News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Costume

15 Settembre, 2002
A ISOLA DOVARESE PRESENTATO IL LIBRO
Ancora una volta il “Museo Laboratorio della Memoria” di Isola Dovarese ha dato alle stampe un’opera, che testimonia quanto la cultura del ricordo e del racconto possa far crescere iniziative di notevole valore culturale.

A ISOLA DOVARESE PRESENTATO IL LIBRO
“Avventure e percorsi di pedagogia della memoria”
Pubblicazione del “Museo Laboratorio della Memoria”

Ancora una volta il “Museo Laboratorio della Memoria” di Isola Dovarese ha dato alle stampe un’opera, che testimonia quanto la cultura del ricordo e del racconto possa far crescere iniziative di notevole valore culturale. Si tratta infatti del quarto quaderno pubblicato, dopo quelli dedicati agli “Soldati e sbandati dell’8 settembre ’43. Storie di una generazione”; ad “Uomini ed erbe. Per un erbario popolare della valle dell’Oglio”; a “La guerra non è finita. Storie di guerra e di prigionia dopo l’8 settembre 43”, a cui va aggiunto il numero di “Provincia Nuova”, dedicato ai “Racconti del fiume” e a “Tre generazioni di donne”.

Così, lunedì 17 febbraio, alle ore 16.30, presso il Teatro Parrocchiale di Isola, alla presenza del Sindaco Fabrizio Ruggeri, dell’Assessore alla cultura Simona Pasquali, dei dirigenti scolastici Silvia Mineri e Sergio Pinsi, dell’Assessore provinciale Marco Dossena, sono stati presentati i due tomi: “Avventure e percorsi di pedagogia della memoria”, che sintetizza le originali esperienze effettuate in questi anni nelle scuole materne ed elementari di Piadena, Isola Dovarese, Torre Picenardi, Calvatone, S. Giovanni in Croce, Vescovato, Ostiano, Pescarolo, Grontardo, che hanno coinvolto decine di insegnanti e molte centinaia di bambini con le loro famiglie.

Si tratta di un’opera curata da Carmine Lazzarini, estensore di due introduzioni che sintetizzano il valore educativo e didattico dell’iniziativa, con la collaborazione di Maria Leonardi, Marida Brigani e Alberto Regonini. La prima ha curato il testo del primo tomo, “Quando i maestri ascoltano” dell’Istituto comprensivo di Piadena; gli altri due hanno invece presentato il secondo tomo, “Ambienti e territori della memoria”, dell’Istituto comprensivo di Vescovato.

Il tutto era partito quattro anni fa, quando si era organizzato un corso di formazione, sotto la direzione del prof. Duccio Demetrio, dell’Università di Milano Bicocca, sulla pedagogia della memoria e il metodo autobiografico. L’autobiografia si è così rivelata preziosa, quando viene concepita non come una serie di tecniche di scrittura, ma discorso educativo complessivo, una vera e propria filosofia dell’educazione, che ha come suo punto fondamentale la valorizzazione del soggetto nella sua singolarità.

Si tratta di una risposta a problemi e limiti della scuola d’oggi, che risente negativamente delle trasformazioni sociali, che vedono l’onnivora presenza del mercato, il disgregarsi della famiglia tradizionale, la perdita dell’identità personale e comunitaria. Per salvare l’identità delle singole persone, delle famiglie, dei gruppi e delle comunità sarà sempre più necessario affidarsi alla valorizzazione del soggetto, al recupero dei ricordi individuali e della memoria collettiva, ai racconti e alle narrazioni che l’un l’altro ci offriamo.

Come hanno ricordato i diversi relatori, le molteplici esperienze della nostra esistenza rimangono parti staccate e poco consapevoli, se non si fissano i ricordi, se questi ricordi non acquistano importanza per sé stessi e per gli altri, se non vengono collegati e arricchiti di senso e di profondità in una storia orale, o in resoconti scritti, che vanno a costituire cosiddetta identità narrativa, che si costituisce attraverso l’insieme dei racconti che sono stati narrati su di noi e che noi stessi siamo in grado di narrare.

Tutto questo è ampiamente documentato in questi due tomi, a livello di narrazione infantile, che hanno valorizzato la specificità dei due Istituto comprensivi, dove i docenti hanno saputo sviluppare e rielaborare in modo originale le proposte dei formatori. Ne è nata un’opera dove le singole esperienze si integrano in modo molto efficace, completandosi a vicenda, senza ledere l’autonomia e l’originalità di ogni proposta.

-----------------------------
Nella foto Carmine Lazzarini  


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 2217 | Inviati: 0 | Stampato: 192)

Prossime:
Sulla strage di Bologna prosegua la riflessione collettiva – 15 Settembre, 2002
Verità, giustizia e memoria per le vittime delle stragi nazifasciste del 43-45 – 15 Settembre, 2002
Il G8 visto da Benito Fiori – 15 Settembre, 2002
4° edizione di Anffas Grill, in programma l'11 settembre presso Palazzo Trecchi.  – 15 Settembre, 2002
Arrestato per corruzione Alfonso Filosa – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Lettera di Francesco Rutelli a 'La Stampa' – 15 Settembre, 2002
Successo per la presentazione del Progetto Nipoti e Nonni – 15 Settembre, 2002
Ospizio Soldi. Non solo polemiche ma dati positivi. Lavoriamo per aumentare l’assistenza agli anzian – 15 Settembre, 2002
Racconti la verità al popolo, Presidente Bush – 15 Settembre, 2002
Parco del Cilento: come la destra vorrebbe gestire i parchi nazionali – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009