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15 Settembre, 2002
Nuova apparecchiatura per il telesoccorso
Il servizio, istituito del Comune di Cremona, è gestito dalla Croce Rossa

La Croce Rossa Italiana, Comitato Provinciale di Cremona, dal marzo 1990 gestisce il servizio del telesoccorso per conto del Comune di Cremona. Il servizio è iniziato con 10 utenti; la centralina di allora poteva dare rispetto all’attuale una sola possibilità per risolvere le chiamate di urgenza. All’arrivo di un allarme, identificato il numero dell’utente, si doveva in un apposito raccoglitore trovare il cartellino contenente i suoi dati (nome, indirizzo, numero di telefono e nominativi di riferimento), chiamarlo, costringendolo a cercare di raggiungere il telefono, sperando che nel frattempo non fosse caduto in casa e quindi impossibilitato a rispondere, in tal caso era necessario ricorrere al nominativo di riferimento, oppure chiamare i Vigili del Fuoco per entrare in casa, raggiungere e soccorrere l’utente. Con questo sistema dal momento dell’invio dell’allarme, passavano circa due minuti prima che l’utente potesse udire una voce che lo tranquillizzava.

La centralina in possesso della Croce Rossa era ormai obsoleta e non a norma CEE; quindi, d’accordo con il Comune di Cremona, è stata sostituita per rispondere meglio alle esigenze dei nostri utenti e poter intervenire con tempestività. Al momento della chiamata, sul monitor di uno dei computer collegati, appare una videata rossa sulla quale sono elencati tutti i dati dell’utente: nome, cognome, indirizzo, n. telefonico, ubicazione della casa o dell’appartamento, indicazioni utili per potervi accedere facilmente e nominativi di riferimento. Collegato al computer c’è un telefono che, alzata la cornetta, ci mette subito in contatto, attraverso il viva voce, con l’interno dell’abitazione dell’utente e quindi dà la possibilità di colloquiare con lo stesso, tranquillizzarlo, capire cosa è successo e attivare i soccorsi qualora l’evento lo richieda. Da una stima fatta, dal momento che l’utente preme il tasto allarme, trascorre meno del metà del tempo rispetto alla vecchia apparecchiatura, prima che il centralinista con la sua voce arriva nell’appartamento dell’utente. Rimangono i nominativi di riferimento, (vicini di casa o parenti) che in caso di necessità di soccorso possono essere avvertiti, e se in possesso delle chiavi di casa, aprire e prestare conforto in attesa del nostro arrivo. Una chiamata alla centrale della Croce Rossa non rimane mai inevasa, se per una qualsiasi ragione non fosse possibile mettersi in contatto con l’utente, l’ambulanza esce ugualmente. Meglio un viaggio a vuoto che un soccorso mancato. Eventuali anomalie o un guasto al dispositivo presso l’abitazione dell’utente, vengono evidenziate sul monitor del computer in centrale, per lo più sono causate dalla mancanza anche temporanea di energia elettrica. Altre funzioni si possono attivare con immediatezza, es. elenchi utili per la stesura delle statistiche riguardanti gli utenti assistiti con questo servizio, indicazione giornaliera dei compleanni e degli onomastici per poter fare loro, mediante una telefonata, gli auguri e avere notizie sul loro stato di salute, ecc.

Per entrare in possesso dell’apparecchio del telesoccorso la procedura è sempre la stessa: l’interessato, o chi per esso, dovrà recarsi all’Ufficio Anziani del Comune in corso Vittorio Emanuele II oppure rivolgersi all’assistente sociale di zona se residente nel Comune di Cremona, mentre gli abitanti dei paesi della provincia si devono rivolgere al Comune di residenza. Successivamente, su indicazione dei competenti uffici del Comune di Cremona, la Croce Rossa provvederà all’installazione del dispositivo. Molte sono le variazioni che avvengono in un anno fra gli utenti a causa di ricoveri definitivi in strutture protette o presso familiari, decessi e nuove richieste di attivazione.

Il Consiglio Comunale di Cremona, il 5 aprile 1989, ha istituito il servizio di telesoccorso, in rapporto convenzionale con la Croce Rossa Italiana, Comitato Provinciale di Cremona, per la sua gestione. Il 24 maggio 1994 ha esteso il servizio anche ai Comuni limitrofi. Il Comune di Cremona intende proseguire e potenziare l’attività di collaborazione con altri Comuni che rientrano nel distretto per la gestione di questo servizio. Attualmente beneficiano del servizio di telesoccorso i Comuni di Bonemerse, Casalbuttano, Castelverde, Gabbioneta, Gadesco Pieve Delmona, Gerre de Caprioli, Grontardo, Grumello Cremonese, Isola Dovarese, Malagnino, Paderno Ponchielli, Pessina Cremonese, Pieve D’Olmi, Pozzaglio ed Uniti, Persico Dosimo, Robecco d’Oglio, San Daniele Po, Scandolara Ripa Oglio, Sesto ed Uniti, Stagno Lombardo, Vescovato e Volongo. Gli utenti sono attualmente 231 utenti di cui 145 residenti nel Comune di Cremona ed i restanti 86 nei Comuni limitrofi convenzionati. Il servizio di telesoccorso offre la possibilità di supporto e tutela per la permanenza al domicilio di persone anziane, sole e in difficoltà.

Le finalità dell’intervento sono orientate ad assicurare un servizio di tutela e supporto per la permanenza al domicilio di persone in difficoltà che possa articolarsi nei seguenti interventi: garantire supporto tecnologico e collegamenti costanti tra la situazione domiciliare e la centrale operativa del servizio; offrire supporto relazionale periodico anche al domicilio per sostenere più efficacemente le condizioni di solitudine e di disagio degli utenti; assicurare un tempestivo e qualificato intervento in caso di necessità; collocare questo servizio in rete e in collegamento con gli altri interventi definiti nell’ambito del più ampio programma di tutela socio-sanitaria della salute degli anziani. Sono destinatari del servizio di telesoccorso le persone anziane, le persone sole, i coniugi anziani o le persone anziane inserite in un nucleo familiare dove tra i componenti vi sia un portatore di handicap o dove i componenti dotati di autonomia siano assenti in parte della giornata.

L’accesso al servizio viene assicurato sviluppando le seguenti modalità: l’individuazione degli utenti da parte dei servizi sociali del comune di residenza; la segnalazione della richiesta di attivazione del servizio all’Ufficio Anziani del Settore Affari Sociali del Comune di Cremona presso la sede in corso Vittorio Emanuele II, 42; il suo inoltro alla Croce Rossa Italiana, Comitato Provinciale di Cremona; la sua attivazione da parte dei volontari della CRI.

 


       



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