News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Politica

15 Settembre, 2002
Costituita Linea Group Holding
La nuova aggregazione è la risposta delle aziende municipali di Cremona, Rovato, Pavia e Lodi al mercato dei servizi pubblici

Oggi è nata Linea Group Holding, la risposta delle aziende municipali di Cremona (AEM), Rovato ed altri comuni bresciani (COGEME), Pavia (ASM) e Lodi (ASTEM) alle sfide del mercato dei servizi pubblici. L’atto di costituzione è stato sottoscritto questa mattina dai Presidenti delle quattro Aziende davanti al notaio Maria Teresa Salomoni, con studio a Cremona, città dove la Linea Group Holding avrà la sua sede legale. Successivamente, nella Sala della Consulta di Palazzo Comunale, a Cremona, i Sindaci di Cremona Gian Carlo Corada, di Pavia Piera Capitelli e di Rovato Andrea Cottinelli (era assente per impegni inderogabili il Sindaco di Lodi Lorenzo Guerini) hanno illustrato le finalità di questa nuova società multiservizi.

Le legislazioni nazionale ed europea hanno introdotto, in questo comparto prima protetto da monopolio, la concorrenza e per avere possibilità di sopravvivenza, le aziende del settore devono crescere e irrobustirsi. Fenomeno, questo, già realizzato negli altri paesi europei.

L’aggregazione consente alle imprese di essere competitive, tramite l’acquisizione di nuovi clienti in nuove aree, il superamento della frammentazione nella gestione dei servizi, la possibilità di praticare tariffe e prezzi di vendita dei servizi più favorevoli.

Le aziende pubbliche di Linea Group Holding operano in territori geografici contigui, hanno dimensioni simili ed hanno il medesimo obiettivo: mantenere un legame diretto con le comunità locali alle quali appartengono.

Il modello di struttura societaria di Linea Group Holding è di tipo “federativo”, che sfrutta cioè le sinergie derivanti dall’aggregazione ma che, al contempo, salvaguarda il radicamento territoriale di ciascuna azienda.

I partner di Linea Group Holding (LGH)

AEM Cremona, con un fatturato consolidato di circa Euro 90 mln e circa 380 dipendenti, è attiva nella provincia di Cremona nella distribuzione e vendita di gas metano, produzione e distribuzione di teleriscaldamento, produzione distribuzione e vendita di energia elettrica, captazione e distribuzione di acqua potabile e depurazione, raccolta e smaltimento di rifiuti e telecomunicazioni.

Cogeme Rovato, con un fatturato consolidato 2004 di circa Euro 130 mln e circa 380 dipendenti, è attiva nella provincia di Brescia nella distribuzione e vendita di gas metano, produzione e vendita di energia elettrica, captazione e distribuzione di acqua potabile e depurazione, raccolta e smaltimento di rifiuti.

ASM Pavia, con un fatturato consolidato di circa Euro 50 mln e 350 dipendenti, è attiva nella provincia di Pavia nella distribuzione e vendita di gas metano, captazione e distribuzione di acqua potabile e depurazione, raccolta e smaltimento di rifiuti.

ASTEM Lodi, con un fatturato di circa Euro 23 mln e 144 dipendenti, è attiva nella provincia di Lodi nella distribuzione e vendita di gas metano, produzione e distribuzione di teleriscaldamento, raccolta e smaltimento di rifiuti.

Il percorso di costituzione di LGH

Il processo di aggregazione LGH nasce nel 2003, a seguito della costituzione dell’attuale Linea Group (vendita), che raggruppa ora quattro municipalizzate e si occupa sostanzialmente dell’acquisto e vendita di gas alle proprie consociate, tramite la società Blugas. Nel dicembre 2003 è stato firmato un protocollo d'intesa tra le sei società (oltre a Cremona, Rovato, Pavia e Lodi vi erano infatti anche le aziende di Mantova, TEA, e Crema, SCS), con nomina dei consulenti industriali per la realizzazione di uno studio di prefattibilità, volto ad individuare le Linee Strategiche e il Piano industriale aggregato. Nell’estate 2005, sono stati nominati gli advisor finanziari che, in coordinamento con il management della società, hanno definito i Piani industriali stand-alone. In seguito, sono stati incaricati gli advisor legali e contabili/fiscali. Si è giunti poi alla realizzazione della attività di due diligence contabile, legale, fiscale. Infine, è stato dapprima nominato l’advisor industriale per l'analisi delle iniziative in sviluppo, in seguito, sulla base delle risultanze delle attività di cui sopra, sono stati definiti i pesi relativi (concambi) e le regole di governance. Le aziende di Mantova (TEA) e Crema (SCS), coinvolte da due anni in questo progetto e per quanto riguarda TEA da oltre quattro nell’aggregazione Linea Group commerciale (vendita gas e energia elettrica) e Blugas (shipper di gas), hanno sospeso la loro disponibilità ad aderire sin dalla prima fase, per ragioni interne al proprio territorio, anche se non è esclusa una loro partecipazione nei prossimi mesi.

