15 Settembre, 2002
Il Po alla scoperta dell'America
Presentazione in Regione del progetto "Il Po di Lombardia"
Il Po va alla scoperta dell'America
Presentazione in Regione del progetto "Il Po di Lombardia"
E' stato presentato in tarda mattinata in Regione Lombardia il progetto di promozione turistica "Il Po di Lombardia B.C. - Before Colombo".
Hanno partecipato all'incontro l'Assessore Regionale al Turismo Massimo Zanello, oltre ai rappresentanti dell'Assessorato al Turismo delle Province di Cremona, Lodi, Pavia, Mantova. Per la Provincia di Cremona era presente l'Assessore Lorenzo Saradini. "La nostra provincia - ha detto Saradini - partecipa con soddisfazione ad un progetto inedito. L'obiettivo è di promuovere il territorio del Po, con un'offerta in grado di soddisfare le esigenze di un mercato che richiede stimoli diversificati. Siamo certi che la nostra proposta avrà fortuna".
Dopo la pubblicazione della Guida Verde del Touring Club Italiano "Po di Lombardia", con le relative cartoguide, le Province si prefiggono ora di portare alla ribalta estera, con specifico interesse per il mercato nord-americano, i 210 Km della valle fluviale solcata dal Po. Il progetto ha un volto editoriale e uno turistico.
La parte editoriale del progetto si apre con un numero speciale della rivista Italy Italy, con 24 pagine dedicate alle province di Pavia, Lodi, Cremona e Mantova. Italy Italy è l'unica pubblicazione in lingua inglese che da oltre 20 anni promuove il turismo italiano ed il Made in Italy nell'america del nord. Diretta dal Prof. Joseph La Palombara, la rivista raggiunge, per abbonamento e attraverso le rivendite di giornali delle principali città statunitensi e canadesi, un target medio-alto, principalmente di origine italiana e, quindi, potenzialmente interessato a viaggiare in Italia e ad acquistare i prodotti italiani. Con una circolazione di 100.000 copie, la rivista è distribuita sui voli internazionali ed intercontinentali Alitalia, negli ambienti della comunità internazionale (ambasciate, Fao, associazioni americane, ecc), in circa 2000 alberghi di Roma e Firenze (frequentati da clientele americane di alto livello) e periodicamente distribuita in allegato all'International Herald Tribune.
Le 24 pagine, con l'aggiunta di 4 pagine di copertina contenenti la presentazione della Regione Lombardia, sono ristampate come estratto monografico con una tiratura supplementare di 7000 copie che saranno distribuite in allegato all'International Herald Tribune, all'annuale Convention della NIAF, agli uffici ENIT, ICE e Istituti Italiani di Cultura negli Stati Uniti e Canada e presso gli uffici turismo della lombardia. Anche il sito della rivista (www.italyitalymagazine.com) dedicherà alcune pagine alle province del Po.
Inoltre, per la prima volta agenzie di viaggio locali, in pool o singolarmente hanno predisposto un pacchetto turistico delle quattro province del Po di Lombardia espressamente mirato al target del territorio nord americano. Il pacchetto che prevede una permanenza in Lombardia di 8 giorni, suddivisi tra le quattro province, con momenti di scoperta delle bellezze monumentali e storiche, ma anche della cucina, delle produzioni enogastronomiche (vini pavesi, cucina mantovana) e delle attività tipiche del nostro territorio (ceramiche lodigiane, musica e liuteria cremonese) potrà essere integrato da proposte mirate alla scoperta dei territori provinciali e alla navigazione sul fiume Po. Il Progetto saranno proposti alla Convention NIAF che si terrà a Washington i prossimi 24 e 25 ottobre. E' prevista una presentazione ufficiale al workshop in programma il 24 ottobre, e al quale interverranno tours operators americani leader di associazioni che organizzano viaggi in Italia, nonché giornalisti americani. La Convention NIAF, che è l'organizzazione leader della Comunità italo americana, vede la partecipazione di 3.500 opinion leader americani. Sabato 25 ottobre la delegazione che partecipa alla convention sarà ricevuta da S.E. Sergio Vento ambasciatore d'Italia presso gli Stati Uniti al quale verrà illustrato l'intero progetto. Per illustrare i prodotti gastronomici, nella primavera 2004 una troupe della PBS (il canale televisivo pubblico) realizzerà un reportage sulla cucina e sulla gastronomia delle quattro province che sarà trasmesso, a puntate, nel programma dedicata alla cucina italiana in onda il sabato nell'orario di punta.
 
|