News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Eventi

15 Settembre, 2002
Tar sull*ampliamento dell*impianto Arvedi
Dichiarazioni del Sindaco Corada e del Presidente Torchio

Dichiarazione del Sindaco Corada sulla decisione del TAR riguardante l'ampliamento dell'impianto Arvedi

*Auspico che l'opera possa essere portata a compimento celermente con le giuste garanzie sul piano ambientale*

La sentenza con la quale il TAR di Brescia ha parzialmente accolto i ricorsi contro il progetto di ampliamento dell'impianto Arvedi per la produzione e la lavorazione dell'acciaio, collocato entro i confini del Comune di Cremona e in gran parte in Comune di Spinadesco, si basa sulla carenza o sull'insufficienza della motivazione con la quale la Regione Lombardia ha escluso, per il progetto in questione, la necessità di VIA, cioè di Verifica di Impatto Ambientale.

Questa decisione non inficia le motivazioni a suo tempo addotte dal Comune di Cremona nella costituzione in giudizio contro i ricorsi esaminati poi dal TAR di Brescia. Ricordo infatti che, costituendosi in giudizio, il Comune di Cremona ha fatto presente innanzitutto il proprio forte interesse verso l'iniziativa industriale dell'Acciaieria Arvedi S.p.A., che comporta una ricaduta positiva per l'economia del territorio cremonese, con il conseguente aumento dell'occupazione e nuove opportunità di sviluppo per il settore terziario. Per quanto di competenza il Comune di Cremona si è pertanto attivato, e si attiverà anche in futuro, per favorire la realizzazione di un insediamento che certamente può colmare, almeno in parte, il deficit di risorse produttive e occupazionali che la città e la provincia stanno ormai da tempo scontando e fare fronte all'attuale grave crisi economica. Il Comune di Cremona auspica pertanto che tale importante opera possa essere portata a compimento il più celermente possibile, naturalmente con le giuste garanzie sul piano ambientale.

Come già è stato fatto da noi presente, l'ampliamento non è situato in zona compresa nel Parco del Po e del Morbasco, dista anzi circa 1200 metri dai confini del Parco. La zona dello stabilimento è inoltre esterna all'area SIC (Sito di Interesse Comunitario), anzi la distanza dai confini del SIC è di circa 2 km, così come di circa 2 km è la distanza dalla Zona di protezione speciale e di 3,5 km dalla zona panoramica. Inoltre gli edifici sottoposti a vincolo sono situati a notevole distanza dallo stabilimento. L'ampliamento dista oltre 450 metri dal Cavo Morbasco, la cui fascia di rispetto è di 150 metri. L'intervento si inserisce infine in zona riservata dal Piano Regolatore Generale agli insediamenti produttivi, ed in particolare in prossimità del Porto Canale per utilizzare il trasporto via acqua.

Per questi motivi il Comune di Cremona ha ritenuto non fondata la tesi dei ricorrenti secondo cui l'intervento sarebbe obbligatoriamente soggetto alla procedura di Valutazione dell'Impatto Ambientale, ipotesi basata sulla presunta soggezione dell'area a vincoli naturalistici che nella fattispecie non sussistono.

Gian Carlo Corada, Sindaco di Cremona

*****

Dichiarazione del Presidente della Provincia Torchio in merito alla sentenza del Tar di Brescia sui ricorsi relativi all’ampliamento dell’Acciaieria Arvedi.

E’ motivo di moderata soddisfazione verificare come la delibera n. 151 del 4/4/2006 della Giunta Provinciale di Cremona resista al giudizio del Tar di Brescia. Tutto ciò rappresenta motivo di orgoglio per la capacità degli Uffici di motivare la scelta effettuata in modo preciso e puntuale, ma ciò detto bene comprendiamo e condividiamo lo sconcerto che ha determinato la decisione della giustizia amministrativa bresciana nel sistema economico, istituzionale e nel mondo del lavoro cremonese.
Le osservazioni da noi rese in materia ambientale, in presenza della “non assoggettabilità a Via” (Valutazione di Impatto Ambientale) espressa dalla Regione sulla pratica, facevano emergere, comunque, la necessità di opportuni approfondimenti di carattere ambientale onde garantire la sostenibilità dell’insediamento.

Abbiamo posto, inoltre, cinque prescrizioni aggiuntive, di carattere ambientale, sociale e culturale (indagine epidemiologica; piantumazione superficie estesa a bosco filtro a Spinadesco e Cavatigozzi; restauro della cascina Mulino, attenzione agli itinerari ciclopedonali, ecc)

Per ultimo abbiamo richiesto la predisposizione di un Piano d’Area tra i comuni di Cremona, Spinadesco e Sesto Cremonese che, in data successiva al ricorso al Tar, è stato redatto ed approvato. Tale Piano riorganizza l’intero territorio posto tra il porto di Cremona, il canale Navigabile e l’abitato di Spinadesco, quindi, di fatto, l’osservazione numero 28 della sentenza è superata dalla nuova strumentazione urbanistica adottata in variante al Piano territoriale di Coordinamento Provinciale (Ptcp) nel maggio del 2008 dal Consiglio Provinciale di Cremona con un solo voto contrario. La Provincia, quindi, ha già recepito tale unica osservazione del Tar nei nostri confronti.

Nel contempo mi sento di ringraziare nuovamente tutto il personale della Provincia che in due estati consecutive ha mantenuto il massimo livello di attenzione e professionalità per la migliore definizione dell’intero iter amministrativo della pratica, con l’intento di assicurare lo sviluppo compatibile del nostro territorio.

In tempi di incipiente crisi economica e recessione ci auguriamo che la decisione assunta dal Tar venga al più presto superata dal fattivo concorso di tutte le componenti della società Cremonese.

Giuseppe Torchio, Presidente della Provincia di Cremona

Cremona, 11 dicembre 2008

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 5143 | Inviati: 1 | Stampato: 72)

Prossime:
È morta Maria Pellini, moglie di Kiro e madre di Deo,Nella e Rosalba Fogliazza. – 15 Settembre, 2002
’La violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani.‘ – 15 Settembre, 2002
Quattrocento allevatori cremonesi stamattina a Milano – 15 Settembre, 2002
Cremona. “ Berlusconi ci hai fregato,con il “ trota” sei inciuciato” – 15 Settembre, 2002
La marea nera ha spezzato la corrente del golfo. Che succederà?  – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Omaggio a Messiaen I – 15 Settembre, 2002
La storia volta pagina e cambia colore: Obama é Presidente degli USA – 15 Settembre, 2002
A Sospiro nuovi progetti sociali nei servizi alle persone con disabilità – 15 Settembre, 2002
Assenteismo: Brunetta ringrazia il Comune di Cremona – 15 Settembre, 2002
Il testo dell*intervento di Gian Carlo Corada – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009