News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Cronaca

15 Settembre, 2002
Cremona partecipa a “Vivicittà”
Domenica 6 aprile ai nastri di partenza in simultanea in 40 città italiane - La partenza da piazza Stradivari

Vivicittà, la manifestazione podistica internazionale, promossa dalla UISP, si svolgerà domenica 6 aprile con partenza alle ore 10,30, in simultanea in 40 città italiane ed una ventina all’estero.

A Cremona la partenza sarà da piazza Stradivari, pronta ad accogliere le centinaia di partecipanti sia a livello agonistico che amatoriale.

La presentazione dell’iniziativa è stata fatta in Provincia alla presenza dell’assessore provinciale Giovanni Biondi, dell’assessore allo sport del Comune di Cremona Luigi Baldani e del presidente provinciale Uisp Cremona Goffredo Iachetti con il vice Giancarlo Manara.

Tra le novità principali la realizzazione della prima manifestazione a impatto zero, con una serie di azioni per ridurre concretamente gli impatti ambientali prodotti e per contribuire a diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile. Alcuni ragazzi dell’istituto del Munari realizzeranno una indagine sulla mobilità di accesso all’evento sportivo e sul materiale utilizzato.

“L’ottava edizione cremonese si manifesta come corsa a impatto zero, grazie anche alla collaborazione con Aem Cremona – ha precisato il presidente Iachetti – I materiali della gara, come bicchieri e brochure divulgative saranno in materiale ecologico biodegradabile e riciclato; inoltre sarà distribuita acqua dell’acquedotto. Un messaggio che va al di là dello sport per diffondere un’idea concreta di sviluppo sostenibile ed attenzione all’ambiente che ci circonda”.

Vivicittà 2008 partecipa infatti, come è stato evidenziato, al progetto “Analisi Ambientale”, promosso dalla UISP nazionale e patrocinato da Federambiente e dal Coordinamento Agende 21 locali italiane.

L’analisi ambientale affronterà, in particolare, il tema della valorizzazione dell’acqua di rete, il tema dei rifiuti, quello della mobilità indotta e quello dei prodotti ecologici. Durante la stessa manifestazione, verrà effettuata la raccolta differenziata dei rifiuti lungo tutto il percorso.

Non solo ambienta ma anche interculturalità e solidarietà: il 19 aprile, sempre a Cremona Vivicittà avrà un’appendice all’interno della Casa Circondariale di Cremona. Alla corsa parteciperanno, insieme ai detenuti, studenti dell’Aselli, del Munari e del Feltrami e atleti del Marathlon di Cremona. Inoltre sono previsti altri due eventi podistici: a Bucarest, il 20 Aprile, sul tema dell’integrazione e la tolleranza e a Beirut, il 25 maggio, con una corsa “per la pace” alla quale si prevede la partecipazione di 7.000 tra bambini ed adolescenti provenienti dalle scuole di tutto il Libano.

“Sport ed ambiente rappresentano il connubio vincente di tante iniziative locali, che registrano un’alta affluenza di atleti provenienti anche da fuori regione – ha precisato l’assessore allo sport Giovanni Biondi - Vi è bisogno di un ulteriore sforzo nel sensibilizzare, educare e formare le persone alla cultura ambientale. I temi del ciclo dei rifiuti, della differenziata, del risparmio energetico sono i liet-motiv della nostra azione amministrativa, con punte di eccellenza nel sistema del riciclo, che molti ci invidiano. Tuttavia permangono criticità, come l’abbandono dei rifiuti lungo le strada e la produzione di rifiuti pro capite per cittadino (circa 500Kg/anno). Rispetto a tali questioni abbiamo in cantiere specifiche iniziative che coinvolgono cittadini e scuole”.

Infine, il Vice Sindaco Baldani ha evidenziato come tra le 480 manifestazioni del 2007 ospitate dalla città, quella della Uisp, ha saputo cogliere quei temi delicati, ma di attualità, che mettono in relazione ambiente, vivibilità e mobilità, divenendo l’evento sportivo stesso, veicolo di accrescimento culturale e di formazione personale. Un messaggio di ecocompatibiltà e sostenibilità che tutti ci coinvolgono”.

 


Commento Visualizza allegato o filmato       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3987 | Inviati: 0 | Stampato: 86)

Prossime:
Risoluzione per il finanziamento di Tibre presentata da Luciano Pizzetti. – 15 Settembre, 2002
Campagna "Salva l'acqua". Iniziative per acqua pubblica con Corrado Oddi – 15 Settembre, 2002
Acqua pubblica di Giuseppe Torchio – 15 Settembre, 2002
FORUM PROVINCIALE CREMONESE – 15 Settembre, 2002
Quasi il 50% degli elettori ha espresso protesta verso il sistema politico di Angelo Zanibelli  – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
I lavori della Giunta di Cremona del 26 marzo 2008 – 15 Settembre, 2002
Deo e Pucci Caduti il 29 marzo 1945 – 15 Settembre, 2002
Expo 2015, la strana coppia (di Antonio V. Gelormini) – 15 Settembre, 2002
Pane in Piazza a Cremona – 15 Settembre, 2002
Prodi: Facciamo nostro l'appello di Ciampi. Provo rabbia e vergogna per l'Italia malata – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009