News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Scuola... parliamone!

15 Settembre, 2002
Cattedre a spezzoni e ore eccedenti per coprire i vuoti in organico.
La FLC CGIL suggerisce ai docenti di non accettare classi a pezzi.

Cattedre a spezzoni e ore eccedenti per coprire i vuoti in organico.
La FLC CGIL suggerisce ai docenti di non accettare classi a pezzi.
Da salvaguardare invece le attività aggiuntive legate al Pof
La scuola a cottimo
E' frequente che nelle scuole, soprattutto nella secondaria di primo e secondo grado, una volta attribuito tutto l'orario "di cattedra", rimangano spezzoni orari da coprire per tutto l'anno.
Il dirigente scolastico può chiedere a un docente, oltre alle ore di insegnamento settimanale nelle proprie classi, di farsi carico anche di un’ulteriore porzione di cattedra non coperta in un’altra classe. Il docente interpellato può (ma non è obbligato) fare un numero ore di insegnamento settimanale superiore a quello previsto dal contratto. Ore pagate, ovviamente.
Gli stipendi dei docenti italiani sono tra i più bassi in Europa e in più la manovra d'estate li ha congelati per tre anni. Si può perciò comprendere che di questi tempi un arrotondamento dello stipendio possa far comodo a molti insegnanti.
Ma questo comporta conseguenze che vanno prese in seria considerazione, in particolare:
1. se gli spezzoni vengono coperti dai docenti in organico, non viene nominato altro personale, si riduce quindi il fabbisogno complessivo di docenti, si rende ancora più instabile la posizione di molti precari;
2. si introduce una sorta di cottimo in un lavoro, la docenza, di grande responsabilità e impegno. Di certo non ciò non potrà migliorare la qualità dei processi di insegnamento/apprendimento né la qualità della relazione educativa.
Per queste ragioni la FLC CGIL ha suggerito ai docenti di rifiutare ore di insegnamento eccedenti l'orario di cattedra per coprire spezzoni orario liberi tutto l'anno o in sostituzione di colleghi assenti.
Le stesse considerazioni valgono anche per il personale Ata, quando si tratti di coprire buchi di organico e le assenze dei colleghi assenti.
Attività aggiuntive prestate in attuazione del POF
Altra cosa sono le attività aggiuntive prestate da docenti e Ata in attuazione del Piano dell'offerta formativa. E' il caso dei progetti, delle funzioni strumentali, degli incarichi specifici Ata, delle ore per la pratica sportiva, delle attività di recupero rivolte agli studenti con debiti formativi, delle uscite, dei viaggi di istruzione, dei campi scuola.
Tali prestazioni rappresentano un valore aggiunto. È nell'interesse dei docenti e del personale Ata, oltre che della scuola e degli alunni, svolgerle al meglio.
Queste prestazioni sono retribuite tramite il Fondo di istituto, materia oggetto di contrattazione con le RSU, e occasione anche di arricchimento professionale e di esercizio dell'autonomia delle scuole.
La protesta e la mobilitazione proposta dalla FLC non vogliono certo danneggiare gli alunni né le loro famiglie. Anzi, al contrario vogliono rilanciare l’autonomia didattica, organizzativa e la contrattazione nelle scuole come antidoto all’autoritarismo dei provvedimenti del Governo che blocca i salari, taglia i posti di lavoro e cerca di riportare in un ambito amministrativo le relazioni sindacali.
Con le nostre denunce e le nostre iniziative di lotta vogliamo invece favorire l'informazione, promuovere la consapevolezza della gravità dei danni che i tagli e i provvedimenti di riordino stanno producendo nel corpo vivo della scuola, tessere ed ampliare alleanze,produrre una inversione di tendenza:fermare i tagli, investire nella scuola pubblica, innovarla.
Protesta e mobilitazione si intrecciano e si rafforzano nell'impegno per la qualità della scuola, della sua offerta formativa, delle relazioni che la animano.
Noi lottiamo per un sistema dell'istruzione pubblico che risponda ai bisogni formativi delle giovani generazioni e alle esigenze di una società democratica. E sappiamo che per riuscirci c'è bisogno dell'orgoglio e della valorizzazione professionale di coloro che nella scuola lavorano.
Questa iniziativa “lascia lo spezzone” si inserisce nel quadro della campagna di mobilitazione (assemblee sindacali, sciopero ad intermittenza, i sabati della conoscenza) che la FLC ha promosso da settembre fino a dicembre.

fonte: Informa Email n 31 del 17-9-2010 FLC CGIL Cremona

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 2751 | Inviati: 0 | Stampato: 40)

Prossime:
La Sede di Cremona del Politecnico di Milano premia l'eccellenza – 15 Settembre, 2002
La Sede di Cremona del Politecnico di Milano avvia il progetto BRAIN – 15 Settembre, 2002
14 dicembre 2010, scuola e AFAM in sciopero  – 15 Settembre, 2002
Legge di stabilità. Confermati i tagli. Pochi interventi a favore della conoscenza – 15 Settembre, 2002
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
CAPPUCCETTO ROSSO E IL LUPO NELLA SCUOLA STATALE – 15 Settembre, 2002
Appello in difesa della scuola pubblica: assenti Formigoni e Colosio. – 15 Settembre, 2002
Stipendi giù e stop alla carriera.  – 15 Settembre, 2002
La libertà di espressione del pensiero secondo Gelmini – 15 Settembre, 2002
Scuola. Visite fiscali: riprende il rimpallo sul loro pagamento – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009