News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Provincia di Cremona

15 Settembre, 2002
Province: urge una riforma Istituzionale
I presidenti dell’UPI in udienza da Napolitano - Torchio ha invitato, informalmente, a Cremona il presidente della Repubblica

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, questa mattina, al Quirinale, ha voluto ricordare i cent’anni delle Province. All’udienza hanno partecipato moltissimi presidenti e, tra loro, anche l’on. Giuseppe Torchio che, ricordando la sua esperienza da deputato proprio quando la Camera era guidata dallo stesso Napolitano, ha invitato il Presidente della Repubblica ad una vista ufficiale a Cremona.

Sottoscrivendo le parole di Fabio Melilli, tutti i presidenti hanno voluto riconfermare “il massimo impegno per attuare la missione delle Province: essere enti di governo di area vasta e rappresentanti delle istanze e dei bisogni delle comunità che nei territori vivono”

Si è quindi affrontato il dibattito sul futuro. “Le Province continua Melilli – non sono il frutto di una operazione artificiosa, ma una istituzione che, più di altre, è stata chiamata a crescere, adattarsi, modificarsi per essere sempre funzionale al proprio ruolo”.

“Tuttavia occorre aprire, con serietà e determinazione – continua il presidente dell’UPI – un necessario percorso di riforma, che dovrà interessare tutto il sistema istituzionale, così da permettere al Paese di disporre di un quadro moderno, efficiente, capace di sostenere le tante sfide che ci si pongono di fronte”.

Anche il president napoletano ha voluto sottoscrivere questo impegno: “E' auspicabile un concorde riconoscimento della necessità di intendere l'evoluzione federalista della forma di Stato in senso effettivamente e conseguentemente cooperativo e solidale, secondo lo spirito che ha portato alla legge di revisione del suo Titolo V”.

Un percorso non compito che - auspica l’on. Giorgio Napolitano - questa sedicesima legislatura è chiamata a definire.

“Si tratta - afferma il presidente della Repubblica - di una necessità più che mai corrispondente all'interesse complessivo del paese. Ai fini di una corretta utilizzazione delle risorse pubbliche e di una più alta capacità di realizzazione delle politiche e dei programmi di sviluppo, s'impone, ormai, un'attenta rivisitazione dell'architettura dei livelli istituzionali via via sovrappostisi.Vanno seriamente considerate innegabili esigenze di razionalizzazione e semplificazione, di fronte a duplicazioni e confusioni di responsabilità e di poteri, a moltiplicazioni di istanze decisionali e di enti derivati e quindi di incarichi elettivi e non elettivi retribuiti in modo ingiustificato. Combattere fenomeni di spreco da congestione istituzionale e in special modo di dilatazione del costo della politica, è parte importante del discorso sull'efficienza dell'azione di governo e amministrativa”.

Napolitano ha quindi concluso con un “appello alla più leale cooperazione istituzionale, tra governo nazionale e sistema delle autonomie; con un invito alle Province ad elaborare proposte, condivise con i Comuni e le Regioni, così da realizzare le sinergie di cui c'è acuto bisogno per il rilancio del nostro paese e del suo ruolo in Europa e nel mondo”.

“Non posso che associarmi a questo auspicio – ha commentato il presidente Torchio -. Occorre sciogliere i nodi rimasti in materia di riforme istituzionali e costruire un quadro di riforme stabile, snello, moderno ed efficiente, ad ogni livello di governo, dai Comuni alle Province fino alle città metropolitane, dalle Regioni allo Stato centrale”. “Tra le priorità vi è quella di un federalismo fiscale che miri a ridurre la spesa pubblica alleggerendo il carico fiscale sui cittadini e sulle imprese, ma anche in grado di garantire a Province e Comuni la certezza delle risorse finanziarie necessarie per l’esercizio delle proprie funzioni. Esaltando, in questo modo, l’autonomia e la responsabilità delle istituzioni”.

Roma, 27 maggio ‘08

Nella foto in allegato: Il Presidente Napolitano incontra i Presidenti delle province italiane 


Commento Visualizza allegato o filmato       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4677 | Inviati: 0 | Stampato: 87)

Prossime:
Pizzighettone Mostra Salvatore Fiume. Opere 1940-1980 – 15 Settembre, 2002
Crema. Tiene banco sulla stampa locale la questione della gronda nord – 15 Settembre, 2002
Romanengo: UN ALBERO PER OGNI NATO, MESSO A PUNTO IL SITO INTERNET – 15 Settembre, 2002
Gal: SCRIGNO DI UNA TERRA DI CONFINE TRA CREMONA E MANTOVA – 15 Settembre, 2002
Performance sensitiva di Roberto Marchesini, Gianluca Vergani e Luca Garino  – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Lavoro: Cremona tra le prime in Lombardia – 15 Settembre, 2002
Un fondo per la prima casa – 15 Settembre, 2002
Linea FS Torrile-Parma: i lavori procedono nei tempi stabiliti – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009