News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Economia

15 Settembre, 2002
Cremona *digitale*
Verso una nuova fase di sviluppo - Dall*infrastrutturazione ai servizi

Infracom diventa partner strategico di Aemcom per portare valore al territorio

Cremona, 23 maggio 2008 - Aemcom presenta alle categorie economiche e al mondo imprenditoriale di Cremona e provincia la partnership strategica con Infracom per portare valore al territorio. Già approvata nel 2007 a larga maggioranza dal Consiglio Comunale di Cremona e da Aem Cremona la collaborazione diventa ora attiva a livello commerciale per essere finalizzata con quote sociali entro il prossimo semestre.

Società del gruppo AEM Cremona nata nel 2002, Aemcom realizza e gestisce la rete metropolitana in fibra ottica della città per offrire servizi a larga banda a tutti gli utenti cremonesi. Consapevole dell'importanza della connettività per sconfiggere il digital divide, ha investito molto nella realizzazione di infrastrutture all'avanguardia tecnologica su tutto il territorio provinciale andando a colmare il vuoto lasciato dai grandi operatori nazionali interessati a investire nei grossi centri.

Con progetto iniziato nel 2006, d'intesa con la Provincia e Conve.cr, e con oltre 5 milioni di euro di investimenti, Aemcom ha realizzato una delle più estese reti wireless d'Italia collegando oltre 120 comuni della provincia di Cremona e del Sud Lombardia, moltissimi dei quali sprovvisti di collegamenti internet a larga banda. Il risultato è stato centrato sino a creare un caso di eccellenza in Italia portando Cremona a poter competere nell' "era digitale" .

La creazione di una vasta rete wireless collegata con quella in fibra ottica presente in città conclude la prima, fondamentale, fase di infrastrutturazione. Ora è quindi possibile ed auspicabile realizzare un ulteriore salto di qualità. Grazie alla capillare presenza di connessioni in larga banda Aemcom può sviluppare e offrire innovativi servizi ICT alle imprese, alla Pubblica Amministrazione ed anche ai cittadini.

Per svolgere al meglio il nuovo ruolo di partner tecnologico di Cremona, Aemcom, d'intesa con Aem ed il Comune, ha ricercato nel corso del 2007 un partner industriale in grado di portare al territorio nuovi e competitivi servizi legati a Voce, Dati e Internet: e l'ha individuato in Infracom Italia.

La partnership con Infracom - che si concretizzerà dal punto di vista finanziario con una presenza del 30% nel capitale sociale di Aemcom - va in questa direzione. Infracom Italia rappresenta un primario operatore TLC specializzato nei servizi di larga banda. Gestisce una rete in fibra ottica tra le più estese d'Italia (oltre 9.000 km) e società altamente specializzare nell'erogazione di servizi evoluti di telecomunicazioni.

Il Piano industriale posto alla base dell'accordo prevede l'interconnessione delle reti veloci di Aemcom al network di Infracom Italia. Questa sinergia industriale consentirà agli oltre 8000 clienti di Aemcom di poter disporre, in breve tempo, di nuovi servizi evoluti e a valore aggiunto.

«La nostra mission è tutelare e sviluppare il nostro territorio», - commenta Franco Albertoni, Presidente di Aem - «Con Aemcom abbiamo operato per dare a Cremona e alla sua provincia il meglio delle tecnologie di larga banda disponibili. Ora che questa fondamentale tappa è stata completata puntiamo attraverso la partnership con Infracom a garantire ad imprese, pubblica amministrazione e cittadini servizi avanzati"

Anche Giovanni Zola, Direttore Generale di Infracom è soddisfatto dell'accordo con Aemcom: «Noi crediamo nei territori e nelle loro potenzialità. Aemcom è un operatore locale che si è saputo ben radicare, costruendo un legame forte con la sua comunità. Infracom intende supportare lo sforzo industriale di Aemcom mettendo a disposizione la sua esperienza di operatore nazionale, le sue risorse e conoscenze radicate nello sviluppo e nella gestione dei servizi di rete a valore aggiunto per le imprese e la Pubblica Amministrazione Locale".

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4486 | Inviati: 0 | Stampato: 54)

Prossime:
Così non va. Prezzi, redditi, produzione, consumi. – 15 Settembre, 2002
Cremona: tremila pannelli fotovoltaici – 15 Settembre, 2002
Europa tra finanza e politica: l'inarrestabile ritorno dei leader – 15 Settembre, 2002
Un milione di euro per il credito alle imprese – 15 Settembre, 2002
Discarica di amianto a Cappella Cantone (CR). Seconda puntata: dopo l’inganno il ricatto – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Cremona, gli indici dei prezzi al consumo del mese di marzo 2008  – 15 Settembre, 2002
Alitalia, i nomi dei colpevoli (di Massimo Giannini da repubblica.it) – 15 Settembre, 2002
Antitrust, no ad obbligo chiusura festiva – 15 Settembre, 2002
Economia italiana: un confronto per le elezioni – 15 Settembre, 2002
Convegno * I tempi stanno cambiando. Come varia il clima* – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009