News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Politica

15 Settembre, 2002
CNA Cremona: salviamo la città e…facciamo il terzo ponte
Non tutti ricordano che il traffico aumenterà ancora, in città, in virtù dell'approvazione della costruzione del terminal logistico del porto di Cremona

CNA Cremona: salviamo la città e…facciamo il terzo ponte
Cremona 18 giugno 2010 – "La Provincia di Cremona ha adottato, con Delibera Consiliare il 16 gennaio 2002, il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale di cui è parte integrante il "Piano Integrato della Mobilità (PIM): a sua volta il P.I.M. è costituito da un sistema di piani di settore per la mobilità fra i quali il "Piano provinciale di bacino della mobilità e dei trasporti" che comprende il presente "Piano del Trasporto delle merci e della Logistica". Gli obiettivi del Piano delle Merci derivano espressamente dal concetto di "bilanciamento" e coerenza tra: obiettivo di sviluppo economico e dei servizi; obiettivo della salvaguardia ambientale e territoriale, che sono gli indirizzi guida del PIM."
Sono queste le linee guida che devono sempre caratterizzare ogni intervento sulle questioni dello sviluppo sostenibile del nostro territorio. Suggeriamo inoltre la rilettura delle pagine del piano territoriale di coordinamento - P.T.C.P. che costituisce uno strumento di importanza fondamentale per governare i fenomeni di trasformazione territoriale e per coordinare e orientare gli strumenti urbanistici e i piani di settore del nostro territorio. Forse molti dimenticano alcuni dati di fatto incontrovertibili.
Uno di questi è quello sul quale pare ormai tutti siamo d'accordo, ed è che la zona industriale di Cremona si è sviluppata dalla parte opposta a quella che naturalmente doveva essere (ad est della città). Ormai a cose fatte, visto che non è possibile cancellare con il gommino il porto, e le industrie che già ci sono, si tratta, con razionalità, di porre rimedio allo scempio di traffico che tutti gli errori di 60 anni hanno generato.
Lo scenario che si prospetta ai Cremonesi è questo: un'autostrada nella parte est della città che attira il traffico (auto e veicoli pesanti) attraverso la tangenziale nord; una zona industriale che da ovest (compreso il nuovo insediamento di Arvedi) che a regime aumenterà in modo esponenziale il traffico pesante che in partenza da porto canale e da Cavatigozzi risale la Castelleonese imbocca la tangenziale e confluisce sull'autostrada (o forse preferiamo che venga dirottato su via Eridano per passare sul ponte ordinario in ferro per Castelvetro?).
Non tutti ricordano che il traffico aumenterà ancora, in città, in virtù dell'approvazione della costruzione del terminal logistico del porto di Cremona che, se è vero che toglierà dalla viabilità nazionale ordinaria numerosi camion, è altrettanto vero che arrivando la merce in porto a Cremona, dal porto e dallo scalo si genererà ulteriore traffico pesante per la consegna a destinazione delle stesse merci. Questo nuovo traffico si scaricherà ancora sulla tangenziale di Cremona città per il casello di San Felice delll'autostrada intasando ulteriormente il traffico nella nostra città. Non potendo rimediare con una bacchetta magica agli errori del passato ora conviene usare il buon senso anche per salvaguardare la natura che, siamo certi, è una delle priorità in capo ai progettisti della struttura.
Nessuno può pensare che la costruzione del terzo ponte possa avvenire senza tener conto delle implicazioni ambientali! Dopo un inevitabile iniziale disagio, siamo certi che avremo una viabilità consona ad una città che, anche con la nuova autostrada Cremona Mantova finalmente non si potrà più relegare nell'isolamento.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3856 | Inviati: 0 | Stampato: 27)

Prossime:
Palazzo Fodri. Magnoli (segretario provinciale): "oltre la debolezza anche l'arroganza di Perri"  – 15 Settembre, 2002
GIULIANA SGRENA VENERDI SERA A CREMONA CON SEL  – 15 Settembre, 2002
Sulle cave Salini si nasconde dietro alle valutazioni burocratiche ( Mainardi e Virgilio) – 15 Settembre, 2002
Una casa dell'acqua in ogni comune  – 15 Settembre, 2002
SEL Crema: necessita una svolta radicale in SCS Servizi Locali – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Piattaforma ambientale comune fra Verdi e Movimento 5 Stelle – 15 Settembre, 2002
Etica e nucleare di Carla Bellani, vice-presidente delle ACL di Cremona – 15 Settembre, 2002
 – 15 Settembre, 2002
Tariffe postali editoria – 15 Settembre, 2002
Raddoppio della Paullese, interrogazione di Eugenio Vailati – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009