News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Varie

15 Settembre, 2002
Il Provolone Valpadana scende in piazza a Cremona: degustazioni e attività ricreative.
Partono il 12 giugno e si protraggono fino a settembre gli eventi itineranti organizzati dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana per dare visibilità ad uno dei formaggi DOP più antichi e più scenografici dell’eccellenza gastronomica italiana.

Il Provolone Valpadana scende in piazza a Cremona: degustazioni e attività ricreative per grandi e piccini in compagnia di Mr. Cheese in giro per l’Italia e l’Europa
Partono il 12 giugno e si protraggono fino a settembre gli eventi itineranti organizzati dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana per dare visibilità ad uno dei formaggi DOP più antichi e più scenografici  dell’eccellenza gastronomica italiana. Il 12 e 13 giugno il Consorzio Provolone Valpadana propone un evento multidisciplinare in P.za Stradivari a Cremona.

Cremona, 3 giugno 2008 –  Il progetto “Mister Cheese e una città da assaggiare“, si snoda in undici appuntamenti nel periodo giugno-settembre e fa tappa a Cremona (giovedì 12 e venerdì 13 giugno), Marostica (sabato 12 e domenica 13 luglio), Trento (sabato 6 e domenica 7 settembre), in Italia oltre ad alcune città europee quali Parigi, Praga, Bruxelles, Dusseldolf, Amburgo. Nel corso dell’evento, che si propone il giovedì e il venerdì a Cremona e il sabato e la domenica nelle altre città con un’area dedicata nelle piazze del centro città, il pubblico può assaggiare il formaggio Provolone Valpadana DOP apprezzandone qualità distintive, forme e proprietà nutrizionali.

 

L’iniziativa prevede uno spazio dedicato alla degustazione di prodotti che ben si accompagnano al Provolone Valpadana quali la mostarda in collaborazione con l’azienda Luccini e il vino in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino, ma anche una serie di attività a latere. Una mostra dal titolo “Duemila anni di formaggio, percorsi tra arte e cibo” con riproduzioni delle più significative immagini fotografiche del Provolone Valpadana e relative didascalie che ne illustrano le peculiarità, sottolinea la lunga tradizione e cultura del prodotto. Per i più piccoli, ecco “Il Provolone Valpadana lo faccio io” , un laboratorio educativo di gusto e giochi a tema in compagnia di Mr. Cheese, il simpatico testimonial del Provolone Valpadana. Nello spazio dedicato al gioco degli scacchi si propongono tornei per grandi e piccini, corsi e una sfida tra maestri e dilettanti in collaborazione con l’Associazione Scacchistica Cremonese e le associazioni scacchistiche locali. “Una città da assaggiare” coniuga gastronomia e cultura, tradizione e momento ludico sottolineando quanto una corretta educazione alimentare parta dalla conoscenza di ciò che si mangia.

 

Nel 1996 il Provolone Valpadana ottiene la DOP (Denominazione di Origine Protetta), secondo il regolamento CEE 2081/96, che definisce le caratteristiche dei prodotti a

 

 

denominazione di origine. Il marchio si riferisce ad un formaggio tradizionale per il quale è stata identificata una precisa zona di origine, nella quale avvengono le fasi di produzione.

 

“L’andamento produttivo del Provolone Valpadana ha finalmente trovato un suo consolidamento” ha dichiarato Libero Stradiotti, Presidente del Consorzio Tutela Provolone Valpadana durante l’annuale Assemblea dei Soci. Se ne producono annualmente circa 100.000 quintali all’anno e il dato sulla sua commercializzazione ha registrato un incremento dal 75% all’82% rispetto alla quantità prodotta. Un dato che significa da una parte una maggior richiesta dal mercato, dall’altro un aumento dei formati più piccoli. Del resto, “Il Provolone Valpadana non è comparabile con altri prodotti caseari – ha sottolineato Stradiotti – trovatemi voi un formaggio che ha oltre 20 forme diverse!”

 

Simona Bravi
Ufficio Stampa Consorzio Tutela Provolone Valpadana

Consilium Comunicazione
sbravi@consiliumcom.it

02 36565485 335 1833449

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4891 | Inviati: 0 | Stampato: 98)

Prossime:
Fondazione A.Stradivari:le associazioni chiedono la conferma del Prof.Paolo Bodini – 15 Settembre, 2002
Baratto Cava S.Sigismondo contro no terreno alla chiesa romena – 15 Settembre, 2002
Tre giorni in Piazza a Pizzighettone – 15 Settembre, 2002
Negata chiesa ortodossa ai romeni nel cremonese, Lo Verde indignato – 15 Settembre, 2002
Focus - Co-housing e condomini solidali: insieme è meglio di Laura Badaracchi  – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Ancora lunga la marcia del federalismo fiscale – 15 Settembre, 2002
Rimini, mercoledì 21 maggio dalle ore 9,30 – 15 Settembre, 2002
Moto all’ombra del Torrazzo – 15 Settembre, 2002
Noi con voi 2008 – 15 Settembre, 2002
PD, Fanti, è ora di cambiare passo! – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009