15 Settembre, 2002
All*Einaudi inaugurata la nuova palestra
Rientra in un intervento di riqualificazione da 1,5 milioni di euro - Verdi: *Testimonianza di efficacia, accuratezza e tempestività della Provincia* - L*intervento del Presidente Torchio
Inizio anno all’insegna della novità per l’istituto Einaudi. Dal suono della prima campanella sono disponibili diciassette nuove aule, mentre da oggi funziona a pieno ritmo la palestra completamente restaurata e rimasta inutilizzata per circa vent’anni. Dello stesso lotto di lavori, che hanno interessato anche la rimozione dell’amianto, la posa di pannelli solari la riqualificazione degli spazi esterni. Sono stati investiti circa un milione e mezzo di euro. Per la cerimonia ufficiale di consegna dell’impianto sportivo accanto al preside Franco Verdi si sono raccolti il presidente della Provincia Giuseppe Torchio e l’assessore Pietro Morini, oltre a Daniela Polenghi in rappresentanza del Comune. Per una benedizione è intervenuto don Francesco Cella.
Franco Verdi, nel suo intervento, ha elogiato il lavoro dell’amministrazione citandolo come “bell’esempio di collaborazione con le istituzioni”, ha parlato di “risultato straordinario” testimonianza di “efficacia, accuratezza e tempestività”.
Il cantiere, in effetti, è partito solo nella tarda primavera ed è proseguito nei mesi estivi, dunque senza interferire con l’attività didattica.
Il presidente Torchio, invece, ha ricordato come la nostra provincia sia tra le prime, in Lombardia, per la qualità e il rispetto delle norme negli edifici scolastici. “Siamo ai vertici anche per gli sostegno alle strutture per le attività fisico motorie, come dimostrano i risultati del bando dedicato, stipulato con l’Istituto per il credito sportivo, recentemente rinnovato”:
Torchio ha quindi ribadito come la palestra sarà disponibile per tutta la comunità, nei tempi in cui non viene utilizzata dagli studenti.
“Anche in questo modo – ha concluso Torchio - le amministrazioni guardano al futuro e rispondono alle attese delle nuove generazioni. La società contemporanea esige più cultura e capacità e di conseguenza diventa necessario investire, quantitativamente e qualitativamente, sulle "risorse umane" e sui sistemi di istruzione e formazione”.
Infine ha preso la parola l’assessore Morini che, rivolgendosi ai ragazzi, li ha invitati “a sentire vostra questa palestra”. Prima del tagli del nastro ha quindi voluto ringraziare quanti, a partire dai tecnici del settore edilizia, hanno eseguito e coordinato i lavori.
Al taglio del nastro è seguita una esibizione degli studenti con due coreografie ispirate al musical “Grease”
*****
Inaugurazione nuova Palestra Istituto Luigi Einaudi
Intervento del Presidente Torchio
Martedì 16 settembre ore 12.00
Ringrazio i presenti, gli uffici tecnici della Provincia me tutti coloro che hanno contributo a ridare alla città uno spazio vitale, a servizio degli studenti e del complesso scolastico dell’Einaudi.
Come ci dirà nei dettagli l’assessore all’istruzione Pietro Morini, l’intervento appena ultimato completa la ristrutturazione del fabbricato che ospitava la scuola media Campi in via Palestro 29.
Un intervento che è costato 1.500.000,00 euro e che ha riguardato un’ampia area.
Il fabbricato delle aule per la didattica era stato infatti ristrutturato con i precedenti lavori completati nel 2003; si è ora eseguita la ristrutturazione della palestra, il rifacimento di tutte le coperture, la realizzazione del giardino posto verso il liceo scientifico con un parcheggio interno lungo via Palestro ed il piazzale antistante alla scuola verso la chiesa di San Vincenzo.
La ristrutturazione ed ampliamento della palestra esistente ha previsto gli interventi necessari sia per ripristinare le parti degradate che per adeguare i locali sportivi alle normative vigenti in materia di prevenzione incendi, di superamento delle barriere architettoniche e dei requisiti necessari per l’uso di scuola media superiore.
Nell’ambito dei lavori del secondo lotto si è anche installato sulla nuova copertura una batteria di 40 pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica: trattandosi infatti di un edificio scolastico, la proposta di una fonte energetica alternativa del tipo ecologico rappresenta un ottimo esempio didattico per la formazione di giovani ai temi dell’energia ecologicamente compatibile.
Si sono inoltre riqualificati completamente gli spazi esterni della scuola.
Detto questo, prima di lasciare la parola all’assessore Morini, ricordo come l’intervento svolto assume una valenza che travalica il momento scolastico per divenire un momento di riferimento per l’associazionismo e la pratica sportiva al centro della città, a servizio dei nostri studenti e di tutta la collettività.
Grazie
 
|