News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Lavoro

15 Settembre, 2002
Commissione ambiente e mondo agricolo
Energie alternative, interesse sociale e d'impresa

Importante incontro della Commissione Ambiente sulle energie alternative. Il dibattito ha preso spunto dalla mozione presentata dal consigliere provinciale Andrea Ladina a sostegno di una nuova politica energetica per l'incremento e la diffusione di energie rinnovabili, compresi i biocombustibili in agricoltura, e della mozione del consigliere provinciale Giampaolo Dusi per una nuova produzione di autovetture in Italia, a basso impatto. Vi hanno partecipato con il Presidente della Commissione, Andrea Ladina, i consiglieri provinciali, Giampaolo Dusi, Sandro Gugliermetto, Pierluigi Tamagni, Carlo Rusca, Antonella Poli, Maurizio Borghetti, Walter Longhino, Anna Riccardi. Con loro c'erano tecnici della Provincia e rappresentanti delle Associazioni Agricole Ildebrando Bonacini della Libera, Mara Malinverno della Coldiretti e Guido Soldi della CIA.
Prima Dusi, poi Ladina hanno presentato le loro mozioni. E' quindi intervenuto Andrea Mutti, Direttore di Punto Energia che ha spiegato come la comunità europea abbia incoraggiato il biocombustibile e le fonti rinnovabili, fotovoltaico, certificati verdi ecc, con direttive ad hoc, che gli Stati Italiani hanno recepito in modi diversi. L'Italia con meno vantaggio della Germania, ad esempio, sia in termini di obiettivi che in termini di agevolazioni alle imprese. Massimo Delle Noci del Settore Agricoltura ha confermato l'altissimo interesse del mondo agricolo, è riaperto il bando regionale per il biogas, alta la risposta degli agricoltori cremonesi (1° Provincia in Lombardia per n. di domande presentate), sono 4 gli impianti esistenti sul territorio diventeranno a breve 37 (20 biogas, 7 caldaie, 1 impianto a biomasse legno, 4 gasificatori, 1 olio vegetale sono in cantiere), attenzione anche al fotovoltaico che con la finanziaria ricade nel reddito agricolo, evitando la doppia contabilità, nonché i certificati verdi, che sono un investimento "gravoso" per l'impresa, dovrebbero avere durata almeno fino a 12 anni. Determinante l'apporto alla riflessione portato dalle associazioni agricole i cui suggerimenti sono stati acquisiti dalla Commissione Ambiente e saranno utilizzati per rimodulare e ristrutturare gli indirizzi politici che si intendono dare.
Le associazioni condividono gli obiettivi, sociali e d'impresa, delle energie alternative, tant'è che al loro interno hanno strutture preposte ad affiancare e sostenere gli agricoltori che intendono richiedere anche contributi o creare redditi complementari. "Si tratta - come ha affermato Bonacini - di seguire le piste migliori (eolico, fotovoltaico, biogas, biodiesel, minidrico ecc..) e ha confermato il successo del biogas, perché legato allo specifico territoriale". Le associazioni ritengono che l'Italia dovrebbe portarsi la livello di altri paesi che hanno tolto le accise e avviato politiche di defiscalizzazione e hanno invocato un'azione politica forte per equiparare la produzione di energia agli altri prodotti agricoli con IVA agevolata, per una revisione legislativa che smarchi alcuni prodotti organici, dalla normativa Ronchi, per poterli utilizzare come fonte energetica (organico, digestato, carcasse ecc…). Malinverni ha parlato di "defiscalizzazione dei biocombustibili, con tracciabilità chiara per la produzione italiana, di agevolazioni agli enti pubblici che scelgono di avviare campagne di fornitura con biocombustibili, per un diretto orientamento dei mercati". Soldi "ha chiesto una filiera". Diversamente: "l'agricoltore resta al principio e alla fine della catena, assorbe tutto su di sé, con oneri alti, mentre produrre energia alternativa deve essere un'opportunità".
La Commissione si aggiorna presto per un ulteriore approfondimento.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 5069 | Inviati: 0 | Stampato: 96)

Prossime:
Vincere la crisi, cambiare le politiche del Governo per difendere diritti e redditi. – 15 Settembre, 2002
Coldiretti: un Oscar all’innovazione – 15 Settembre, 2002
Rifondazione Comunista protesta contro il decreto sicurezza. – 15 Settembre, 2002
La fretta " sospetta" del governo sulle misure anticrisi di M.Guerrini. – 15 Settembre, 2002
Il mercato mondiale dei cereali, quale futuro? – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
L’odissea dei pendolari cremonesi – 15 Settembre, 2002
Agroalimentare italiano e sfida competitiva – 15 Settembre, 2002
Crisi aziendali – 15 Settembre, 2002
L’ARCI con i lavoratori in lotta per il contratto – 15 Settembre, 2002
Crisi aziendali nel Cremasco – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009