News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Agenda

15 Settembre, 2002
La scomparsa di Fiorella Ghilardotti.
La camera ardente al Pirellone venerdì 16 dalle 9 alle 14 - Funerali a S. Maria Incoronata alle 14,45 - Il ricordo di Cominciamodacapo e di Pasqualina Napoletano, europarlamentare DS

La camera ardente di Fiorella Ghilardotti sarà allestita presso la Sala Giorgio Gaber del Grattacielo Pirelli, sede della Regione Lombardia a Milano, e sarà aperta domani, 16 settembre 2005, dalle ore 9.00 alle ore 14.00. L'ingresso avverrà da piazza Duca d'Aosta 3.

I funerali avranno luogo alle ore 14.45 presso la Chiesa Parrochiale Santa Maria Incoronata, in corso Garibaldi 116 a Milano.

*****

Cari compagne e compagni, cari amiche ed amici, è con profonda tristezza che vi comunichiamo la scomparsa di Fiorella Ghilardotti, Presidente di Cominciamodacapo.
Grazie alle sue straordinarie doti umane, morali ed intellettuali, apprezzate da tutti gli schieramenti politici, Fiorella ha rappresentato per lunghi anni, anche in momenti particolarmente difficili per la storia del nostro Paese, un punto di riferimento assoluto non solo per la sinistra lombarda, ma per tutti gli italiani che si riconoscono in una visione dell'impegno politico quale vera missione e servizio nei confronti dei propri concittadini.
Anche negli anni trascorsi al Parlamento Europeo, caratterizzati dal suo contributo fondamentale all'elaborazione delle politiche sociali dell'Unione europea, Fiorella ha portato e sostenuto con vigore ed efficacia quei valori che la rendono indimenticabile a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di cono scerla e lavorare al suo fianco.
Fin dal 1999, in veste di Presidente, ha fornito un impulso decisivo per la fondazione e lo sviluppo di Cominciamodacapo: noi, oggi, abbiamo perduto non solo il nostro Presidente, ma la nostra inesauribile fonte, fino all'ultimo, di consigli e ispirazione, testimonianza di passione ed impegno che hanno tracciato una strada sulla quale ci sentiamo in dovere di proseguire.
Immensamente commossi siamo vicini a Sergio e a Paolo e Alessandro e a tutta la famiglia, in questo tremendo momento di dolore, che con loro condividiamo.
Fiorella Ghilardotti é stata commemorata mercoledì 14 settembre alle ore 18.00 presso lo Spazio Coop della Festa Nazionale dell'Unità a Milano.

***** Fiorella, ricordo di una combattente gentile Pasqualina Napoletano

Fiorella Ghilardotti amava la vita, era una donna forte. Ho ammirato il modo in cui ha tenuto testa alla malattia senza un cedimento anche nei momenti più difficili.

Ancora sabato scorso era con noi a Milano a partecipare al Global Progressive Forum. Aveva piacere di incontrare tanti suoi colleghi del Parlamento Europeo e tante donne che con lei avevano condiviso l'impegno politico internazionale.

Fiorella, infatti, ha dedicato i suoi ultimi dieci anni all'Europa, e lo faceva con passione, con la consapevolezza che solo l'impegno della sinistra e delle forze progressiste avrebbe potuto contrastare l'idea dell'Europa come mercato e come area di libero scambio. Per questo si è impegnata con competenza e continuità nella direzione del Gruppo del Partito del Socialismo Europeo e della delegazione italiana, nei suoi incarichi parlamentari, in quel lavoro oscuro ma fondamentale che consiste nel cercare di ottenere una legislazione sociale europea degna di questo nome, e soprattutto all'altezza dei problemi vecchi e nuovi che toccano la vita delle persone, soprattutto delle più deboli.

