News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Società

15 Settembre, 2002
Programma Integrato di Intervento “Città dello Sport” Via libera
Si prevede che le funzionalità in esso contenute siano strettamente legate alla filiera sportiva - ricreativa, in sintesi le seguenti: strutture ed impianti per le attività e pratiche sportive; spazi a verde

Programma Integrato di Intervento “Città dello Sport” Via libera all’unanimità dalla Commissione Edilizia
Dopo l’approvazione, a larga maggioranza, da parte della Commissione Politiche Urbanistiche e Territoriali, il Programma Integrato di Intervento “Città dello Sport” ha ottenuto questa mattina anche il via libera, unanime, da parte dei componenti della Commissione Edilizia che si è riunita per l’ultima volta nella sua vecchia composizione. Il Vice Sindaco ed Assessore all’Urbanistica Carlo Malvezzi, affiancato dai suoi principali collaboratori, ha illustrato nelle sue linee essenziali il progetto che riveste una speciale rilevanza per l’assetto urbano della città. Al termine ha ringraziato i presenti per il lavoro attento e puntuale svolto in tutti questi anni ed ha apprezzato, nel caso specifico, le interessanti e stimolanti osservazioni avanzate che saranno recepite dagli uffici. Un altro tassello si è dunque aggiunto al percorso del Programma Integrato di Intervento “Città dello Sport” che questa mattina è stato sottoposto anche all’attenzione della Giunta per approdare poi in Consiglio Comunale a metà gennaio.

Il Programma Integrato di Intervento “Città dello Sport”, come ha avuto modo di spiegare ai commissari il Vice Sindaco - intende promuovere la trasformazione dell’area localizzata tra le vie Postumia, Mantova e viale Concordia. L’attuazione avviene attraverso molteplici e coordinate partership pubblico-private, per giungere alla realizzazione di un secondo polo sportivo ricreativo sul territorio comunale, così come negli intendimenti del Piano di Governo del Territorio.

Si prevede che le funzionalità in esso contenute siano strettamente legate alla filiera sportiva - ricreativa, in sintesi le seguenti: strutture ed impianti per le attività e pratiche sportive; spazi a verde nelle varie declinazioni: boschi, parchi, verde urbano; insediamenti complementari adatti ad ospitare locali pubblici, attività quali centri benessere e palestre, studi di medicina sportiva, fisioterapia, ecc; insediamenti d’attività commerciali legate alla filiera dello sport e del tempo libero; insediamenti d’uffici, laboratori e sedi di rappresentanza e ricerca legate alla pratica sportiva, con riferimento sia alle varie federazioni ed associazioni, sia con riferimento alle realtà sportive professionistiche presenti nel territorio; insediamenti residenziali con tipologia “foresteria”, per rispondere alle utenze sportive e professionali del mondo sportivo locale (l’immagine del campus potrebbe meglio precisare l’intendimento); infrastrutture per la mobilità, in particolare gli spazi a favore del mezzo ciclabile, nonché a favore degli “utenti deboli”, pedoni.

L'area interessata dall’intervento è collocata nella periferia est di Cremona, ai margini del tessuto edificato, pur restando all'interno della tangenziale urbana. Il programma acquista rilevanza territoriale, non sulla base della sua estensione, ma soprattutto per la significatività degli interventi inclusi. Questi, infatti, sono tali da incidere sulla riqualificazione dell’intero contesto urbano di Cremona (secondo polo attrezzato per attività sportive e ricreativa all’aria aperta della città dopo gl’impianti al Po), riflettendosi ben oltre i limiti territoriali degli interventi individuati, nonché per il carattere strategico e d’attrazione (localizzato all’ingresso est della città, prossimo alle principali connessioni viabilistiche extraurbane) che l’ambito di trasformazione assumerà nel territorio cremonese.

Il tutto produrrà azioni sul territorio che, integrandosi ed implementandosi vicendevolmente, comporteranno una ridefinizione dell’attuale contesto urbano di margine, considerato che questa nuova centralità oltre a porsi quale polo attrattore di attività e pratiche legale alle attività sportive ricreative, con una valenza anche sovracomunale, è nei confronti delle aree e dei quartieri cittadini più prossimi che svolgerà la propria azione di crescita delle dotazioni.

Gran parte delle aree resteranno sempre di proprietà del Comune di Cremona e verranno assegnate in diritto di superficie, per la realizzazione di impianti, attrezzature e strutture insediative per le finalità declinate; l'attuazione delle iniziative, regolate da apposita convenzione o dall’atto di assegnazione con impegni ed obblighi, saranno conformi alle esigenze determinate dal Programma e quindi allo specifico raggiungimento dell’interesse generale.

Per l'ottimale ed organica attuazione di tali principi, il Programma opererà, in alcuni casi specifici, una selezione delle iniziative private (bando ad evidenza pubblica) suscettibili di corrispondere alle finalità esplicitate, e quindi di costituire specifica modalità attuativa di destinazione a servizi di interesse generale.

Cremona, 30 dicembre 2009

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4364 | Inviati: 0 | Stampato: 34)

Prossime:
Alloni aderisce al documento dei pendolari – 15 Settembre, 2002
L’attesa di Indira di Massimo Negri – Casalmaggiore (CR) – 15 Settembre, 2002
Alloni: “Indignato per l’inerzia della Regione” – 15 Settembre, 2002
No al nucleare nella provincia di Cremona di Maura Ruggeri. – 15 Settembre, 2002
Mario Riccio a Crema ad una iniziativa di SeL – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
La Provincia di Cremona recede dai comitati per la pace. – 15 Settembre, 2002
Giunta Torchio sempre favorevole all'aumento capitale della BREBEMI – 15 Settembre, 2002
Restauratore artistico una professione costretta a …… sparire per legge – 15 Settembre, 2002
Coldiretti Cremona: invito alla Giornata provinciale del Ringraziamento – 15 Settembre, 2002
La statistica sui testamenti biologici raccolti a Cremona e depositata in Comune. – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009