News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Lettere a Welfare

15 Settembre, 2002
«Adottare un bambino…»
Gabriele Cervi: «Non credo che sia moralmente e concettualmente accettabile donare del denaro per costruire degli orfanotrofi»

Caro Welfarecremona,

ho letto la lettera a firma del Signor Paolo Olivi, che ha ritenuto rispondere ad una mia precedente lettera dal titolo Adottare un bambino ormai fa tendenza riferimento il caso della rockstar Madonna.

La lettera del Signor Olivi mi è parsa molto vivace. Io non credo francamente di aver stilato una lettera supportata da pettegolezzi, non sono mai salito sui carri dei vincitori di turno, ma soprattutto con la mia lettera non volevo condannare e non condanno nessuno!!

Le mie informazioni sono state ricavate non da quotidiani scandalistici, ma da quotidiani (anche inglesi), che usano il diritto di cronaca, senza per fortuna guardare i potenti, il barone o la baronessa di turno….

Qui vorrei ribadire che il concetto principale della mia lettera è che questi paesi poveri, (ex colonie e non, che noi abbiamo contribuito nei secoli passati e recenti a sfruttare ecco da dove arriva il mio poveri in tutti i sensi), andrebbero aiutati diversamente. Non credo che sia moralmente e concettualmente accettabile donare del denaro per costruire degli orfanotrofi dove poter parcheggiare e istituzionalizzare l’infanzia abbandonata del Malawi,??? Mi si permetta di dire che tutto ciò è anacronistico… Se vogliamo aiutare veramente i minori abbandonati di quel paese (ma non solo di quel paese ma di tutti i paesi poveri), la prima azione da fare è quella di incentivare il sostegno a distanza, così facendo si aiutano le famiglie di questi sfortunati (sfortunati e ribadisco perché sfruttati in quanto poveri) bambini. Se vogliamo aiutarli veramente, non li devono strappare dai propri genitori, dalle proprie famiglie dalla propria terra, dai propri costumi, dalla propria storia come hanno fatto i passati colonizzatori. Inoltre se vogliamo veramente aiutare coloro che sono abbandonati e non riconosciuti, si deve cercare di incentivare l’affido e l’adozione in loco senza usare quei minori,i come merce di scambio in quanto noi siamo paesi ricchi!!!.

Questo è il fine sociale di tutte le mie battaglie che mi hanno portato anche nel nostro “civile” paese (dal 1995 a tutt’oggi) a interloquire con tutti coloro i quali cortesemente e non cortesemente in questi anni hanno risposto ai miei appelli.

Io non cerco la spettacolarizzazione, anche se a volte sono stato tentato nei passati anni di fare gesti eclatanti (ma spendibili sulla mia pelle e pagando anche un costo umano…), per denunciare il crimine sociale dell’infanzia abbandonata ed istituzionalizzata del nostro paese. Battaglia che con la pseudo chiusura degli orfanotrofi italiani (fine 2006) non finirà……!!!!! Se lei ritiene che tutto ciò sia stato invece uno spettacolo, contento lei io non ho problemi a confutare tutti i punti da Lei citati anche in altre sedi e per spettacolarizzare il tutto perché non invita anche Madonna al dibattito….!! Forse è la volta buona che la voce di un povero volontario, (povero nel senso che le battaglie che faccio me le autofinanzio), potrò grazie a voi e al vostro spettacolo mediatico che state dando far conoscere questo crimine sociale che non è solo in piccola parte italiano, ma che purtroppo vede in gran parte tante nazioni (e non tutte povere) coinvolte.

Un saluto da www.aiutobambini.it

Gabriele Cervi

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 6245 | Inviati: 0 | Stampato: 105)

Prossime:
Il problema della Cremazione a Cremona  – 15 Settembre, 2002
Lavoro e famiglia oltre la crisi Premio ImpreseinPari  – 15 Settembre, 2002
L’Anpi: in Fiera parta una campagna di solidarietà. – 15 Settembre, 2002
Se passasse con Perri Santo Canale dovrebbe dimettersi – 15 Settembre, 2002
Disegni Eversivi di Lapo Pasquetti – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Allo *Zini* anche il Pizzighettone – 15 Settembre, 2002
Dibattiti alla Festa provinciale de L'Unità di Cremona – 15 Settembre, 2002
«L'impareggiabile figura di don Giuseppe Panini» – 15 Settembre, 2002
Carlo Giuliani – 15 Settembre, 2002
Lettera al Sindaco: in via dei Cipressi mancano 30 Cipressi – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009