15 Settembre, 2002
Cartoline dai Balcani
4^ Rassegna di vita e cultura dei popoli balcanici- 27/31 maggio al Centro Sociale Culturale ARCI “Luogocomune” – Via C. Speciano, 4 – Cremona
GIOVEDI’ 29 MAGGIO – H 21.00
Film-documentario “IL CERCHIO DEL RICORDO”, regia di Andrea Rossini
Tra luoghi e simboli della memoria della (ex) Yugoslavia
Presentazione di MICHELE NARDELLI – ricercatore dell’Osservatorio sui Balcani
***
È al secondo appuntamento la Rassegna sui Balcani organizzata dall’ARCI di Cremona.
Giovedì 29 maggio, alle ore 21.00 sarà proiettato il film-documentario “Il cerchio del ricordo” regia di Andrea Rossini, prodotto dall’Osservatorio sui Balcani, il principale portale italiano di informazione, analisi e approfondimento su Balcani ed Est Europa.
Il documentario, sui luoghi e i simboli della memoria che attraversano la (Ex) Yugoslavia per tutto il ‘900, sarà introdotto da Michele Nardelli, esperto di Balcani e di cooperazione comunitaria, tra i fondatori dell’Osservatorio sui Balcani. Al termine della proiezione sarà lasciato spazio per il dibattito.
La serata è dedicata alla memoria di Sergio Lana, Guido Puletti e del cremonese Fabio Moreni, barbaramente uccisi nel 1993 in Bosnia-Erzegovina mentre portavano aiuti umanitari ai cittadini di Zavidovici, una piccola cittadina in Bosnia Centrale da allora legata al territorio cremonese da una forte relazione di amicizia, solidarietà e cooperazione.
La rassegna proseguirà sabato 31 maggio, alle ore 18.00, con la presentazione del libro autobiografico “Al di là del caos. Cosa rimane dopo Srebrenica” di Elvira Mujcic, giovane scrittrice bosniaca scampata al genocidio di Srebrenica che vive attualmente in Italia.
Chiuderà una festa con cena e animazioni musica e video per l’autofinanziamento del progetto di scambio e cooperazione “Strani-Vari” Centro Estivo di Aggregazione Interetnica per bambini e ragazzi di Zavidovici.
Ringraziando anticipatamente per l'attenzione, siamo convinti che vorrete concedere adeguato spazio alla suddetta iniziativa, che ci pare di significativo interesse generale, consentendone una adeguata informazione alla comunità cremonese.
A disposizione per ogni informazione,
distinti saluti
ARCI Nuova Associazione
Comitato Territoriale di Cremona
 
|