News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Economia

15 Settembre, 2002
CNA Cremona: fare “rete” nell’interesse delle imprese
I nuovi scenari impongono alle associazioni di categoria di cambiare passo.

CNA Cremona: fare “rete” nell’interesse delle imprese
I nuovi scenari impongono alle associazioni di categoria di cambiare passo.
Da soli non si va da nessuna parte e la CNA di Cremona invita le altre associazioni a unire le forze.

Cremona 24 maggio 2010 – Anche in Provincia di Cremona a fronte di realtà imprenditoriali che vengono a cessare o che sono costrette a fare tagli sul personale, c’è una forte crescita di nuove attività, fenomeno che riguarda soprattutto i giovani. Questo evidenzia principalmente due fattori: la capacità degli italiani di adattarsi e di sapersi reinventare, dall’altra l’incapacità delle istituzioni di dare risposte organiche e di sistema.

Ancora una volta l’arte dell’arrangiarsi viene fuori solo che in un contesto complesso e globale come quello che stiamo vivendo non è pensabile che il singolo possa farcela da solo soprattutto di fronte a problematiche enormi sulle quali non potrà mai interagire, ma solo subirle. Stiamo parlando dei tempi di pagamento verso amministrazioni e le grandi imprese, di misure a sostegno delle micro imprese e non solo delle lobby di potere, dell’accesso al credito agevolato. Ma ancor più importante è far valere le ragioni della microimpresa, che dovrebbero portare l’attuazione delle direttive europee dello Small Business Act, volte guardare a questo mondo nel promulgare le leggi.

Le associazioni di categoria sono di fronte alla sfida di sempre e sempre nuova: rappresentare questi soggetti. Oggi affrontare a livello locale, ma ancor più a livello nazionale e internazionale queste sfide è un compito più arduo di un tempo per le mutate condizioni del contesto socio economico mondiale. Presuppone di essere forti e avere una sola voce che parla per una massa enorme di soggetti con le stesse dimensioni e necessità.

Un segnale importante in questo senso è la costituzione di “RETE IMPRESE ITALIA” il nuovo organismo di rappresentanza che vede per la prima volta, insieme artigiani, piccole imprese e commercianti. Alla guida di Rete Imprese Italia si alterneranno, ogni sei mesi, i Presidenti della cinque Associazioni che hanno siglato l'accordo: CNA, Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti e Casartigiani. E’ l’Associazione, che modifica il panorama della rappresentanza in Italia e che vanta numeri considerevoli (oltre due milioni di imprese iscritte alle confederazioni, 14 milioni di addetti (pari al 60% della forza lavoro italiana), 800 miliardi di valore aggiunto prodotto mediamente in un anno). Una delle prime azioni è promuovere le imprese che “agiscono in rete”, si uniscono per competere, fanno squadra e creano modernità e sistema-Paese.

Nella provincia di Cremona qualcosa si è mosso anche se ancora in maniera molto timida, disomogenea e su tematiche specifiche (slittamento dei lavori AEM su corso Matteotti a Cremona), ma un tavolo permanente che sia un punto di riferimento per le amministrazioni e gli enti locali sarebbe auspicabile.

In questo progetto la CNA di Cremona crede molto, guardando con preoccupazione al futuro delle piccole e micro imprese, intravedono in un sistema di rappresentanza più forte e coeso uno strumento, e sottolineiamo strumento, a sostegno di questo mondo.

Oggi anche a fronte della grave crisi vanno lasciate alle spalle le ragioni storiche sociali e culturali che hanno portato alla frammentazione della rappresentanza di artigiani e commercianti e va affrontato con senso di responsabilità e di rinnovamento interno questo tema, facendo anche rinunce, tagliando qualche poltrona di troppo e, guardando con attenzione ai veri bisogni del mondo per cui le associazioni stesse sono nate. Non sono solo parole, ma penso ad azioni concrete da porre come punti essenziali di un programma economico di una nazione e del territorio.

La CNA di Cremona fa un invito chiaro e sostanziale alle altre associazioni con le quali a volte ci siamo scontrati o al fianco delle quali in altre occasioni ci siamo battuti: fare fronte comune, stendere un patto che guardi ai bisogni che ci accomunano e non alle differenze che ci dividono. Il nostro è un invito a unire le forze ed essere strumenti a servizio delle imprese è ora di cambiare passo con la consapevolezza che da soli non si va da nessuna parte, ma insieme si può costruire qualcosa di buono.


La Presidenza della CNA è composta da:
Giuseppe Ghisani (presidente), Vittorio Venturini (vice presidente vicario), Corrado Boni, Daniele Caffi, Massimiliano Montani, Stefania Milo e Daniele Tarenzi.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4379 | Inviati: 0 | Stampato: 74)

Prossime:
DETASSAZIONE – 15 Settembre, 2002
Treni. Dov'erano Perri e Zanibelli?? di Manfredini Alessia – 15 Settembre, 2002
LE VIE DEL COMMERCIO FIORITE  – 15 Settembre, 2002
Straordinario e lavoro notturno: detassazione nelle dichiarazioni dei redditi del 2011  – 15 Settembre, 2002
Legge “finanziaria bis” e tagli nei servizi agli allevatori – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Immobili: certificazione energetica e bioedilizia – 15 Settembre, 2002
Pescarolo, Festa di S. Eurosia con Apiflor – 15 Settembre, 2002
Il Mercato del Lavoro in provincia di Cremona – 15 Settembre, 2002
Dario Di Vico ospite delle Associazioni del Commercio e dell’Artigianato – 15 Settembre, 2002
Realizzazione di un impianto fotovoltaico – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009