News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Società

15 Settembre, 2002
Le ultime News dei Ds Lombardia
a cura della segreteria di Luciano Pizzetti Consigliere Regionale dei Democratici di Sinistra

AGENZIA LOMBARDIA DIESSE
giovedì 01 04 2004
a cura della segreteria di Luciano Pizzetti Consigliere Regionale dei Democratici di Sinistra

1 - Consiglio regionale imbalsamato
01 apr 2004 - Il Consiglio regionale lombardo, convocato in seduta ordinaria martedì scorso con un ordine del giorno nutrito, ha dovuto subire ancora una volta l'umiliante arroganza di una maggioranza rissosa e inconcludente chiudendo la seduta per mancanza di numero legale, alle 15 e 26, con un nulla di fatto.
La seduta si preannunciava produttiva, infatti molti erano gli argomenti da trattare. In apertura le mozioni: una sull'adozione di misure di sostegno dei diritti umani e civili in Cecenia, una sulle misure di contrasto dell'uso di sostanze stupefacenti e una sulle misure concernenti l'imposizione regionale con particolare riguardo all'IRAP. In seguito la discussione e votazione di due progetti di legge, uno per la costituzione della Consulta delle professioni e l'altro sulle misure di sostegno per i piccoli comuni della Lombardia. Infine era prevista l'approvazione del piano territoriale di coordinamento del Parco naturale del Monte Barro e il piano regionale per la decontaminazione e lo smaltimento di apparecchi contenenti sostanze inquinanti.
"In apertura di seduta - ha dichiarato Pierangelo Ferrari, capogruppo Ds in Regione - si è subito constatato quello che purtroppo sta diventando un cattivo costume: i consiglieri presenti erano 67 su 80. Dei 13 assenti, alcuni per motivi istituzionali, 11 appartengono alla maggioranza e 2 all'opposizione. La discussione sulle misure di contrasto per le sostanze stupefacenti è stata monopolizzata dalle frange estremiste e forcaiole del centrodestra creando scompenso nella stessa maggioranza che però non ha trovato coraggio di bocciare in aula la mozione e ha cercato conforto nella sospensione per la pausa pranzo".
Alla ripresa l'unica soluzione che questa maggioranza è riuscita a mettere in campo è stata quella di disertare l'aula. I consiglieri della maggioranza presenti erano 17 su 40, quelli delle opposizioni 27 su 27. La maggioranza nel corso di un paio d'ore ha perso 23 consiglieri.
Dopo una verifica dei presenti, al Presidente del Consiglio, il leghista Attilio Fontana, non è restato che dichiarare mestamente lo scioglimento della seduta.
"La legge sulla consulta delle professioni - ha concluso Pierangelo Ferrari, capogruppo Ds - le misure di sostegno per i piccoli comuni, il parco naturale del Monte Barro, il corretto smaltimento di sostanze inquinanti non possono essere ostaggio delle piccole diatribe di questa maggioranza che non è più neanche capace di garantire il numero legale. Ormai non è più una questione di dialettica politica tra le varie componenti della maggioranza, siamo oltre la decenza istituzionale".

2 - Piccoli negozi: approvato in VII commissione il programma triennale per qualificazione e sviluppo delle piccole e medie imprese commerciali
31 mar 2004 - E' stato approvato in VII commissione il programma triennale 2004/2006 degli interventi a sostegno dei piccoli negozi. Esso prevede risorse, circa 42 milioni di euro, per il sostegno alla rete dei negozi che in Lombardia è in particolare difficoltà per la crisi dei consumi, per l'aggressività della grande distribuzione e per politiche regionali finora fallimentari. Vengono finanziati con questo provvedimento l'acquisto dei locali, il loro ammodernamento, l'adeguamento igienico delle aree per mercati, spazi coperti per il posteggio a rotazione degli ambulanti, progetti per la sicurezza dei negozi, ecc. Il finanziamento minimo previsto per ogni intervento è di 10.000 euro quello massimo di 400.000, intesi come contributo a fondo perduto su una quota della spesa prevista o come credito a tasso agevolato.
"Dichiariamo la nostra soddisfazione - è intervenuto Luciano Pizzetti - per un provvedimento che concretamente aiuta la piccola e media distribuzione. Il testo recepisce tra l'altro due proposte avanzate dal nostro gruppo, accolte dalla commissione e dall'assessore. Avevamo infatti proposto che venisse finanziato anche l'acquisto di nuovi automezzi per gli ambulanti e che potessero venire finanziate iniziative di promozione di propri prodotti da parte dei piccoli commercianti. Riteniamo che non solo la grande distribuzione debba poter fare campagne pubblicitarie, ma che anche i piccoli negozi debbano avere facilitazioni per comunicare in gruppo le loro offerte. In questo modo si incentiverebbe il consumatore a frequentare di nuovo il centro storico del suo paese o della sua città." Ora il provvedimento dovrà essere approvato dal Consiglio regionale.

