News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Arte

15 Settembre, 2002
Inaugurazione della XXX edizione della rassegna *Spazionovecento*
Mercoledì 14 ottobre, ore 21 nell’Auditorium della Camera di Commercio di Cremona

L'Associazione Culturale Gruppo Musica Insieme di Cremona è lieta di
invitare la SV al Concerto dell' *Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano
* che si terrà
*mercoledì 14 ottobre, ore 21***
*nell’Auditorium della Camera di Commercio di Cremona*
ed inaugurerà la XXX edizione della rassegna *Spazionovecento*
*Programma
*Béla Bartók*
Danze popolari rumene, Sz. 68 (1917)
1. Joc cu bata (Danza col bastone). Molto sostenuto
2. Braul (Danza in tondo). Allegro
3. Pe loc (Danza sul posto). Moderato
4. Buciumeana (Danza del corno di Bucium). Andante
5. Poarga romaneaska (Polka). Allegro
6. Maruntel (Danza veloce I). Allegro
7. Maruntel (Danza veloce II). Allegro vivace

*Franco Donatoni*
Eco (1986)
*Igor Stravinskij*
Suite da Pulcinella (1922)
(da G. B. Pergolesi)
1. Sinfonia
2. Serenata
3. Scherzino-Allegro-Andantino
4. Tarantella
5. Toccata
6. Gavotta con due Variazioni
7. Vivo
8. Minuetto-Finale
L'interesse di Bartók per la musica popolare è testimoniato sia dalle
ricerche sistematiche sulle autentiche radici paesane del folclore magiaro e
centro-orientale, sia dallo studio di questo patrimonio etnico, sia infine
dalla rielaborazione e ricreazione di esso nella propria opera compositiva.
La versione per orchestra delle *Sette danze popolari rumene*, scritte per
pianoforte nel 1915 e strumentate due anni dopo, costituisce il compimento
di questa fase e l'inizio di più estese relazioni fra la tradizione popolare
e la personale appropriazione di essa da parte del compositore. Si potrebbe
dire che con questa versione Bartók passa a una nuova fase nel suo rapporto
con la musica popolare, in cui a un intento conoscitivo subentra un intento
artistico. Proprio per evitare un innalzamento improprio del tono originale,
il compositore sceglie un organico ridotto, riprendendo l'esempio
dell'orchestrina di paese. La ricerca timbrica diviene così preminente
oscillando fra la ricostruzione di un paesaggio sonoro popolare e la
modernità, che aggiunge tratti e figure inediti a quel paesaggio senza però
tradirne lo spirito.
Finito di comporre nel gennaio 1986, *Eco* adotta come organico un’orchestra
di tipo haydniano. Il titolo allude a una serie di rimandi fra le varie
sezioni che compongono il brano. L’apertura è caratterizzata dal contrasto
fra lo staccato di due oboi e il legato di due violini che ne riverberano
le altezze. Questo materiale di base fa scattare un gioco di echi fra
violini e fiati, ripreso successivamente dagli altri strumenti. L‘effetto
sonoro alterna momenti di incessante pulsazione, che creano una specie di
magma sonoro, a momenti in cui emerge l’abile gioco di permutazioni che dà
vita ai vari rimandi della composizione. Ne consegue un puro godimento
sonoro, basato su risonanze che sembrano in alcuni momenti andare
addirittura oltre i presupposti concettuali legati alla scrittura musicale
di Donatoni.
Scritto tra il 1919 e il 1920, *Pulcinella* è la prima composizione del
periodo neoclassico di Stravinskij (dalla cui denominazione l'autore prese
tuttavia sempre le distanze), che con quest'opera abbandona del tutto il
principio ispiratore della tradizione popolare russa e pone alla base del
processo di scrittura forme o materiali attinti direttamente dal passato. Il
materiale tematico è tratto interamente da musiche al tempo attribuite a
Pergolesi (parte si rivelarono invece di Domenico Gallo e Fortunato
Chelleri) di cui Stravinskij modificò alcuni elementi, tra cui in
particolare l'orchestrazione, ottenendo effetti talora parodistici. Il
lavoro fu commissionato da Sergej Diaghilev, il geniale impresario dei
Balletti russi; Pablo Picasso curò l'allestimento della prima
rappresentazione. La stilizzazione del materiale antico secondo il
linguaggio stravinskiano è operata con crescente intensità, specie nella
ricchezza ed incisività ritmica e nelle peculiarità armoniche e tonali, ove
di frequente si percepiscono i tratti distintivi delle sue opere precedenti.
L’*Orchestra I Pomeriggi Musicali *nacque nell’immediato secondo dopoguerra
in una Milano tutta presa dal fervore della ricostruzione: fu il frutto
dell’incontro tra due uomini d’eccezione, l’impresario teatrale Remigio
Paone e il critico musicale Ferdinando Ballo. Il primo concerto
dell'orchestra, il 27 novembre 1945, accostando Mozart e Stravinskij,
Beethoven e Prokofjev, inaugurò una formula coraggiosa che la portò al
successo.
Notevole è il numero delle future celebrità che sono state consacrate dai
Pomeriggi: un albo d’oro che comprende Claudio Abbado, Leonard Bernstein,
Rudolf Buchbinder, Pierre Boulez, Michele Campanella, Giuliano Carmignola,
Aldo Ceccato, Sergiu Celibidache, Riccardo Chailly, Daniele Gatti,
Gianandrea Gavazzeni, Carlo Maria Giulini, Vittorio Gui, Natalia Gutman,
Angela Hewitt, Leonidas Kavakos, Alexander Lonquich, Alexander Igor
Markevitch, Zubin Mehta, Carl Melles, Riccardo Muti, Hermann Scherchen,
Thomas Schippers, Christian Thielemann, Salvatore Accardo, Antonio Ballista,
Arturo Benedetti Michelangeli, Bruno Canino, Dino Ciani, Severino
Gazzelloni, Franco Gulli, Nikita Magaloff, Nathan Milstein, Massimo Quarta,
Maurizio Pollini, Corrado Rovaris e Uto Ughi.
Dal 2009 la direzione artistica è affidata a Ivan Fedele, mentre Antonello
Manacorda continua a ricoprire il ruolo di direttore musicale
dell’orchestra.
L’Orchestra I Pomeriggi Musicali svolge la sua attività principalmente a
Milano e nelle città lombarde, mentre in autunno contribuisce alle stagioni
liriche dei Teatri di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Mantova, Pavia, e
alla stagione di balletto del Teatro alla Scala. Invitata nelle principali
stagioni sinfoniche italiane, l’Orchestra ha conquistato platee
internazionali. Recentemente ha riscosso lusinghieri successi in Spagna,
Portogallo, Tunisia, Francia, Germania, Svizzera, Turchia e Austria.





