News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Politica

15 Settembre, 2002
Ottimo segno, in Spagna e in Francia vince la sinistra
Buone notizie da Spagna e Francia. I Socialisti sono in testa in entrambi paesi - Se puede hacer!

Buone notizie da Spagna e Francia. I Socialisti sono in testa in entrambi paesi, anche se la vittoria nelle amministrative d'oltralpe non è nemmeno lontanamente paragonabile alla conferma di Zapatero in Spagna: il suo Psoe dovrebbe avere la maggioranza assoluta per poter governare con tranquillità per altri 4 anni.

Risultati accolti con grande soddisfazione anche da Walter Veltroni. «Mettendo insieme» il voto in Spagna, che sta premiando i socialisti di Zapatero, quello alle amministrative francesi dove pure la sinistra sembra in vantaggio, con le «straordinarie» novità rappresentate negli Usa da Barak Obama ed Hillary Clinton, veramente «si può dire che spira un vento nuovo», ha detto intervenendo a Sky Tg24.

Politiche in Spagna Secondo le prime proiezioni dei dati definitivi, relativi al 9,7% dei seggi, il Partito socialista avrebbe ottenuto il 46,7% dei voti e il Partido popular il 36,1%. Questi dati corrisponderebbero 173 seggi per il Psoe di José Luis Zapatero e 136 per il Pp di Mariano Rajoy. Le proiezioni darebbero il Psoe addirittura più avanti rispetto agli exit poll resi noti alle 20 da diverse reti televisive spagnole. Tutti i quattro exit poll diffusi alla chiusura delle urne danno i socialisti in vantaggio sui popolari (Pp) di Mariano Rajoy, ma con percentuali diverse, e soltanto alcuni gli assegnano 176 seggi o più nella forbice superiore.

Secondo il sondaggio di Ipsos per la Tv pubblica, il Psoe avrebbe fra 172 e 176 seggi, mentre il Pp sarebbe fra 148 e 152 seggi. Per il sondaggio di Demoscopia per "Antena 3", il Psoe avrebbe fra 163 e 166 seggi, e il Pp fra 140 e 152. L'exit poll di "Opina" per "La Cuatro", i socialisti sarebbero fra 168 e 173 seggi, mentre i popolari fra 145 e 149 seggi. Infine, il sondaggio di Demometrica per Telecinco, assegna al Psoe fra 172 e 178 seggi e il Pp fra 142 e 147 seggi.

Secondo il sondaggio della "Tve", il partito di Rosa Diez, UpyD, ha ottenuto un seggio, mentre Izquierda Unida due o tre. La "Convergencia i Unio" (Ciu), partito nazionalista moderato della Catalogna, se ne sarebbe aggiudicati tra i nove e gli undici. Indine, gli indipendentisti di l'Esquerra Republicana de Catalunya (Erc) ne avrebbero ottenuti tre o quattro.

I due partiti maggiori potrebbero così conseguire per la prima volta più del 90% dei 350 deputati della camera (Congreso). Il resto delle forze politiche soffrirebbe un calo generalizzato, in particolare i comunisti di Izquierda Unida otterrebbe da 2 a 3 seggi (contro i 5 del 2004) e gli indipendentisti catalani di sinistra di 'Esquerra Republicana de Catalunyà (Erc) vedrebbero dimezzato il proprio gruppo parlamentare con 3-4 seggi rispetto agli 8 ottenuti nel 2004.

Amministrative in Francia La sinistra esce in testa dalle elezioni municipali in Francia con il 47,5% dei voti a livello nazionale nei comuni di più di 3.500 abitanti secondo un sondaggio all'uscita delle urne dell'istituto Csa reso pubblico alle 20. Le liste dell'Ump (il partito del presidente Nicolas Sarkozy) raccoglie il 40% dei voti; il 4,5% va al MoDem di Francois Bayrou, il 2% alla destra del Front National e all'estrema sinistra. L'astensione raggiunge il 34%.

Il 64% degli intervistati ha detto di aver votato in base a considerazioni locali; il 25% ha voluto votare contro Nicolas Sarkozy; il 9% ha voluto sostenere il capo dello Stato.

L'Ump di Nicolas Sarkozy ha in effetti subito delle sconfitte pesanti secondo i primi exit poll. Secondo le stime degli istituti Ipsos-Dell e TNS-Sofres, il partito socialista all'opposizione otterrebbe la poltrona di sindaco fin dal primo turno a Rouen, capitale storica della Normandia dove il sindaco uscente p dell'Ump (Unione per un movimento popolare). È ampiamente in testa a Lille, grande metropoli del nord, il sindaco uscente, la socialista Martine Aubry, con almeno il 46% e potrebbe passare già al primo turno. A Caen, altra grande città normanna, la candidata uscente dell'Ump sarebbe scavalcata dal rappresentante socialista ma si dovrebbe andare al ballottaggio.

