News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Comune di Cremona

15 Settembre, 2002
Concorso di idee per la riqualificazione di piazza Strdaivari
Parte la consultazione popolare

CONCORSO DI IDEE PER LA RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA STRADIVARI
DA SABATO 30 GENNAIO IN MOSTRA TUTTE LE PROPOSTE
E AL VIA LA CONSULTAZIONE POPOLARE
Sabato 30 gennaio 2010, alle ore 10.30, nella Sala Alabardieri di Palazzo Comunale, verrà inaugurata la mostra dove saranno esposti gli elaborati grafici di tutte le proposte ideative presentate nell’ambito del Concorso di idee per la riqualificazione di Piazza Stradivari ed ammesse alla valutazione dalla apposita commissione.
Per garantire il carattere anonimo degli elaborati esposti, questi saranno collocati e numerati in maniera assolutamente casuale. Dato il ragguardevole numero dei partecipanti e degli spazi espositivi disponibili, saranno poste in esposizione due sole tavole per partecipante, tra cui la tavola riepilogativa accompagnata dalla relazione illustrativa. La mostra rimarrà aperta al pubblico sino al 7 febbraio 2010 con i seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18, la domenica dalle 10 alle 18.
Nei giorni di apertura i cittadini potranno esprimere il loro gradimento mediante una votazione espressa nei seguenti modi:
• compilando una scheda cartacea da consegnare nella sede della mostra (Sala Alabardieri), oppure a SpazioComune (piazza Stradivari, 7) o tramite fax al n. 0372-407290;
• compilando una scheda on line sul sito del Comune
www.comune.cremona.it
(dove sarà inserito lo stesso materiale esposto in mostra).
Ogni cittadino, che potrà votare solo se ha compiuto 16 anni e se residente o domiciliato a Cremona, dovrà dichiarare le proprie generalità ed esprimere una sola preferenza con possibilità di argomentarla. Non sarà possibile votare più di una volta.
Al termine dell’esposizione ed ultimate le operazioni di raccolta del gradimento popolare, sarà convocata una seduta pubblica, come già indicato dal regolamento di concorso, dove dar conto delle graduatorie ottenute, procedere all’abbinamento tra gli elaborati codificati ed i soggetti partecipanti (attraverso l’apertura delle buste già presentate dai concorrenti e rimaste sigillate) e proclamare i vincitori del concorso. Contestualmente verrà annunciato il vincitore della consultazione popolare.
Al vincitore del Concorso andrà un premio di euro 10.000,00, i concorrenti collocati al 2° e al 3° posto della graduatoria finale riceveranno un rimborso spese, rispettivamente pari ad euro 4.000,00 ed euro 2.000,00. La commissione giudicatrice potrà decidere all’unanimità di attribuire speciali menzioni o segnalazioni non retribuite. Non sono ammessi ex-aequo per il primo premio. Il primo premio potrà non essere assegnato qualora le proposte presentate non siano ritenute idonee dalla Commissione giudicatrice. La proposta ideativa che otterrà il migliore gradimento in seguito alla consultazione popolare riceverà un riconoscimento pari ad euro 2.000,00 (non cumulabile con altri premi eventualmente assegnati).
Il concorso di idee per la riqualificazione di Piazza Stradivari è stato ufficialmente indetto il 25 settembre 2009, con la contestuale approvazione del Regolamento di concorso. Il relativo bando è stato pubblicato dal 2 ottobre 2009 al 4 dicembre 2009, termine ultimo di presentazione delle proposte ideative. Entro tale termine sono regolarmente pervenuti i plichi provenienti da 66 concorrenti. Il 9 dicembre 2009 si è svolta la seduta pubblica di ammissione (in termini di regolarità della documentazione amministrativa) dove è stata disposta l’esclusione di 7 concorrenti, ai quali è stato dato avviso dei provvedimenti assunti.
Il 18 dicembre 2009 è stata nominata la commissione giudicatrice, incaricata delle valutazioni di ordine tecnico relative alle proposte ideative presentate, così composta: Marco Pagliarini, Direttore del Settore Lavori Pubblici (Presidente), Marco Masserdotti, Direttore del Settore Gestione Territorio, Sviluppo Economico, Sportello Unico per le Imprese e l’Edilizia; arch. Vincenzo Rinaldi su designazione dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Cremona; ing. Adriano Faciocchi su designazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cremona; geom. Roberto Palu’ su designazione del Collegio dei Geometri della Provincia di Cremona.
I commissari, in successive sedute collegiali, hanno preso in esame tutte le proposte, disponendo la non ammissibilità degli elaborati provenienti da 8 concorrenti, in quanto ritenute in contrasto con le disposizioni del Regolamento.
Durante tutte le fasi preliminari e valutative è stato garantito l’anonimato delle proposte ideative esaminate, contraddistinte esclusivamente (a termini di regolamento) da un codice alfanumerico. Completato l’esame delle proposte, come previsto dal Regolamento, la commissione giudicatrice ha stilato la graduatoria ai fini dell’attribuzione dei premi, riservati ai concorrenti collocati ai primi tre posti. La graduatoria è stata presa in consegna (in busta sigillata) dal Segretario Generale del Comune di Cremona, che ne assicura la custodia e l’integrità.
Il concorso di idee è stato pensato con lo scopo di promuovere la riqualificazione della Piazza Stradivari ponendosi i seguenti obiettivi: valorizzare l’identità di spazio pubblico, le qualità urbane e le valenze storiche presenti; favorirne le caratteristiche di luogo di incontro, di aggregazione sociale e luogo di spettacoli; riaffermarne l’utilizzo per il mercato bisettimanale, per altri mercatini e manifestazioni varie; riconoscerne il ruolo di trait d’union nel sistema piazze cittadino; rivitalizzazione non solo simbolica del luogo e dell’intorno urbano; rivitalizzare il commercio stabilendo un maggiore legame con le dinamiche sociali attraverso soluzioni che soddisfino le esigenze delle attività, diurne e notturne, presenti senza però penalizzare le esigenze dei residenti.
E’ ragionevole pensare che l’idea progettuale ritenuta dal Comune più rispondente agli obiettivi concorsuali possa diventare un vero e proprio elemento ordinatore per rinnovare l’immagine della città, imponendosi come progetto strategico per concepire ed anticipare una visione unitaria di sistemazione di luoghi pubblici, ad esempio il sistema piazze e loro vie di collegamento.

Cremona, 28 gennaio 2010

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3797 | Inviati: 0 | Stampato: 55)

Prossime:
FESTA DEL VOLONTARIATO 2010A TEATRO! – 15 Settembre, 2002
Largo Ragazzi del '99: nota stampa ed interrogazione di Guerreschi e Bonali del PD – 15 Settembre, 2002
LE DECISIONI DELLA GIUNTA COMUNALE DEL 14 OTTOBRE 2010 – 15 Settembre, 2002
Cremona . Le decisioni della GIUNTA COMUNALE DEL 7 OTTOBRE 2010 – 15 Settembre, 2002
Progetto di riqualificazione dell’area ex annonaria – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Cremona si arricchisce di nuovi negozi storici – 15 Settembre, 2002
Teatro di classe per l'ambiente e Cremona dei Bambini d'inverno – 15 Settembre, 2002
Comune di Cremona. Indici dei prezzi al consumo del mese di dicembre 2009 – 15 Settembre, 2002
Perri si metta in gioco in prima persona di Paolo Carletti – 15 Settembre, 2002
Comune di Cremona. Conferenza stampa di fine anno del Sindaco Oreste Perri. – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009