News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Economia

15 Settembre, 2002
LGH RAFFORZA LA STRUTTURA FINANZIARIA
SIGLATO UN PRESTITO SINDACATO DEL VALORE DI 130 MILIONI DI EURO

LGH RAFFORZA LA STRUTTURA FINANZIARIA:
SIGLATO UN PRESTITO SINDACATO DEL VALORE DI 130 MILIONI DI EURO

Cremona, 21 luglio 2010 – LGH annuncia la sottoscrizione di un prestito sindacato a medio termine di 130.000.000 di euro orientato a rafforzare la struttura finanziaria del Gruppo e a sviluppare la matrice degli investimenti per territori e per linee business così come definito dal piano industriale. L’operazione, che segue il recente annuncio della patrimonializzazione, rappresenta un ulteriore elemento di forza allo sviluppo e alla crescita della Holding all’interno dello scenario competitivo nazionale.

Il finanziamento, previsto per la una durata di 5 anni, ha ricevuto forti adesioni da parte del mondo creditizio, la cifra raggiunta è infatti più del doppio rispetto all’importo di lancio, fissato al valore di 80 milioni di euro. Ciò ha richiesto un’operazione di riparto tra le banche partecipanti, che ha portato la quota finale assegnata ad ogni singola banca a ridursi del 40% rispetto a quella inizialmente sottoscritta. Questo risultato testimonia la fiducia del sistema bancario nei confronti della solidità finanziaria del Gruppo LGH e la condivisione degli obiettivi nonché una miglior diversificazione del rischio.

L’operazione è stata organizzata dall’Arranger La Compagnia Finanziaria e ha visto la partecipazione in qualità di Banca Capofila e Joint Arranger di BIIS, Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo, la banca del Gruppo Intesa Sanpaolo specializzata nel Public Finance e di Unicredit Corporate Banking con il ruolo di Co-Capofila e Joint-Arranger. Tra gli altri partecipanti con quote di rilievo si segnalano Banca Popolare di Cremona, Mps Capital Services, Banca Popolare di Milano, Banca Popolare di Vicenza, Centrobanca, Bnl, Banca Popolare dell’Emilia Romagna e il gruppo costituito da Banca Agrileasing e da 4 Bcc locali.

L’Amministratore Delegato, Fabrizio Scuri, commenta l’accordo: “LGH ha oggi una struttura organizzativa e competitiva solida per affrontare le sfide del mercato ma può rafforzarsi ancora in modo significativo. Grazie a questa nuova operazione finanziaria saremo in grado di crescere ulteriormente in termini di sistema industriale, efficienza, organizzazione e sinergie. Siamo molto soddisfatti del successo riscosso nel sistema bancario, che ha riconosciuto in LGH un partner sicuro e di valore, condividendo la sostenibilità del nostro piano di sviluppo. Ora guardiamo al futuro e a nuove opportunità di investimento”.

Il mercato dei capitali è in lenta ma costante ripresa – ha dichiarato Stefano Di Tommaso, Amministratore Delegato de La Compagnia Finanziaria – e il successo di questo prestito sindacato da noi lanciato ne è la conferma. Le multi-utility rappresentano ormai un comparto di grande interesse anche per il mondo finanziario perché sono realtà solide e radicate sul territorio. L’allargamento delle loro competenze alla gestione del ciclo dell’acqua - previsto dalle recenti normative – non potrà che consolidare questa tendenza. La Compagnia Finanziaria – ha concluso Di Tommaso - ha come mission fin dalla sua nascita nel 1983 il sostegno alle medie imprese attraverso il ricorso al mercato dei capitali sia nel forma del debito che in quella dell’equity. La nostra consolidata esperienza con centinaia di operazioni sviluppate in 28 anni è un sicuro punto di riferimento per le aziende che vogliono crescere ed espandere il loro business”.