Per Segolene Royal, già candidata socialista sconfitta alle presidenziali l'anno scorso e aspirante a restare alla guida della gauche, «i risultati di stasera sono un voto punitivo ma anche di speranza, perchè si inventi un nuovo modo di agire e di stare insieme e perchè si smetta di dare a chi ha di più». Segolene Royal - intervistata su France 2 - ha affermato di aver girato la Francia in campagna elettorale e di aver trovato «delusione e rabbia per il potere d'acquisto drammaticamente ridotto, per i prezzi dei prodotti alimentari che talora hanno subito aumenti del 30-40%». «Vedo molti sindaci della sinistra eletti fin dal primo turno - ha continuato la Royal - sono gente seria, gente che fa i conti e non agisce in modo troppo disinvolto come si è visto recentemente in tanti casi. Domenica prossima - ha aggiunto - serve una vittoria definitiva» per dare una svolta ad una Francia che è «mal comandata, mal governata ed è ormai un paese a rischio».

da www.unita.it

***

Se puede hacer

José Luis Rodrigueza Zapatero è stato riconfermato capo del governo spagnolo. Secondo le proiezioni relative allo scrutinio del 51,3% dei voti delle elezioni legislative in Spagna, il Psoe di José Luis Zapatero avrebbe conseguito 172 seggi, mentre il Partido Popular 150. Il risultato lascerebbe i socialisti a quattro seggi dalla maggioranza assoluta di 176 seggi. Nel 2004, il Psoe aveva ottenuto 164 seggi e il Pp 148.

"Possiamo affermare con certezza che il Psoe ha vinto le elezioni". Lo ha affermato il segretario organizzativo del Partito socialista spagnolo José Blanco, commentando davanti alla stampa le proiezioni relative allo scrutinio di più delle metà dei voti.

"Il Psoe - ha aggiunto Blanco - aumenterà la sua rappresentanza alla camera fra 168 e 171 seggi secondo le nostre stime", e "José Luis Zapatero sarà in condizioni migliori per governare". Nella scorsa legislatura il Psoe aveva 164 seggi.

Veltroni: gli elettori premiano un governo responsabile e innovativo
"Mettendo insieme il voto spagnolo e quello amministrativo francese si può dire, anche con uno sguardo agli Usa, che comincia a spirare un vento nuovo". Walter Veltroni commenta così su SkyTg24 i primi exit poll sulle elezioni politiche in Spagna che danno Zapatero in netto vantaggio sul Partito popolare. Il candidato premier del Pd ricorda che lo stesso clima si registrò "anche negli anni 90. Ci sono dei cicli politici, come questo, in cui i cittadini guardano con più fiducia a chi può tenere insieme crescita ed equità". Parlando del governo spagnolo Veltroni osserva che si tratta di un risultato " importante perchè Zapatero potrà governare con una maggioranza certa, di un partito, il Psoe, se si pensa che in Italia da 15 anni un governo non è mai stato confermato alle elezioni successivo questo dice della differenza dell'Europa da noi", in Spagna gli elettori invece "premiano un governo responsabile e innovativo".

da www.partitodemocratico.it 


       CommentoLeggi la notizia su El pais



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3415 | Inviati: 0 | Stampato: 76)

Prossime:
Intercettazioni, Alfano (IdV), Monito Osce è significativo e corretto – 15 Settembre, 2002
Che tipo di città vuole costruire Perri? (Circolo Cittadino Rifondazione Comunista)  – 15 Settembre, 2002
CNA Cremona: salviamo la città e…facciamo il terzo ponte – 15 Settembre, 2002
Fondi regionali per la navigazione a fronte della manovra finanziaria del Governo – 15 Settembre, 2002
Disagi dei pendolari della tratta ferroviaria Cremona - Brescia ( di Giuseppe Torchio) – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Paolo Bodini: la mia attività parlamentare – 15 Settembre, 2002
Giovani democratici: formato il Coordinamento – 15 Settembre, 2002
Chi vuole cambiare la classe dirigente? – 15 Settembre, 2002
Il Cavaliere senza pudore – 15 Settembre, 2002
Appello per le Primarie del Partito Democratico – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009