News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Varie

15 Settembre, 2002
A proposito della Tamoil di Giorgino Carnevali
Quando le filastrocche, meglio, le “istorie”….insegnano ad aprire gli occhi!

UN CURATO, LA “GEENT DE’ CREMUNA”. E’ MAI POSSIBILE CHE CE LA DEBBANO RACCONTANO SEMPRE SU “SOAVE”, A PROPOSITO DELL’INCHIESTA TAMOIL?
(Quando le filastrocche, meglio, le “istorie”….insegnano ad aprire gli occhi!).

Si racconta di un curato tanto ignorante, ma tanto ignorante, che non sapeva neppure quanti giorni avesse una settimana. Per recitare messa la domenica faceva buttare una fascina di legna in un angolo. Quando di fascine erano sette, voleva dire che era domenica, giorno di messa. Ad ammonticchiare le fascine provvedeva la perpetua. Successe che un giorno la perpetua si dimenticò del servizio quotidiano e, arrivata la domenica, il curato si rifiutò di recitare messa perché le fascine erano sei…! I fedeli cercarono in tutti i modi di convincerlo dell’errore, ma inutilmente. Sicchè si decisero a fare ricorso all’arcivescovo. L’arcivescovo di persona si recò dunque in quel paesello. Il buon curato si sentì mancare la terra sotto i piedi, quando seppe di quella visita pastorale. Ma gli venne in aiuto la perpetua: “Lasci fare a me e non se ne pentirà, signor curato”. Fece bollire un pentolone d’acqua, proprio la mattina della visita dell’arcivescovo, e versò tutta quell’acqua bollente nell’acquasantiera. Arrivato l’arcivescovo il curato gli si fece incontro e cominciò a riferirgli che i paesani suoi erano malelingue, gente senza rispetto, che in chiesa strillavano….”Insomma Eccellenza, vedrà, vedrà con i suoi occhi e sentirà con le sue orecchie”. Entrarono dunque in chiesa e poco dopo cominciarono a giungere i fedeli. Ad ogni segno di croce, dopo aver tuffato la mano nell’acquasantiera, si levavano alti gli strilli di dolore. E il curato all’arcivescovo: “Dica, dica lei, Eccellenza, sono io il matto o sono loro?”
L’arcivescovo, in buona fede, dovette convenire che il curato era innocente. Rimproverò i poveri paesani e ritornò in città.
Non so a voi, direttore, ma a me “mi” preme tanto di voler accostare quei fedeli con noialtri, “geent de’ Cremuna, bùna geent, pover paisaaan”! E ci fanno pure passare (pure!) per “matti”….loro, i nostri potentati! Soprattutto “mi viene tanto” di accostare quell’originale curato con i tecnici dell’Arpa e dell’Asl. Mi sollecitate, direttore (forse?) acciocché scenda nei dettagli? Potrei, vorrei favorirvi con una spiegazione esaustiva, maaa…“Adelante Pedro, adelante, con juicio” (lasum peerder)! Non è necessario che aggiunga altro, poiché la “battuta”, ovviamente solo e solamente la mia battuta, volutamente simpatica ed ironica, non intende mai rasentare l’offesa. Maa….quanto mai significativo ed emblematico appare l’intervento di quel signor curato, il quale se la cava con un patetico e rocambolesco : “….dica, dica lei, Eccellenza, sono io il matto o sono loro?”. Come a dire: “Ma questi cittadini cremonesi…non hanno proprio capito nulla sull’andamento del monitoraggio di Tamoil, soprattutto sulla contaminazione da idrocarburi dei terreni circostanti! Quali malelingue, che gente provocatoria, si dimenano in continuazione. Per di più strillano, senza alcun motivo apparente. Ma se è tutto, diciamo tutto….sotto controllo. Noi siamo pronti a scongiurare l’estensione dell’inquinamento stesso!” MAH!!! Ed il ruolo di quell’Arcivescovo? Che c’azzecca, dunque, quell’Arcivescovo in tutta questa godibile istoria? Beh, se fosse possibile, sorvoliamo su quell’Aricivescovo. Altre sono le missioni che “ha” da compiere (per esempio impartire LUI, di persona, il Sacramento della Cresima, che altro non è che la conferma del Battesimo!). Ho terminato senza, tuttavia, tralasciare un piccolo particolare: “eccioè” un accorato appello agli amici politici, agli amici amministratori, agli amici di Arpa ed Asl (amici “essifaperdire!). Riproponetevi di effettuare una salutare passeggiatina lungo l’argine che da Cremona, passando per Cavatigozzi, raggiunge Spinadesco. Così, giusto per “ammazzare” il tempo! Inebriatevi, dunque, di tanto in tanto, del “profumo” di quei luoghi. E….meno male che l’Osservatorio Tamoil è sempre lì, pronto a vigilare ed a osservare. Mentre noi, “geent de’ Cremuna”…sempre pronti a lamentarci ed a strillare! Che ingrati, questi cremonesi! A proposito, direttore, lo sapevate che:
LA SALUTE NON E’ TUTTO, MA SENZA LA SALUTE TUTTO E’ NIENTE?

giorgino carnevali

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3941 | Inviati: 0 | Stampato: 52)

Prossime:
La distruzione del paesaggio urbano a Cremona  – 15 Settembre, 2002
Cremona, l'ultima traccia del reale.L'altra piuttura del '900 a Cremona. – 15 Settembre, 2002
Violoncelo: premio al Maestro Dario Occhipinti – 15 Settembre, 2002
Saluto di commiato (di Vincenzo Filippini) – 15 Settembre, 2002
Torrone dei piatti nella cena di gala. – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Il Sindaco Gian Carlo Corada incontra i volontari di Azienda Cremona Solidale – 15 Settembre, 2002
Arci.Emergenza terremoto Abruzzo.  – 15 Settembre, 2002
Le aziende consortili ed i piani di zona. – 15 Settembre, 2002
Quote Latte, futuro incerto in attesa del decreto Zaia – 15 Settembre, 2002
Allarme povertà: serve l’aiuto di tutti – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009