News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Costume

15 Settembre, 2002
4° edizione di Anffas Grill, in programma l'11 settembre presso Palazzo Trecchi.
Per celebrare questo importante momento di solidarietà, sarà riproposto un format consolidato, al quale i componenti del ROTARACT Cremona hanno già dato ampia disponibilità e sostegno

4° edizione di Anffas Grill, in programma l'11 settembre presso Palazzo Trecchi.
L'Associazione ANFFAS di Cremona, è lieta di comunicare che nella serata di Venerdì 11 Settembre 2009, presso Palazzo Trecchi di via Trecchi 20 a Cremona, si terrà ANFFAS GRILL 2009, festa benefica giunta ormai alla 4° edizione.
La serata è stata ideata per sostenere ANFFAS Cremona con uno spettacolo serale di festa insieme ai ragazzi, alle famiglie, ai sostenitori e ai partner che vorranno aiutare l'Associazione offrendo contributi o donando prodotti.
Per celebrare questo importante momento di solidarietà, sarà riproposto un format consolidato, al quale i componenti del ROTARACT Cremona hanno già dato ampia disponibilità e sostegno.
Il programma della serata prevede aperitivo e cena curati dalle sapienti mani di Paolo e Gentilia Fenocchio, titolari del Ristorante Aquila Nera, mentre la colonna sonora della serata è affidata alle note del duo musicale "Lory e Diego" che per gli ospiti hanno stanno preparando esclusive sorprese.
L'Associazione ANFFAS locale è nata nel 1966 per volere di alcuni genitori convinti della necessità di avvicinare i loro ragazzi con disabilità al mondo esterno. In particolare l'instancabile promotore di tale iniziativa fu il signor Paolo Morbi al quale, proprio a ricordo di questa grande figura, è stata oggi intitolata l'Associazione.
In questi anni l'ANFFAS è riuscita nell'intento di creare nel territorio cremonese particolari strutture idonee per la sperimentazione di nuove tecniche educative a favore di persone con disabilità intellettive e relazionali. Nel 1986, parte il primo C.S.E. nella sede di via Platani , in cui vengono sperimentate nuove tecniche educative a favore di persone con disabilità intellettive e relazionali. Il C.S.E. è stato l'assorbimento e l'ampliamento della Scuola Occupazionale nata per evitare l'istituzionalizzazione dei soggetti con gravi limitazioni. Questa struttura, in assenza di leggi, è stata voluta e gestita dall'ANFFAS per circa 20 anni con lo scopo di promuovere una nuova cultura nell'area dell'handicap, attivare servizi di sostegno alla famiglia e consentire la permanenza al suo interno dei soggetti più deboli.
Nel 1972 l'ANFFAS di Cremona ha firmato inoltre con la Regione Lombardia una convenzione per il finanziamento di Corsi di Formazione Professionali (C.F.P.) per ragazzi con disabilità che, avendo esaurito la scuola dell'obbligo, mirano all'inserimento lavorativo. Nel 1976, alla fine del primo quadriennio della Formazione, vista l'impossibilità di inserire nel mondo del lavoro alcuni ragazzi, ha creato la Cooperativa Sociale LAE. ,cooperativa di solidarietà sociale, senza fini di lucro, che si è dotata di un suo Statuto e di un consiglio d'Amministrazione .
Nel 2001 vengono sospesi i corsi di formazione professionale. Nel 2003 ANFFAS, proseguendo nell'intento di dare risposte idonee e personalizzate ad un gruppo di ragazzi che avevano terminato i Corsi di Formazione Professionale, ha studiato e realizzato uno "SFA" (Servizio di Formazione all'Autonomia) avente come scopo il sostegno e la ricerca della massima qualità di vita, con una grande condivisione con le famiglie. Nel 2004 apre uno sportello con un Servizio di Ascolto e Sostegno Sociale e Psicologico alle famiglie "SPAZIO AMICO" con la presenza di una Psicologa e di un Assistente Sociale e con la consulenza di un Neuropsichiatra. Contemporaneamente è stato avviato un progetto per offrire attività nel Tempo Libero a persone con disabilità medio alte, in attesa di un inserimento lavorativo che hanno bisogno di momenti di socializzazione strutturati "La Capanna dello Zio Tom". Offre inoltre un "SERVIZIO CLIMATICO" nel periodo estivo in luoghi di villeggiatura, finalizzato alla sperimentazione personale, in completa autonomia dalle famiglie. Grande interesse e impegno suscita il problema sempre più pressante del "DOPO DI NOI", cioè il problema che nasce dall'invecchiamento dei soggetti con disabilità in assenza dei genitori.
ANFFAS Cremona, con la sua esperienza quarantennale, non vuole fermarsi, ma proseguire nel suo impegno di difesa dei diritti delle persone disabili e delle loro famiglie, per una progressiva presa in carico sempre più precoce ed efficace dei problemi delle famiglie in cui nascono situazioni di disabilità.
Un sentito ringraziamento va a tutti i partner e sponsor che nelle passate edizioni hanno sostenuto Anffas e l'evento e che hanno deciso di aderire a questo importante progetto dall'alto valore umanitario.
ANFFAS Grill una serata con noi !! Per le prenotazioni dei tavoli potete fin d'ora telefonare alla Segreteria ANFFAS al tel. 0372/26612 (solo la mattina dalle ore 9 alle 12, riferimento Sig.ra Loredana) o inviando una mail a segreteria@paolomorbianffas.it .

Per informazioni generali e di carattere organizzativo, potere contattare negli orari d'ufficio l'Agenzia Oysteer (tel 0372/452045, e-mail anffas@oysteer.it .

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4960 | Inviati: 0 | Stampato: 33)

Prossime:
Sicurezza e fruibilità al Capra Plasio. – 15 Settembre, 2002
21 Dicembre. La notte più lunga della ragione di Lapo Pasquetti. – 15 Settembre, 2002
A Cremona nasce " Donne senza Frontiera" – 15 Settembre, 2002
Sbagliato l'aumento delle truppe in Afganistan – 15 Settembre, 2002
In prima linea nell’agricoltura e nella solidarietà. – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
“Credito, agevolazioni e sostegno alle imprese”. Le proposte della CNA per superare la crisi – 15 Settembre, 2002
Il Corriere intervista Sergio Cofferati – 15 Settembre, 2002
Torchio, il Consiglio Provinciale, venerdì 17 e l*epistassi – 15 Settembre, 2002
Tre studenti del Liceo artistico di Cremona partiranno l'8 aprile alla volta di Zavidovici – 15 Settembre, 2002
“25 aprile: liberiamo…la Libertà” – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009