News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Varie

15 Settembre, 2002
Immigrazione a Cremona, tra pregiudizio e realtà
Presentati i dati sui flussi migratori e su abitudini e tendenze delle nuove popolazioni. Elevato il tasso di integrazione, tra i più alti d'Italia

Immigrazione a Cremona, tra pregiudizio e realtà
Presentati i dati sui flussi migratori e su abitudini e tendenze delle nuove popolazioni. Elevato il tasso di integrazione, tra i più alti d'Italia
Gli immigrati in provincia di Cremona hanno superato le 30mila unità, pari all’8,5% della popolazione, un dato più alto della media nazionale. Di questi circa 26mila sono residenti.

Sono questi i dati emersi nel corso del convego sull'immigrazione organizzato dalla Provincia per presentare i dati del rapporto sull'immigrazione strniera in provincia.

Nelle scuole gli alunni stranieri rappresentano il 13% della popolazione scolastica, con un picco del 15,8% nelle scuole primarie. La presenza maggiore è nel Cremonese, seguita dal Casalasco e dal Cremasco.

In media gli stranieri residenti sono nel Cremonese da 6,7 anni. Il 19,3% sono proprietari di casa, mentre l’incidenza dei ricoveri ospedalieri è in calo, al 15,9% rispetto al 18,4% del 2006.

Per quanto riguarda il lavoro, il 3,9% sono disoccupati, mentre il 7,5% lavoratori autonomi; le donne che lavorano sono il 31,6%, in lieve calo. Hanno un reddito medio pro capite di 880 euro e mandano nei paesi d’origine quasi 18 milioni di uro di rimesse.

Il tasso di denuncia di stranieri in provincia di Cremona è del 6,1% e dell’1,4% quello di arresto. Il 57% dei detenuti della casa circondariale di Cremona è straniero. C’è, infine, una costante crescita della presenza di donne e ormai si è vicini all’equilibrio fra i sessi. Sono stabili da qualche anno, poco sopra il 3 per mille, i matrimoni misti, e sono più le donne straniere a contrarli (5,4 contro 2 dei maschi). In netta diminuzione il ricorso all’interruzione volontaria di gravidanza da parte delle donne straniere.

Dal rapporto risulta che l'indice di integrazione degli immigrati in provincia di Cremona è a livello di assoluto primato: 7,8 su una scala di 10, nonostante una forte ripresa, nell’ultimo anno, del flusso migratorio verso il nostro territorio, attestatosi al 22% dopo due anni in cui si era dimezzato.

Per questo,  il convegno di presentazione del Rapporto sull’immigrazione aveva come titolo “Tra pregiudizi e realtà”. Di fronte, infatti, a una realtà che dice, e non solo a Cremona, di un processo di integrazione che va comunque avanti, permane e anzi si acutizza una percezione negativa del fenomeno dell’immigrazione.

Il presidente Giuseppe Torchio, nel suo saluto iniziale, ha rivendicato alla coesione sociale del territorio e alle politiche inclusive degli enti locali e delle organizzazioni economiche e sociali il merito di aver costruito una rete in grado di agire con obiettivi condivisi.

Un esempio per tutti è l’Agenzia per l’inclusione sociale degli immigrati, esperienza innovativa anche in campo nazionale, inserita fra i progetti del Patto per lo sviluppo e sostenuta dalla Provincia, dall’Associazione industriali e dai sindacati.

A monte di tutto c’è la ricerca di una conoscenza scientifica del fenomeno migratorio, condotta dall’Osservatorio provinciale. È sulla base di tale conoscenza che si sviluppano i progetti e le iniziative: il raccordo fra le progettualità presenti sul territorio in materia di immigrazione, il progetto di una rete provinciale di sportelli, la promozione e il sostegno al Centro interculturale Mondinsieme, la distribuzione della Costituzione tradotta nelle dieci lingue più diffuse fra gli immigrati, la partecipazione attiva al Comitato e al programma “Tutti i diritti umani per tutti” nel sessantesimo della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo.

Resta l’indice di criminalità ancora più alto rispetto alla popolazione italiana, ma, come dirà poi il Prefetto Tancredi Bruno di Clarafond nel suo intervento, essa è da attribuire in grande parte agli immigrati irregolari.

 

Fonte: http://www3.varesenews.it/lombardia/articolo.php?id=115284

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4013 | Inviati: 1 | Stampato: 107)

Prossime:
Anche la Lega si è accorta che i cremonesi non vogliono la megadiscarica di amianto – 15 Settembre, 2002
Verso una delegittimazione religiosa dei conflitti – 15 Settembre, 2002
Assemblea dei pendolari alla Federconsumatori di Cremona – 15 Settembre, 2002
V Giornata Internazionale contro l’omofobia  – 15 Settembre, 2002
A proposito della Tamoil di Giorgino Carnevali – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Scuola:Ordine del giorno urgente del gruppo consiliare del PD – 15 Settembre, 2002
Sabato i 60 anni dell’Uisp. Incontro e solidarietà al Monteverdi – 15 Settembre, 2002
Meridiana alla Scuola Media Campi – 15 Settembre, 2002
Napolitano: *Non posso schierarmi ma non sono estraneo a esigenze* – 15 Settembre, 2002
Crema, il distributore di latte fresco compie due anni – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009