3 - Piccoli comuni: provvedimento rinviato. Le risorse ancora scarse
30 mar 2004 - Il progetto di legge sulle misure di sostegno a favore dei piccoli comuni, la cui approvazione era prevista per oggi (30 marzo 2004) è stato all'ultimo momento ritirato dall'ordine del giorno del Consiglio regionale.
Il provvedimento conteneva misure fiscali e specifici contributi a favore dei 693 comuni lombardi con meno di 2000 abitanti. La decisione ha colto di sorpresa le opposizioni, soprattutto per il grande risalto che era stato dato alla imminente approvazione del provvedimento.
Il gruppo regionale dei Ds aveva effettivamente chiesto la settimana scorsa che il provvedimento non fosse iscritto all'ordine del giorno odierno, perché la maggioranza, dimostrando un certa fretta, non aveva voluto né consultare l'Anci, l'Associazione dei comuni italiani, né chiedere il parere alla conferenza delle Autonomie. Allo stesso modo il progetto di legge non era stato esaminato dalla VII commissione, competente su materie ampiamente trattate nel provvedimento, come commercio (previste tra l'altro riduzioni Irap ai nuovi negozi) e istruzione (contributi agli edifici scolastici).
"Un provvedimento di questo genere - ha dichiarato Luciano Pizzetti - è necessario e auspicato anche dal presidente Ciampi, visti i tagli del 30% circa operati dal Governo nazionale sui trasferimenti ai piccoli comuni, ma rischia di essere, per come è concepito, del tutto inutile e propagandistico".
"Noi abbiamo chiesto - ha continuato l'esponente dei Ds - provvedimenti concreti per aiutare i piccoli comuni, che in Lombardia sono circa il 45%. Per prima cosa che si aumentasse il finanziamento dagli attuali 125 mila euro previsti, circa 250 euro a comune, ad almeno 10 milioni di euro. In secondo luogo che fosse estesa la riduzione dell'Irap a tutti gli esercizi commerciali e non unicamente a quelli aperti dopo l'entrata in vigore del provvedimento. Abbiamo inoltre chiesto che il provvedimento si estendesse, come previsto anche dal progetto di legge già approvato alla Camera dei deputati, al mantenimento nei piccoli comuni degli uffici postali, dei servizi sociali, assistenziali e sanitari essenziali. Auspichiamo che le nostre richieste vengano accettate prima di riportare il provvedimento al voto del Consiglio regionale".