L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di BIIS, Mario Ciaccia  ha dichiarato: “Ci consideriamo la banca del fare e del fare insieme al territorio. E’ infatti una delle priorità strategiche di BIIS essere sempre presente in quelle iniziative dalle quali può avviarsi un processo di rilancio e di sviluppo del territorio e il nostro ruolo è quello di dare un contributo specialistico nella realizzazione degli interventi. Per questo, anche in quest’occasione, non abbiamo fatto venir meno il nostro sostegno, felici di poter contribuire allo sviluppo di una delle principali multiutilities italiane con un forte radicamento sul territorio e attiva in un settore, quello dell’energia, alla quale dedichiamo grande attenzione  e nel quale siamo partecipi, ad oggi, su investimenti per oltre 1 miliardo di euro”.

LGH

Il Gruppo LGH è una multi utility che serve oltre 1 milione di abitanti in circa 250 Comuni nelle province di Brescia, Cremona, Lodi e Pavia, e prende le mosse da questo bacino territoriale mirando contemporaneamente ad una crescita adeguata sia sul mercato locale (Lombardia e regioni limitrofe) sia su quello nazionale.

Il gruppo LGH opera in tutti i settori della filiera energetica: trading, distribuzione e vendita, nonché cogenerazione e teleriscaldamento; del ciclo dei rifiuti: raccolta, trattamento e valorizzazione, e di quello idrico integrato: adduzione, distribuzione, collettamento e depurazione.

Nell’ambito di tutti i servizi gestiti, l’attività del Gruppo comprende le fasi di progettazione, costruzione, collaudo, esercizio e manutenzione degli impianti. In un mercato dei servizi pubblici aperto e sempre più europeo, Linea Group Holding è l’unico operatore multiservice del sud della Lombardia in grado di garantire differenti servizi ad elevata qualità e prezzi competitivi.

Linea Group Holding srl, costituita in Cremona, il 28 luglio 2006, è divenuta operativa mediante il conferimento delle società gestionali e delle loro controllate/ partecipate da parte delle società patrimoniali Cogeme Spa, Aem Cremona Spa, Astem Lodi Spa e Asm Pavia Spa. Anche SCS Crema ha poi aderito al progetto LGH. Il processo di riorganizzazione delle partecipazioni direttamente o indirettamente detenute da LGH è iniziato l’1.1.2007 con la firma di un memorandum of understanding (MoU).

www.lgh.it

LA COMPAGNIA FINANZIARIA

La Compagnia Finanziaria è una Merchant Bank attiva da quasi trent'anni nei collocamenti di prestiti sindacati, prestiti obbligazionari, aumenti di capitale, fusioni e acquisizioni.

BIIS

Dal 1° gennaio 2008 BIIS ha integrato in sé le due banche del Gruppo che già operavano in questo settore: Banca Intesa Infrastrutture e Sviluppo e Banca OPI. Dedicata alla clientela Stato, enti pubblici, enti locali, public utilities, general contractor e sanità pubblica e privata, sviluppa le attività di finanziamento e l’operatività bancaria corrente, la finanza di progetto, presta consulenza di carattere finanziario, con l’obiettivo di favorire la collaborazione tra pubblico e privato e di assistere le iniziative e i progetti di investimento nelle grandi infrastrutture, la sanità, la ricerca e la pubblica utilità in genere. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.biis.it

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4516 | Inviati: 0 | Stampato: 54)

Prossime:
Domenica a Soresina con “Profumo di nafta e campagna” – 15 Settembre, 2002
Ascom.Consegnati i premi dei Giovedì – 15 Settembre, 2002
Alloni (PD): inaccettabile, i cittadini non vedranno alcun miglioramento e pagheranno di più.... – 15 Settembre, 2002
Organizzazione e mercato per l’impresa agricola – 15 Settembre, 2002
Organizzazione e mercato per l’impresa agricola – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
CNA Cremona: fare “rete” nell’interesse delle imprese  – 15 Settembre, 2002
Acqua: risposta alla lettera dei 37 Sindaci pro società mista. – 15 Settembre, 2002
STATI GENERALI DELLE COSTRUZIONI – 15 Settembre, 2002
CremonaFiere: un quartiere fieristico sempre più innovativo – 15 Settembre, 2002
Radiotassisti e servizio notturno del Comune: così non va! – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009