News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Politica

15 Settembre, 2002
Turismo, nuove idee nel futuro del sistema
Forum Turismo oggi con tutti gli operatori. Il distretto della musica, nel futuro del sistema turistico

Il distretto della musica, nel futuro del sistema turistico. Se ne è parlato oggi al Forum turismo, con gli attori locali, in sala Consiglio della Provincia di Cremona, per dare nuovi orizzonti al sistema turistico Po di Lombardia, che sino ad oggi ha lavorato sui fiumi, per ciclabili, attracchi, strutture ricettive, riqualificazioni.

"Superato il concetto di provincia, si parla di sistema: il nostro, riconosciuto dalla Regione un anno e mezzo fa, è il primo e più grande in Italia, di cui fanno parte le Province di Cremona, Lodi, Pavia e Mantova: quasi 8 mila km, 1400.000 abitanti, 436 comuni - ha illustrato l'Assessore Fiorella Lazzari agli operatori turistici". Il coordinatore Palmiro Donelli ha citato alcuni risultati: "Oggi è ciclabile tutta l'area del sistema 350 km, da Milano, Pavia, Mantova, fino al lago di Garda. Navigabilità e attracchi su Ticino, Adda, Oglio e Mincio. Presenza alle fiere, comunicazione, pacchetti con i tour operator".
Risorse attivate nel 2004-2005: 5.622.000,00 regionali, 4.603.000,00 euro, comunali 1.935.500,00, privati 186.000,00 euro e un Interreg di 110.000,00 per l'ecomuseo casalasco. "Tra i risultati locali - ha proseguito - gli attracchi di Motta e San Daniele, la ciclabile di Crotta, l'ecomuseo da Genivolta a Dovera, recupero a fini congressuali di alcune stanze di palazzo Cattaneo, la riqualificazione del Borgo Storico di Castelponzone  ecc….". I dati statistici, dal 2003 al 2006: "Più 6,16% di attività ricettive, +93,38% extra alberghiere, +20,30% di posti letto. Arrivi + 12,22%; presenze + 2,92%.
Il futuro? Lazzari ha riferito che "Si sta aggiornando la banca progetti per il bando di settembre, privilegiati dalla Regione progetti che incentivino commercio e artigianato e si sta facendo marketing anche sui mercati esteri, alle fiere di Colonia, Bruxelles e Amsterdam". C'è un valore aggiunto su cui lavorare: "Il territorio deve vendere ciò che è: la sua unicità - ha spiegato il prof. Giancarlo Dall'Ara docente di marketing, Università di Perugia -".  "Occorre - ha puntualizzato - trasformare il territorio in prodotto, lavorare sulle competenze, vendere uno stile di vita, fare pacchetti dinamici, personalizzati". Se il turista cerca la cosiddetta inversione rituale, occorre anche "farsi ricordare". Come? "turista come un residente temporaneo, vacanze a ritmo lento, albergo diffuso, in stanze normali, come vive la gente del posto, condivisione dello spirito del luogo". Ha quindi suggerito l'idea del distretti, partendo dall'elemento unificante della musica. Importante annotazione di Alda Cozzini del Comune di Casalmaggiore: "Serve rafforzare identità e consapevolezza, per poterlo fare". "Serve integrazione di conoscenze e partecipazione ai progetti, per cogliere ogni opportunità ed evitare sovrapposizioni" per Daniela Placchi del Cattaneo e Giusy Botti del Gal. Sul "narratore del luogo", come tramite di conoscenza, è intervenuto anche Fulvio Regis dell'Az. Porti. Mentre Luigi Ronda del Ramo d'Oro propone tavoli tematici sulle tre leve forti: liuteria, Monteverdi, fiumi". A ribadire la necessità di una cabina di regia, per elaborare e far camminare le idee sul turismo, Claudio Pugnoli dell'Ascom. Erano presenti anche i comuni di Soncino, San Daniele, Scandolara Ravara, Isola Dovarese, Crema, nonché  CCIAA, Coldiretti, CremonaFiere, Confesercenti, Guindani Viaggi, Palazzo Trecchi ecc… C'erano anche l'Assessore Agostino Savoldi e il Presidente della Commissione Territorio Massimiliano Sciaraffa. 

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 5746 | Inviati: 0 | Stampato: 81)

Prossime:
Contro il patriarcato – 15 Settembre, 2002
ACLI. MANOVRA: ACLI, TAGLI DA SOLI NON BASTANO. NON C'E' SPINTA AD USCIRE DALLA CRISI – 15 Settembre, 2002
ALLONI E PAVESI (PD) INCONTRANO LE REALTA' SOCIALI ED ECONOMICHE DEL CASALASCO-VIADANESE – 15 Settembre, 2002
Centro Studi. Andrea Virgilio scrive all'Assessore Silvia Schiavi  – 15 Settembre, 2002
LA GESTIONE DEI RIFIUTI A CREMONA , riflessioni del gruppo LUCE – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Consiglio Comunale - Seduta del 29 maggio 2006 – 15 Settembre, 2002
Conto finale del 2005 votato a maggioranza – 15 Settembre, 2002
Referendum del 25 giugno – 15 Settembre, 2002
«Al referendum voterò NO!» – 15 Settembre, 2002
«Giulemanidallacqua» – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009