News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Lavoro

15 Settembre, 2002
Intervista a Giuseppe Ghisani Presidente CNA di Cremona ( 1° parte).
Nella intervista illustra quali sono le politiche della sua organizzazione e ne individua le priorità temporali e le azioni a favore degli associati.

Intervista a Giuseppe Ghisani Presidente CNA di Cremona ( 1° parte).
Nella intervista illustra quali sono le politiche della sua organizzazione e ne individua le priorità temporali e le azioni a favore degli associati.

Giuseppe Ghisani è il Presidente della CNA della provincia di Cremona. Nella sua intervista evidenzia fra l’altro due temi scottanti.
Il primo è il rapporto artigiani-tasse ed il secondo sulle liberalizzazioni.
Nessun tentennamento nel dire  che se tutti pagassero il dovuto la tassazione potrebbe essere meno pesante e che il sistema “ artigianato” sconta  la concorrenza sleale di chi lavora in nero ed evade le tasse. L’artigiano in “ regola con il pagamento delle tasse” ha costi piu’ elevati e diventa, suo malgrado, meno competitivo  rispetto invece a chi fa dell’evasione il sistema.
Sulle liberalizzazioni invece invita il Ministro Bersani ad avere piu’ coraggio. Vi sono ancora “ troppe corporazioni” che “ hanno molti privilegi” ed è questo sistema che impedisce ai giovani di cresce, di affermarsi.
Insomma una intervista che affronta con pacatezza e razionalità i problemi di un settore così delicato ed importante come quello dell’artigianato che spesso si trova in rotta di collisione con in grandi gruppi industriali. La critica al Governo rimane . Ma è una critica di chi lamenta il fatto di non essere consultato e partecipe delle scelte di politica economica e sociale.

Per saperne di piu’ visita il sito della CNA di Cremona  Http://www.cnacremona.it

Red/gcst 5 novembre 2007.

---------------------------------------------------

Che cosa è la CNA. La Storia della CNA

La CNA, Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa costituisce il sistema nazionale ed unitario di rappresentanza generale dell'impresa italiana, con particolare riferimento all'Artigianato, alle Piccole e Medie imprese, alle Piccole e Medie Industrie, a CNA Pensionati ed ai relativi Raggruppamenti d'interesse: imprenditrici, giovani imprenditori e a tutte le forme del lavoro autonomo.

Opera per l'affermazione nella società, nelle istituzioni, nella politica e nello stesso universo delle imprese, dei valori che attengono all'impresa, al lavoro, all’economia di mercato. Tale affermazione si realizza sia nella costante ricerca della piena sintonia tra interessi delle imprese ed interessi strategici vitali dell'intero Paese, sia nella partecipazione attiva allo sviluppo delle imprese, delle imprenditrici e degli imprenditori ed è strumento della loro valorizzazione. Valori distintivi dell'artigianato e delle piccole e medie imprese sono l'autonomia e l'integrazione sociale, l'indipendenza e la competizione, la solidarietà e la cooperazione, la sintesi di imprenditorialità, dedizione, innovatività, creatività e qualità, la collaborazione con il lavoro dipendente, la lealtà, l’onestà, l’integrità morale.

Il sistema CNA è autonomo ed agisce per l’unità delle organizzazioni di rappresentanza dell’artigianato italiano e per la ricerca di convergenze con tutto il mondo dell’impresa ed opera per la crescita armonica dell'Italia e per l'integrazione politica ed economica dell'Europa. Il sistema CNA concorre inoltre a promuovere con Istituzioni, Enti, ed Organizzazioni economiche, sociali e culturali del Paese e della Unione Europea, forme di collaborazione, nel perseguimento di obiettivi di progresso civile e di sviluppo.

CNA formula le strategie per il settore artigiano, riconoscendo la centralità del mercato in un sistema economico moderno dove si affermano qualità, identità, valori dell'imprenditorialità artigiana in una moderna cultura del saper fare.

Rappresentatività professionalità e dinamismo dimostrati in sessanta anni di attività, distinguono CNA nella rappresentanza delle imprese, permettendole di far crescere in Italia e in Europa il ruolo fondamentale esplicato dall'artigianato, rendendo l'impresa artigiana sempre più interlocutrice del sistema produttivo avanzato e della società, le cui dinamiche sono in continua evoluzione.

All'enorme diffusione dell'artigianato, sia nelle grandi città come nei piccoli comuni, corrisponde la presenza capillare CNA: circa 7.550 persone operanti in 1.152 sedi della Confederazione, che non offrono soltanto servizi, consulenze e informazioni, ma che hanno la credibilità, la professionalità e la forza di sentirsi compartecipi e coprotagonisti del successo della piccola impresa e dello sviluppo di un comparto che, da solo, continua a creare occupazione e nuove imprese.

Fondato nel 1946, il sistema CNA è costituito dalle CNA Regionali che sono 19, dalle CNA Provinciali che sono 105, da CNA Pensionati (che associa 210.000 pensionati); dalle Unioni Nazionali.

Conta circa 400.000 associati ha sedi nazionali a Roma e a Bruxelles.

Sono organi della CNA: l'Assemblea, la Direzione e la Presidenza.

 

 

I Numeri della CNA di Cremona

 

Tutti gli associati CNA sono contemporaneamente iscritti alla Associazione di mestiere corrispondente e possono usufruire - oltre che della rappresentanza "generale", come artigiani o piccoli imprenditori - anche della rappresentanza specifica del proprio mestiere e dei servizi specialistici

La nostra presenza sul territorio provinciale

3.555 imprenditori associati

2.655 imprese associate

1.050 pensionati artigiani associati alla CNA Pensionati

La nostra organizzazione

1 sede provinciale: Cremona

4 uffici: Crema – Casalmaggiore - Soresina - Pandino

4 recapiti: Castelleone - Casalbuttano - Piadena - Pizzighettone

10 Unioni

3 Comitati (Giovani Imprenditori - Inproprio - Impresa donna)

1 Società di servizi alle imprese

55 collaboratori

 

 

 


       Commentoil sito della CNA di Cremona



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 5600 | Inviati: 0 | Stampato: 96)

Prossime:
1° Maggio 2010: Lavoro,Legalità,Solidarietà – 15 Settembre, 2002
La festa dei lavoratori…Ma che c’è da festeggiare?  – 15 Settembre, 2002
Nasce “Rete Imprese Italia” – 15 Settembre, 2002
MALTEMPO NELLE CAMPAGNE CREMONESI – 15 Settembre, 2002
Provincia. Sui precari interrogazione di Andrea Virgilio e Cesare Mainardi del PD – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Cremona, risultati della campagna controllo degli impianti termici nella stagione termica 2006/2007 – 15 Settembre, 2002
Lavoro: modifiche alle norme sulle dimissioni volontarie – 15 Settembre, 2002
Che palle!! – 15 Settembre, 2002
De Castro incontra, alla Cattolica, gli operatori del settore primario – 15 Settembre, 2002
Il sindacato trionfa e dà una lezione di democrazia – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009