Finalità strategiche

L’aggregazione consente di costituire una vera multiutility, tra le principali in Italia, che sia radicata nel territorio, tramite la società operative (SOT) che gestiscono i servizi e le società che dispongono delle reti e degli assets (società patrimoniali) potendo contare sulla notorietà del marchio.

Finalità operative

Linea Group Holding ha un portafoglio servizi molto ampio ed un buon equilibrio sia tra i servizi regolati e i servizi liberalizzati, sia nel rapporto tra clienti civili e industriali. L’aggregazione, inoltre, permette una concreta razionalizzazione e ottimizzazione di tipo organizzativo.

Finalità finanziarie

L’aggregazione permette di avere maggiori flussi finanziari disponibili per investimenti di sviluppo, unitamente migliori condizioni di finanziamento e l’opportunità di essere maggiormente attrattiva.

Il bacino di utenza di Linea Group servirà circa 1 milione di abitanti in 150 Comuni nelle province di Brescia, Cremona, Lodi e Pavia. Sotto il profilo dei dati economici: LGH produrrà ricavi per oltre 400 milioni di euro con un margine operativo lordo di 45 milioni di euro.

La struttura di Linea Group Holding è articolata su tre livelli principali:

-le società patrimoniali, di cui sono azionisti gli enti locali attuali, che sono proprietarie degli assets;

-la holding, che svolge attività di pianificazione, controllo e coordinamento

-le società oprative (SOT) e di scopo (SOB) che gestiscono i servizi sui diversi territori.

Per quanto riguarda la politica degli investimenti, gli investimenti territoriali sono realizzati dalla Holding per tramite della SOT e finanziati, in linea di massima, dalle Società Patrimoniali alle quali, in ogni caso, è fatto divieto di far realizzare gli investimenti, o di affidare la gestione del servizio, a terzi in concorrenza con la Holding. La società patrimoniale, come tutte le altre di LGH, è stata strutturata in modo tale da rimanere in equilibrio economico-finanziario nei prossimi anni, al netto di dividendi ed entrate straordinarie.

Il governo di Linea Group Holding è assicurato da un Consiglio d’Amministrazione composto da 12 membri, 3 per ciascun socio, in modo da garantire la massima rappresentatività, da un Comitato esecutivo composto da sei membri che compongono il CdA. Al vertice un Presidente ed un Consigliere d’Amministrazione.

Questi i nominativi dei Consiglieri d’Amministrazione di Linea Group Holding
Giuseppe Tiranti, Presidente
Daniele Bosone, vice presidente
Fabrizio Scuri, Amministratore Delegato
Emanuela Garibaldi
Emiliano Lottaroli
Tullio Montagna
Nicola Adavastro
Gianluca Delbarba
Giovanni Valotti
Franco Albertoni
Roberto Bertoglio
Carlo Coltri

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 5795 | Inviati: 3 | Stampato: 97)

Prossime:
Contro il patriarcato – 15 Settembre, 2002
ACLI. MANOVRA: ACLI, TAGLI DA SOLI NON BASTANO. NON C'E' SPINTA AD USCIRE DALLA CRISI – 15 Settembre, 2002
ALLONI E PAVESI (PD) INCONTRANO LE REALTA' SOCIALI ED ECONOMICHE DEL CASALASCO-VIADANESE – 15 Settembre, 2002
Centro Studi. Andrea Virgilio scrive all'Assessore Silvia Schiavi  – 15 Settembre, 2002
LA GESTIONE DEI RIFIUTI A CREMONA , riflessioni del gruppo LUCE – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Turismo, nuove idee nel futuro del sistema – 15 Settembre, 2002
Berlusconi, da cavaliere a fante? – 15 Settembre, 2002
Commissione bilancio in Provincia – 15 Settembre, 2002
L’associazione l’Ernesto organizza l’ Assemblea pubblica sul tema “La strategia dell’imperialismo “ – 15 Settembre, 2002
Consiglio Provincia e ambiente – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009