News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Lettere a Welfare

15 Settembre, 2002
SÌ alla lega...lità, NO alla Lega! Quote latte di Giovanni Biondi
Su questo versante la Lombardia rappresenta una eccellenza con tantissime aziende moderne, tecnologicamente avanzate e soprattutto con una zootecnia ai massimi livelli mondiali

SÌ alla lega...lità, NO alla Lega! Quote latte di Giovanni Biondi
Su questo versante la Lombardia rappresenta una eccellenza con tantissime aziende moderne, tecnologicamente avanzate e soprattutto con una zootecnia ai massimi livelli mondiali
Con l’On Francesco Rutelli ha voluto sostenere affianco a noi API- Cremona, il cui Coordinatore Provinciale è Giovanni Biondi, una battaglia che ci sta molto a cuore, quella sulle quote latte inneggiando con slogan quali:
SÌ alla lega...lità, NO alla Lega! Quote latte: l’API di Rutelli con gli agricoltori onesti
Da anni ormai in Italia si discute di quote latte ed è arrivato il momento di trovare una soluzione definitiva. Il “bel paese” ha una grande tradizione agricola: i nostri prodotti sono apprezzati sui mercati di tutto il mondo e rappresentano una straordinaria vetrina del made in Italy. Tutto ciò non è frutto del caso ma dipende dalla fatica, dalla professionalità e dal coraggio di centinaia di migliaia di agricoltori, che amano la loro terra e il loro lavoro.
Su questo versante la Lombardia rappresenta una eccellenza con tantissime aziende moderne, tecnologicamente avanzate e soprattutto con una zootecnia ai massimi livelli mondiali. Il latte, il burro, il Grana Padano sono prodotti tipici apprezzati sulle tavole di tutto il mondo: sono il simbolo
di un’Italia che lavora con passione e competenza, capace di coniugare tradizione e innovazione, qualità e lungimiranza.
“La nostra zootecnia conta più di 40.000 mila aziende soggette al regime, imposto dalla Comunità Europea,delle “quote latte”. Senza ripercorrere le fasi salienti di una vicenda che ha certamente alcuni elementi di contraddizione, riteniamo che si debba dire una parola definitiva e risolutiva, che si debba chiudere una telenovelas che sta mettendo in cattiva luce il nostro Paese.
Vogliamo rimarcare la scelta di legalità compiuta da molti agricoltori ben consigliati dalle associazioni di categoria del mondo agricolo: più di 15.300 hanno riconosciuto di non aver rispettato la normativa e accettato, con notevoli sacrifici economici, di pagare la rateizzazione delle multe anche a prezzo dell’indebitamento delle proprie aziende. È stato questo un gesto di grande responsabilità, di attaccamento al proprio Paese e di rispetto delle sue leggi.
Purtroppo non tutti si sono comportati così: forti del sostegno politico della Lega, alcuni produttori sono riusciti a “dribblare” la legge trovando quegli escamotages necessari per aggirare la normativa” – Giovanni Biondi.
Rimangono aperte due questioni sulle quali la politica deve intervenire con intransigenza, tempismo e coerenza. Questo ci aspettiamo dal Ministro Galan e dal Governo Berlusconi:
1) 157 aziende hanno ingiustamente ottenuto, nello scorso giugno, una proroga di sei mesi per i pagamenti della rateizzazione delle multe. Ormai il tempo sta scadendo: chiediamo con forza che si mettano in regola entro fine anno combattendo qualsiasi altra azione dilatoria.
2) 563 aziende, deliberatamente, non hanno mai rispettato il regime delle “quote latte” e si ritrovano con multe molto alte. Su questo non siamo disponibili a compromessi di “bassa lega”: se vogliono continuare a produrre devono fare come tutte le altre aziende, cioè rispettare la legge e pagare quanto dovuto evitando peraltro all’Italia una sanzione della Comunità Europea che sarebbe a carico della fiscalità generale (4,4 miliardi di euro, secondo la stima del Sole 24 Ore).
“Alleanza per l’Italia non intende accettare ulteriori provvedimenti ad hoc o maldestri tentativi di sanatoria che la Lega sta già tentando di proporre, ricattando di fatto molti esponenti del PDL compreso il Ministro Galan.
Noi stiamo con i 40.000 agricoltori onesti: non possiamo stravolgere la legge e danneggiare l’intero sistema, privilegiando un gruppo di Cobas (l’1,4% delle aziende e l’1% della produzione) a scapito di tutti gli altri!” – Monica Maggiore.
Presenteremo un Ordine del Giorno in Parlamento, nei Consigli Regionali e Provinciali a sostegno delle nostre proposte: vogliamo che vincano la legalità, il rispetto delle regole e il senso di responsabilità di tantissimi agricoltori onesti.

Coordinamento Provinciale API - Cremona

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3288 | Inviati: 0 | Stampato: 36)

Prossime:
Precari. Non avranno mai la pensione di D. Lacchini – 15 Settembre, 2002
Pendolari, aumenti confermati da Febbraio 2011: +25% – 15 Settembre, 2002
Cupla Cremona, rinnovo cariche: confermato il Coordinatore Boghesi  – 15 Settembre, 2002
Leggi e interrogativi morali – 15 Settembre, 2002
CENTRO COMMERCIALE, LA NUOVA CITTA’, IL “NON LUOGO”. – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
LA POLITICA, LA LEGA,LO SPORT, LA SICUREZZA di Mario Superti – 15 Settembre, 2002
LA POLITICA LOCALE E LA PRUDENZA : il caso Fodri ( di Mario Superti) – 15 Settembre, 2002
La " Corrida" della Lega Lombarda – 15 Settembre, 2002
Anche noi studenti cremonesi abbiamo partecipato alla mobilitazione contro la “Gelmini” – 15 Settembre, 2002
NON C’E’ PROPRIO LIMITE AL PEGGIO E CAVATIGOZZI NON E’ DI MENO DEL MORBASCO SUD – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009