News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Lavoro

15 Settembre, 2002
Agrifidi Cremona in Assemblea. Riconferma di Franco Bassanetti alla Presidenza.
Si è svolta lunedì sera a Cremona (presso la sala riunioni Coldiretti dell’Ufficio Zona di via Ruffini) l’assemblea dei soci della sezione cremonese di Agrifidi Lombardia, chiamata a valutare l’attività del Consorzio, a votare il bilancio 2007 e ad elegge

Agrifidi Cremona in Assemblea. Riconferma di Franco Bassanetti alla Presidenza.
Relazione sull’attività 2007 e rinnovo delle cariche
Si è svolta lunedì sera a Cremona (presso la sala riunioni Coldiretti dell’Ufficio Zona di via Ruffini) l’assemblea dei soci della sezione cremonese di Agrifidi Lombardia, chiamata a valutare l’attività del Consorzio, a votare il bilancio 2007 e ad eleggere il nuovo Comitato tecnico provinciale, che guiderà il consorzio per il prossimo triennio. 
Alla presenza del Direttore regionale di Agrifidi Lombardia, Emanuele Ghilardelli, e del segretario regionale Pierangelo Guerini, il Presidente uscente Franco Bassanetti ha salutato l’assemblea degli imprenditori agricoli, dando avvio al suo intervento con un aggiornamento sull’attività svolta dal consorzio a vantaggio delle imprese agricole del territorio.
Bassanetti ha evidenziato i grandi cambiamenti metodologici introdotti dalla nuova politica comunitaria in relazione al Piano di sviluppo rurale, sottolineando il valore della nuova consulenza finanziaria messa in campo da Agrifidi a livello provinciale e regionale. Il presidente uscente ha sottolineato la funzione e l’importanza del nuovo strumento del business plan, ormai indispensabile alle imprese agricole, in virtù dei nuovi criteri finanziari introdotti per l’accesso al Piano di Sviluppo Rurale.

“Il messaggio che come Agrifidi Lombardia abbiamo lanciato è molto chiaro: nei grandi cambiamenti in atto nel settore primario il credito e la finanza d’impresa rappresenteranno sempre di più i due fondamentali strumenti per sostenere le innovazioni di prodotto e di processo che il mercato sta imponendo a molte imprese agricole – ha detto Bassanetti –. In pratica il piano avvantaggia l’approccio di tipo progettuale mediante una valutazione approfondita dei fabbisogni, favorendo strategie d’intervento complessive sia nell’ambito di una singola azienda che nella situazione più ampia e articolata di un settore, o di una filiera o di un’area territoriale. E’ in questa situazione che assumerà un ruolo strategico Agrifidi, in quanto i progetti più importanti richiedono obbligatoriamente la redazione del piano di sviluppo economico o business plan”.

“In pratica bisognerà dimostrare alla Regione che l’investimento è sostenibile dall’azienda e che sia oggettivamente utile ad un miglioramento economico e strutturale della stessa – ha proseguito Bassanetti –. Tutto ciò prevede necessariamente un servizio di consulenza economica e finanziaria che dovrà supportare le scelte imprenditoriali con precise analisi di convenienza ed opportunità sull’investimento”.

Bassanetti ha quindi illustrato il ‘percorso operativo’ messo in campo dalla Sezione Agrifidi di Cremona di concerto con la Federazione Coldiretti Cremona. Ha relazionato in merito agli incontri  organizzati sul territorio (con l’illustrazione del PSR e del business plan) e alla campagna di informazione rivolta agli imprenditori agricoli. Il presidente ha illustrato, soprattutto, il nuovo servizio di consulenza finanziaria e di redazione dei business plan messo in atto a livello provinciale, coordinato dal Segretario Agrifidi Aldo Bellandi e condotto grazie alla presenza, presso tutti gli uffici Coldiretti, di un tecnico Agrifidi pronto ad affiancare gli imprenditori agricoli nella stesura del business plan.

Il direttore regionale Ghilardelli, nel suo intervento, ha messo in evidenza il lavoro fatto tra Agrifidi Lombardia e la Regione Lombardia ai fini di concretizzare la modulistica del business plan che oggi ormai si sta adottando al Piano di Sviluppo Rurale. Anche Ghilardelli ha evidenziato come il ruolo di Agrifidi si stia diversificando: non solamente sostegno alle garanzie, ma anche analisi finanziaria sempre più articolata, assistenza tecnica e di bilancio, valutazione e stesura dei business plan, strumento economico-finanziaria definito “la vera novità di questo piano di sviluppo rurale”.

La relazione dedicata al bilancio 2007, molto dettagliata, è stata divisa in due parti: l’illustrazione del bilancio regionale di Agrifidi e, in seconda battuta, l’analisi dei dati operativi legati alla sezione di Cremona. Il bilancio è stato approvato all’unanimità.

All’unanimità, per acclamazione, sono stati designati anche i sette componenti del Comitato Tecnico Provinciale che guiderà la sezione cremonese di Agrifidi per il triennio 2008-2011. Sono stati riconfermati Franco Bassanetti, Agostino Cavagnoli, Gianluigi Fiamenghi e Vittorio Boldrini. Tre i nuovi eletti: Antonio Giacomo Beduschi, Alberto Bettinelli e Alberto Carmagnani.

Certa è anche la riconferma di Franco Bassanetti alla guida del consorzio: tutti i presenti hanno espresso una chiara richiesta in tal senso.

 

Fonte: coldiretti cremona

AGRIFIDI LOMBARDIA Soc. Coop. a r.l. – Sede Secondaria di Cremona

Via Ala Ponzone n. 8 - 26100 CREMONA Tel .0372/499811 - Fax 0372/499899

 

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4939 | Inviati: 0 | Stampato: 95)

Prossime:
I consumatori: altro che Robin tax, si specula sulla benzina (da www.unita.it) – 15 Settembre, 2002
Un Genio, i Fannulloni e La Compagnia del Controllo – 15 Settembre, 2002
Corso motivazionale per i dipendenti della Fondazione Elisabetta Germani ONLUS – 15 Settembre, 2002
Lo sportello CNAWorld al servizio delle imprese e dei cittadini stranieri – 15 Settembre, 2002
Intervista a Mimmo Dolci Seg.Gen.Cgil Cremona – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Incontro con i vertici Fs – 15 Settembre, 2002
Legge Finanziaria 2008. La scheda redatta dall’On. Cinzia Fontana che volentieri pubblichiamo. – 15 Settembre, 2002
I cittadini lavorano per vivere, non per morire – 15 Settembre, 2002
Convocato il Tavolo di consultazione del settore suinicolo in Provincia – 15 Settembre, 2002
Atlantide: una parabola sul federalismo – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009