News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Varie

15 Settembre, 2002
V Giornata Internazionale contro l’omofobia
Nella mattinata di domenica 17 maggio presso lo SpazioComune di piazza Stradivari a partire dalle ore 11 un dibattito sul tema.

Anche a Cremona, dal 9 maggio, in occasione della V Giornata Internazionale contro l’omofobia del 17 Maggio 2009, la campagna nazionale d’affissione INTOLLERANTI ANONIMI, promossa in oltre 30 città italiane da 12 associazioni e sindacati nazionali e patrocinata in città da Comune e Provincia.
Nella mattinata di domenica 17 maggio presso lo SpazioComune di piazza Stradivari a partire dalle ore 11 un dibattito sul tema.

Interverrà il Dott. Matteo Paini (psichiatra e psicoterapeuta) con una breve relazione sull'argomento. Saranno inoltre presenti le Assessore Caterina Ruggeri (Ass. alle Pari Opportunità Comune di Cremona) e Anna Rozza (Ass. alle Politiche Sociali Provincia di Cremona) promotrici dell'adesione di Comune e Provincia alla Rete R.E.A.D.Y., la rete nazionale delle Pubbliche Amministrazioni contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.

INTOLLERANTI ANONIMI è una campagna contro l’omofobia e la transfobia, per sensibilizzare l’opinione pubblica italiana su una piaga sociale complessa e dolorosa per la vita delle persone LGBT (lesbiche, gay, bisessuali, transgender) nel nostro paese.

Si tratta della prima volta che si costituisce un vasta rete associativa contro l’omofobia e la transfobia, un nuovo comitato di liberazione nazionale per sensibilizzare l’opinione pubblica italiana su una piaga sociale complessa e dolorosa per la vita delle persone LGBT (lesbiche, gay, bisessuali, transgender) nel nostro paese.

“Vogliamo mandare un messaggio di sostegno alle persone che soffrono di questa terribile malattia, chiamata omofobia, che le costringe ad odiare, ad andare contro natura, violentando la naturale tendenza solidale dell’uomo” – dichiara Luca Trentini, responsabile della campagna.

“Condanniamo in modo fermo la violenza omofoba, ma desideriamo essere vicini agli omofobi, offrendo loro la possibilità di riacquistare serenità e trovare la guarigione tramite la cultura delle diversità e la pratica della solidarietà.”

“La violenza omofoba si esprime in diverse forme: le persone LGBT subiscono sulla loro pelle episodi di aggressione, omicidio, bullismo” – conclude Trentini – “ma talvolta l’omofobia assume anche contorni meno eclatanti e più domestici, viene attuata in modi e forme più eleganti, si nasconde sotto parole forbite e discorsi dotti, si rivela in contesti più accattivanti e familiari, provocando in ogni caso ferite insanabili.”

La campagna si avvale inoltre del sito www.intollerantianonimi.it, in grado di offrire una panoramica più completa della realtà dell’omofobia e di fornire strumenti culturali per combatterla.

Le associazioni che promuovono la campagna sono: Arcigay - Associazione Lesbica e Gay Italiana, ArciLesbica - Associazione nazionale, Agedo - Associazione genitori, parenti e amici di omosessuali, Famiglie Arcobaleno - Associazione genitori omosessuali, CGIL - Ufficio Nuovi Diritti, ARCI, Associazione Radicale Certi Diritti, Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, Dì Gay Project, GayLib, Rete Lenford - Avvocatura per i Diritti LGBT, Rete degli Studenti Medi.

La Giornata Internazionale contro l’omofobia nasce nel 2005 su iniziativa di Louis-Georges Tin, curatore del Dictionnaire de l’homophobie (Presses Universitaires de France, 2003) e si celebra il 17 maggio, per ricordare che il 17 maggio 1990 l’Assemblea generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità cancellava l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali.

http://www.intollerantianonimi.it/

http://www.arcigay.it/

http://www.arcigaycremona.it/

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4200 | Inviati: 0 | Stampato: 74)

Prossime:
La distruzione del paesaggio urbano a Cremona  – 15 Settembre, 2002
Cremona, l'ultima traccia del reale.L'altra piuttura del '900 a Cremona. – 15 Settembre, 2002
Violoncelo: premio al Maestro Dario Occhipinti – 15 Settembre, 2002
Saluto di commiato (di Vincenzo Filippini) – 15 Settembre, 2002
Torrone dei piatti nella cena di gala. – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Il Sindaco Gian Carlo Corada incontra i volontari di Azienda Cremona Solidale – 15 Settembre, 2002
Arci.Emergenza terremoto Abruzzo.  – 15 Settembre, 2002
Le aziende consortili ed i piani di zona. – 15 Settembre, 2002
Quote Latte, futuro incerto in attesa del decreto Zaia – 15 Settembre, 2002
Allarme povertà: serve l’aiuto di tutti – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009