15 Settembre, 2002
Per non dimenticare
Da La Repubblica del 2 marzo 2001 - Montanelli intervistato da Biagi attacca il Cavaliere: *E' come una malattia, per liberarsene ci vuole il vaccino* - *Berlusconi? Un piazzista che trascina con false promesse*
"Mi auguro che Berlusconi vinca le elezioni".
Davanti a Enzo Biagi che lo intervista per "Il Fatto" Indro Montanelli lancia l'ultima stoccata a Silvio Berlusconi.
"Mi auguro che vinca perché l'uomo con le promesse sappiamo benissimo quale forza trascinante possieda. Mantenerle però è un'altra cosa. Si può tingere le proprie sconfitte dei colori più vivaci, più seducenti, più belli ma le sconfitte vengono fuori e lui va incontro a delle grosse sconfitte".
E allora, perché Montanelli si augura che vinca le elezioni?
"Perchè - spiega - Berlusconi è una di quelle malattie che si curano con il vaccino. E per guarire da Berlusconi ci vuole una bella dose di vaccino Berlusconi. Bisogna vederlo al potere".
E' un Montanelli che sembra divertirsi molto quello intervistato da Biagi. Uno che minimizza le minacce subite ("sono solo insulti") e che ironizza sull'accusa che il Polo gli ha gettato addosso: "Montanelli è di sinistra".
Ride il novantenne giornalista e ribatte: "Questo veramente è il coronamento della mia vita, e quindi lo accetto con una certa allegria. Mi doveva succedere anche questo, e mi è successo".
A Biagi che gli chiede di dare un giudizio su Berlusconi e Rutelli, Montanelli risponde così: "Berlusconi è il più grande piazzista del mondo, Rutelli dà una certa garanzia di equilibrio ma dovrà fare esperienza"
Ed ancora: "Berlusconi è un uomo che ha risorse inimmaginabili, che ha della verità un concetto del tutto personale, per cui la verità è quello che dice lui. E a questa sicumera, forse a forza di dire bugie, ci crede, forse diventa un bugiardo in buona fede perché questo lo faceva anche prima".
da La Repubblica del 2 marzo 2001
 
Fonte La Repubblica
|