Fiorella è stata una dirigente politica del Partito del Socialismo Europeo. Per tre mandati è stata eletta presidente delle donne ed in questo modo ha lavorato per le pari opportunità in Europa e soprattutto per costruire questa dimensione nei dieci paesi che da poco hanno raggiunto l'Unione. Il suo lavoro è stato talmente apprezzato che le donne socialiste europee decisero di cambiare il regolamento per far sì che Fiorella potesse svolgere il suo terzo mandato da presidente.

Oggi la presidente è Zita Gurmai, una giovane donna ungherese, ed è il segno più tangibile che il lavoro di Fiorella ha dato i suoi frutti. Fiorella era cattolica, è stata dirigente di un'importante organizzazione qual è la CISL. Da lì iniziò il suo impegno istituzionale. In piena Tangentopoli Fiorella venne chiamata al ruolo di presidente della Regione Lombardia. Erano gli anni '90 e, come ha ricordato ieri Luciano Pizzetti, fu un'esperienza tutt'altro che facile, ma lei ci riuscì. Restituì credibilità alla Regione con la giunta rosa-verde che viene ancora ricordata come la “giunta degli onesti”.

Una delle ultime testimonianze è stato il suo contributo alla campagna referendaria sulla pessima legge 40. Insieme ad altre ed altri dirigenti di organizzazioni cattoliche aveva promosso un appello per dire che il rispetto della dignità e dell'autodeterminazione della donna e la libertà della scienza e della ricerca sono assolutamente compatibili con la fede religiosa.

Fiorella infatti era cattolica ma anche laica, odiava gli integralismi e soprattutto ne vedeva gli effetti nefasti sulle libertà femminili. Aveva seguito con particolare passione l'Afghanistan. Ricordo, quando tornò da una delle ennesime missioni, la sua rabbia per il fatto che nessun paese donatore aveva accettato di finanziare i programmi in favore delle donne, eppure perfino l'intervento armato sembrava fosse avvenuto principalmente per questo.

Questa era Fiorella, odiava l'incoerenza ed era ancora capace di indignarsi. Fiorella era dolce, amava stare con gli altri, teneva ai rapporti umani. Non sempre il suo lavoro è stato valorizzato quanto meritava e questo, soprattutto negli ultimi tempi, è stato causa di sofferenze per lei che non sgomitava e che ha sempre preferito la cooperazione alla competizione.

Ho avuto la grande fortuna di lavorare molti anni con lei e soprattutto di averla come amica, una delle più care. Abbiamo condiviso la dimensione pubblica, ma anche molto di quella privata, per questo l'ultimo pensiero va ai suoi cari ed amati uomini, a Sergio compagno discreto e sempre presente, a Paolo ed Alessandro, suoi amatissimi figli, che dai valori e dall'esempio che la mamma ha lasciato loro troveranno risorse per crescere e continuare.

*****

La Redazione di Welfarecremona, rattristata, si unisce nel lutto alla famiglia. ai DS ed alla Associazione Cominciamodacapo 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 2174 | Inviati: 0 | Stampato: 130)

Prossime:
L'acqua non si vende!",nota sul presidio tenutosi il 4 agosto a Milano davanti al Pirellone, – 15 Settembre, 2002
Rilanciare l’idrovia a Cremona – 15 Settembre, 2002
Anche Ascom chiede di investire sul Po  – 15 Settembre, 2002
VITALI RACCONTA LA SUA ESPERIENZA E SOLLECITA MISURE A FAVORE DELLA NATALITA'  – 15 Settembre, 2002
Po come Possiamo, basta volerlo – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
«Sollievo Sociale» per anziani parzialmente autosufficienti – 15 Settembre, 2002
Costituito a Cremona l'Ufficio per le Primarie dell'Unione – 15 Settembre, 2002
Domenica 14 agosto 1a FestainCRI – 15 Settembre, 2002
Gran finale all’ArciFesta 2005 – 15 Settembre, 2002
«Non c’é nulla di così straordinario come il lavoro quotidiano» – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009