15 Settembre, 2002
La Provincia incontra la delegazione Arion
Al centro il tema della scuola, interesse per la formazione nella liuteria
La Provincia incontra la delegazione Arion
Al centro il tema della scuola, interesse per la formazione nella liuteria
Una delegazione composta da sette insegnanti, che a vari livelli si occupano di educazione degli adulti (due provenienti dalla Norvegia, gli altri da Spagna, Turchia, Danimarca, Romania e Francia) sono stati ricevuti questa mattina presso la Sala Giunta della Provincia di Cremona dall'Assessore all'Istruzione, Francesco Spotti, nell'ambito del progetto Arion, attivato dall'Istituto Comprensivo "Diotti" di Casalmaggiore. Presenti il prof. Valerio Lazzari, Dirigente Scolastico della Diotti, e gli insegnanti del Centro Eda di Casalmaggiore, Tiziana Raschi e Aurelio Galli, quest'ultimo nel ruolo di traduttore.
"Il progetto - ha spiegato a margine dell'iniziativa Valerio Lazzari - assolve alla finalità di effettuare degli scambi tra paesi europei tramite esperienze dirette delle strutture e delle riforme nel campo dell'istruzione. Nell'itinerario alla scoperta di come è organizzato il sistema di istruzione locale, che durerà l'intera settimana, anche attraverso visite a tutti gli istituti scolastici, non poteva mancare un incontro con l'Ente che detiene il ventaglio più diversificato ed esteso di competenze in materia".
Dopo le parole di benvenuto, l'Assessore Francesco Spotti si è soffermato ad illustrare alcune funzioni in materia di istruzione che legano l'ente al territorio. Si è parlato tra le altre cose delle esperienze nei settori dell'edilizia scolastica, della formazione professionale, dell'orientamento e dell'università. L'Assessore ha descritto le attività e ha parlato delle strutture che le svolgono. Altissimo tra le personalità straniere l'interesse rispetto alle organizzazioni per l'insegnamento della liuteria anche in vista della visita a Palazzo Raimondi.
 
|