News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Dal Mondo

15 Settembre, 2002
Darfur / Si è tornati a combattere
In Darfur si è tornati a combattere, dopo una pausa che ha coinciso con le elezioni di aprile e dopo le promesse di un accordo di pace imminente

Darfur / Si è tornati a combattere
In Darfur si è tornati a combattere, dopo una pausa che ha coinciso con le elezioni di aprile e dopo le promesse di un accordo di pace imminente
A metà maggio l’esercito di Khartoum ha dichiarato di aver conquistato le alture Jabel Moon, una delle roccaforti dei ribelli dello Jem; secondo l'esercito le operazioni militari hanno provocato la morte di oltre cento ribelli; lo Jem sostiene invece di essersi ritirato – ancora in aprile -per scongiurare vittime civili.

Le Nazioni Unite nei giorni precedenti avevano confermato che da alcune settimane esercito sudanese e ribelli combattono nella zona montuosa del Darfur settentrionale, al confine con il Ciad. Secondo la missione Onu/Ua in Darfur gli scontri «hanno provocato un numero imprecisato di morti e sfollati». Inoltre, visto che «la situazione della sicurezza nel Darfur settentrionale resta assai tesa» molti civili stanno abbandonando i campi per sfollati in cui vivevano da anni nel timore di una ripresa del conflitto su vasta scala. Sia l’esercito regolare sudanese sia il Movimento per la giustizia e l’uguaglianza (Jem) stanno «rafforzando» i propri apparati militari in particolare nella zona di Shangil Tobaya.

Nel Darfur meridionale i combattimenti tra ribelli dello Jem e la polizia sudanese avrebbero causato una sessantina di morti, secondo il generale della polizia Mohamed Abdel Majid Al-Tayed: il 13 maggio i ribelli avrebbero attaccato un convoglio della polizia lungo la strada tra Al-Dha’ein e Nyala.

Lo Jem si ritira dai colloqui di pace. Dopo aver denunciato l’offensiva dell'esercito governativo, i ribelli del Movimento per la giustizia e l’uguaglianza (Jem) hanno sospeso la loro partecipazione ai negoziati in corso a Doha (in Qatar) mediati da Unione africana e Onu. Lo Jem accusa Khartoum di aver violato il cessate-il-fuoco in vigore da febbraio [vedi Newsletter 51 del 1 marzo 2010]. L’esercito sudanese ha a sua volta accusato lo Jem di aver violato gli accordi.

Nuovi scontri in Ciad. In Ciad alla fine di aprile gruppi ribelli e soldati dell’esercito governativo si sono ripetutamente scontrati nell'Est del paese, al confine con il Darfur. I morti sarebbero oltre un centinaio. L’esercito avrebbe preso prigionieri almeno un’ottantina di ribelli. Fin dall'inizio (2003) la guerra in Darfur non è mai stata solo un problema interno sudanese ma anche un conflitto tra Ciad e Sudan, in cui la ribellione nell'est del Ciad contro N'Djamena rappresenta l'altro lato della ribellione in Darfur contro Khartoum.

Uccisi due caschi blu. Il 7 maggio due militari egiziani della missione congiunta Onu/Unione africana in Darfur sono stati uccisi in un attacco a un convoglio composto da tre veicoli e una ventina di militari nel Darfur meridionale, nei pressi del villaggio di Katila; altri tre caschi blu sono rimasti feriti. Le forze di sicurezza sudanesi hanno arrestato alcuni uomini sospettati di coinvolgimento nell’uccisione. Secondo Abdel-Hamid Moussa Kasha, governatore del Darfur meridionale, gli arrestati sarebbero banditi senza particolare affiliazione politica. Da quando è presente in Darfur (gennaio 2008) Unamid ha avuto 24 morti.

fonte: Informazioni Campagna Sudan

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4390 | Inviati: 2 | Stampato: 49)

Prossime:
GERMANIA - L'auto non è più uno status symbol  – 15 Settembre, 2002
Cuba, verso taglio 500mila posti lavoro statali – 15 Settembre, 2002
Usa: Foreign Policy, Italia ridotta a “Bordello State” – 15 Settembre, 2002
Sudan, verso la stabilità? – 15 Settembre, 2002
Gran Bretagna, fa scalpore il ministro "anticapitalista" – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
GRAN BRETAGNA - Aborto. Sul sito del Governo, migliaia di firme per petizione contro visita del Papa – 15 Settembre, 2002
Libano – Inaugurato lo stabilimento per lo smistamento dei rifiuti realizzato dal COSV – 15 Settembre, 2002
Esclusivo,Da Kabul cronaca di un sequestro.. – 15 Settembre, 2002
Usa, prezzi produzione marzo salgono dello 0,7% – 15 Settembre, 2002
Usa: stop ricerche in miniera, 25 morti e 4 dispersi – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009