News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Storia Cremonese

15 Settembre, 2002
Due passi nei ricordi di una vita I (di Silvio Bonaldi)
Stasera comincio a raccontare di Alfiano cosi come è stato raccontato a me dalla Signora Venia Rapuzzi, in un lungo pomeriggio passato a rivangare tra i ricordi di una vita.

Stasera comincio a raccontare di Alfiano cosi come è stato raccontato a me dalla Signora Venia Rapuzzi, in un lungo pomeriggio passato a rivangare tra i ricordi di una vita. Non aggiungo niente di mio, è la trascrizione parola dopo parola di tutto quanto è stato detto. Questo appuntamento lo rinnoverò chiamandolo “Due passi nei ricordi di una vita…” Credo che sia il modo più vero, il modo più semplice, il modo più genuino di riscoprire la vita del passato, quella vita che tutti i giorni vibrava nei cuori di questo piccolo paese….

“Dunque io di Alfiano ti posso dire questo: per me il paese di Alfiano è un borgo antico situato sulla riva destra del fiume Oglio, è sotto il comune di Corte de’Frati in provincia di Cremona. E’ formato (come si arriva sulla parte destra) da due cascine: Cascina Bellotti e Cascina Rapuzzi. Si chiama Cascina Rapuzzi perché nel 1922 vi si è installata la mia famiglia, la famiglia Rapuzzi che a quei tempi era formata da mio nonno e dai suoi fratelli. Erano in 4 fratelli , stavano tutti assieme perché una volta il loro mestiere era quello di fare i contadini. Questi fratelli si mettevano assieme per poter condurre una piccola azienda in affitto e la loro scelta è caduta su questa cascina ad Alfiano.

E’ stata, come dicevo prima, presa in affitto direttamente dagli Istituti Ospitalieri di Cremona che ne erano i possessori. Continuando verso la fine del paese, dopo la nostra cascina, proseguendo sulla strada per andare verso la Chiesa sulla destra c’e’ il rientro dove possiamo trovare la casa parrocchiale, due famiglie di contadini che abitavano qui. C’era anche una specie di “stallettina” e un fienile, anche un barchessale c’era qui, e questo esisteva perché quando in cascina c’erano animali in esubero venivano alloggiati in questa piccola stalla. Proseguendo verso la fine del paese arriviamo in fondo, sempre sulla parte destra e troviamo quella che è la Chiesa che è poi l’ultima costruzione che si trova in paese. Sulla parte sinistra invece, sempre rimanendo nel fondo del paese c’era una piccola stradina che arrivava direttamente “Al Castelas”.

Al Castelàs vivevano 4 famiglie : una era quella del Calzolaio, c’erano due famiglie di contadini e la quarta famiglia era quella della Sarta, erano i Ravasi. In questa famiglia oltre alla Sarta c’era un fratello che faceva “El Campaner”, la sorella appunto faceva la Sarta e gli altri due fratelli, il Pino e il Mario, oltre che fare il campanaro faceva anche il Falegname. Tornando indietro verso il paese, sulla parte sinistra, scendendo dalla piccola collina che ospitava el castelàs, troviamo il piccolo appezzamento di terreno che coltivava il Superti, il Natale Superti. Poi troviamo il fabbricato dove c’era l’osteria, la bottega, e poi subito dopo le case “La Palasina” dove c’erano le case dei contadini che lavoravano sotto l’azienda di Bellotti, in fondo sempre a questa Palasina, al limite sull’angolo si poteva trovare la bottega del maniscalco: Ongini Marcello che era il papà della Carolina Ongini, la moglie del Pino Campaner. Dopo, proseguendo verso l’inizio del paese possiamo trovare il capannone del falegname e poi infine l’edificio che ospitava le scuole.

Nel tempo il capannone del falegname è stato utilizzato come ricovero attrezzi agricoli a servizio della cascina Rapuzzi, ospitava trattori, carri e altre attrezzature, e confinava con un campo che veniva lavorato dalla mia famiglia. Spero che la descrizione che ho fatto di Alfiano, di com’era a quei tempi abbia chiarito come già allora era formato questo piccolo paesino di campagna. Nella cascina di Alfiano le famiglie erano tutte molto numerose, erano tutte formate da molti bambini. Solo nella cascina Rapuzzi vivevano 47 bambini! Il paese allora negli anni 40 e 50 contava 150 abitanti, è un bel po’ se vogliamo essere sinceri….

 


       CommentoFonte



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 9909 | Inviati: 0 | Stampato: 74)

Prossime:
L’elefante dell’imperatore (di Gian Carlo Corada*) – 15 Settembre, 2002
Il contributo dei cremonesi alla lotta antifascista – 15 Settembre, 2002
Marco Pezzoni. La storia del PCI cremonese raccontata dai suoi protagonisti. – 15 Settembre, 2002
Riccardo Piccioni ( DC) . La storia cremonese raccontata dai suoi protagonisti. – 15 Settembre, 2002
Evelino Abeni. La storia del PCI cremonese raccontata dai suoi protagonisti. – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Emilio Zanoni, sindaco socialista a Cremona dal 1970 al 1980 – 15 Settembre, 2002
La breve storia dell’Ospedale Germani di Cingia de Botti 110 anni di solidarietà. – 15 Settembre, 2002
Un ricordo di Kiro Fogliazza – 15 Settembre, 2002
Provincia di Cremona, breve storia- 2° parte- ric. n. 48 – 15 Settembre, 2002
Giuseppe Ghisalberti, l’avvocato Presidente dal 1948 al 1970-ric. n. 49 – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009