*Sandro Naglia,* nato nel 1965, si è diplomato in Canto presso il
Conservatorio di Pescara e laureato in Lettere presso l'Università di Roma
"La Sapienza". Come tenore ha esordito nel 1987 al Teatro Carcano di Milano
ne *El retablo de Maese Pedro* di Falla diretto da G. Grazioli e nel 1989 si
è distinto nel *Vespro della Beata Vergine* di Monteverdi diretto da J. E.
Gardiner, inciso per la DG-Archiv. Da allora ha cantato in Europa, America,
Asia e Oceania (Acc. Naz. di S. Cecilia, Concertgebouw Amsterdam, Wiener
Musikverein, Konzerthaus Berlin, Edinburgh Festival, Festival delle Fiandre,
Filarmonica di S. Pietroburgo, Lincoln Centre i New York, stagioni dei
teatri d’opera di Roma, Bologna, Venezia, Palermo, Monte-Carlo) in un
repertorio che spazia dalla musica Rinascimentale e Barocca (eseguita spesso
con ensemble specializzati nella prassi esecutiva, tra cui il Concerto
Italiano e La Venexiana) al Novecento fino alle esperienze contemporanee. Ha
cantato sotto la direzionedi Sir J.E. Gardiner, S. Preston, G. Gelmetti, G.
Ferro, M. de Bernart, S. Bedford, C. Desderi. Ha inciso quaranta dischi per
DG- Archiv, Opus 111, Glossa, Arts e altre case discografiche. Nel 2000 ha
iniziato lo studio della direzione d’orchestra perfezionandosi
successivamente con N. Samale, D. Rouits e, in Bulgaria, con D. Pavlov. Ha
esordito come direttore nel 2001 con il *Combattimento di Tancredi e
Clorinda* di Monteverdi. Da allora ha diretto musiche di Vivaldi, Handel,
Pergolesi, Mozart, Beethoven, Schubert, Schumann, Cajkovskij, Dvorak,
Sibelius, Stravinskij.
In Italia, Bulgaria e Australia. Nel 2007 ha diretto *L’Orfeo* di Monteverdi
allo Spring Early Music Festival di Melbourne.

*In collaborazione con:*
Comune di Cremona
Provincia di Cremona
Camera di Commercio Industria Artigianato
e Agricoltura di Cremona
Fondazione Walter Stauffer
Università di Pavia - Facoltà di Musicologia
Associazione Nazionale Costruttori Edili - Cremona
Associazione musicale Dèdalo Ensemble - Brescia
Festival Eterotopie, altri luoghi - Mantova
ing. Luigi Lacchini
gli Amici del Gruppo Musica Insieme


Gruppo Musica Insieme
via Orlandelli 40/b
26035 Pieve San Giacomo (CR)
tel. 0372 64699
tel. 0372 27268

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4863 | Inviati: 0 | Stampato: 39)

Prossime:
Mostra. Come una barca in un prato – 15 Settembre, 2002
RICCARDO BENASSI partceipa CAMERE #11 Elusive – 15 Settembre, 2002
Eventi speciali “GENOVESINO" in marzo, aprile e maggio 2010 – 15 Settembre, 2002
“FESTIVAL DI MEZZA ESTATE” 2010 – IL CARTELLONE – 15 Settembre, 2002
OLTRE L'UOMO SERIALE In mostra a Cremona le opere della barese Anna Castoro – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
L’artista cremonese Riccardo Benassi alle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara – 15 Settembre, 2002
V i n c e n z o S c h i n o " Voilà" – 15 Settembre, 2002
Mostra. Senza il sogno di una cosa di Sizie Wong – 15 Settembre, 2002
Frammenti teatrali fine settimana formativi sui linguaggi del teatro – 15 Settembre, 2002
Crac presenta la mostra: Intelligence surface – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009