4 - Servizio Ferroviario regionale, approvato il contratto di servizio con Trenitalia. Manca un serio impegno per finanziare un rinnovo del materiale rotabile
29 mar 2004 - Gli aumenti del costo di biglietti e abbonamenti effettuati dalla Giunta nel corso del 2003 hanno procurato a Trenitalia un incremento delle entrate di 7,7 milioni di euro, ma i rimborsi per i ritardi sono fissati ad un massimo di 3,5 milioni di euro. Il nuovo contratto di servizio stipulato nei giorni scorsi tra la Regione e Trenitalia, che prevede una durata biennale con scadenza al 31 dicembre 2005, porta dal 10% al 20% il 'bonus' (rimborso del costo dell'abbonamento per i ritardi accumulati) sugli abbonamenti mensili e dal 5% al 10% su quelli annuali. Aumentano anche le penalità previste in caso di disservizio.
"Nel nuovo contratto di servizio - ha dichiarato Luciano Pizzetti, segretario regionale dei Ds - manca un serio impegno per finanziare un rinnovo del materiale rotabile e per migliorare la manutenzione. Il bonus può anche essere uno strumento condivisibile, ma i pendolari non hanno ancora avuto modo di vedere i miglioramenti promessi. Quello che invece appare dal contratto è che gli aumenti pagati dai pendolari non vengono reinvestiti interamente, come era stato promesso, nell'aggiornamento, nel potenziamento e nella manutenzione del trasporto pubblico regionale".

5 - Un fondo speciale per interventi di emergenza a favore di bambini e adolescenti abbandonati
29 mar 2004 - Un fondo integrativo regionale per aiutare i Comuni a fronteggiare le spese per interventi sociali obbligatori urgenti, non prevedibili e non differibili nel tempo: questa la richiesta contenuta nel progetto di legge presentato dal Gruppo regionale dei Ds.
Il progetto di legge è indirizzato ai Comuni con popolazione inferiore a 20 mila abitanti, quindi comuni medio piccoli, maggiormente esposti alle spese necessarie per gli interventi di assistenza ai minori, per interventi a tutela della gravidanza e della salute del bambino. Si tratta di spese per l'inserimento in istituti o comunità di bambini con handicap gravi o con una famiglia palesemente inidonea a sostenere un progetto educativo, di minori colpiti da provvedimento giudiziario per reati civili o penali e per i quali si rendono necessari prestazioni assistenziali. Tutte spese, queste, a carico dei Comuni che rispondono obbligatoriamente non solo per i minori residenti ma anche per i ragazzi domiciliati o ritrovati sul territorio.
"La nostra proposta - ha spiegato Fiorenza Bassoli, vicepresidente del Consiglio regionale - vuole rispondere alle numerose segnalazioni pervenute dai sindaci che fanno fatica ad affrontare queste spese specialmente dopo i tagli della Finanziaria che ha ridotto le risorse destinate agli interventi sociali. Basti pensare che un giorno in istituto viene a costare più di 100 euro".
Il fondo regionale dovrebbe riconoscere non meno del 50% del costo complessivo sostenuto dai Comuni.
"Dobbiamo prendere atto - ha concluso Bassoli - che aumentano le nuove povertà dovute alla precarietà economica, agli sfratti e all'aumento del fenomeno dell'immigrazione clandestina. Cresce la richiesta di assistenza e il fondo integrativo regionale sarebbe uno strumento per aiutare i Comuni più piccoli a sostenere gli interventi obbligatori per le persone in condizioni di disagio sociale e che si trovano anche temporaneamente in Lombardia".
---------------------
nella foto : Luciano Pizzetti

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1994 | Inviati: 0 | Stampato: 89)

Prossime:
Il calendario dei mercati di Campagna Amica con i produttori di Coldiretti  – 15 Settembre, 2002
Provincia Cremona, le iniziative delle minoranze. – 15 Settembre, 2002
L’ Anpi di Cremona si segue con particolare interesse lo svolgersi delle varie fasi della crisi poli – 15 Settembre, 2002
DIFENDIAMO L'ACQUA PUBBLICA IN LOMBARDIA! Fermiamo la Giunta Regionale – 15 Settembre, 2002
Prezzo del latte, Coldiretti Cremona – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Piccoli Comuni: Torchio, Ciampi ci ripaga di molte trascuratezze – 15 Settembre, 2002
The Plan, rivista di architettura, presentazione n. 005 – 15 Settembre, 2002
Che cosa sta pensando questo uomo ... quiz....!!!!!!!! – 15 Settembre, 2002
Le iniziative dei DS il Lombardia – 15 Settembre, 2002
La campagna elettorale di Cofferati candidato sindaco di Bologna – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009