News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Cronaca

15 Settembre, 2002
VEIN ON VIEW Concorso video
AVIS comunale di Cremona e l’Assessorato alle Politiche Giovanili hanno stipulato un protocollo d’intesa

VEIN ON VIEW Concorso video
AVIS comunale di Cremona e l’Assessorato alle Politiche Giovanili hanno stipulato un protocollo d’intesa, con validità quadriennale, per favorire l’innesco di sinergie finalizzate alla creazione di una cultura della cittadinanza attiva in un’ottica di partecipazione e protagonismo giovanile.
Gli obiettivi alla base del protocollo sono:
• L’attivazione di percorsi partecipativi dei giovani alla vita della comunità in un ruolo attivo e di assunzione di responsabilità
• La promozione di esperienze a valenza educativa e formativa quali il volontario
• La creazione di percorsi di sensibilizzazione, di occasioni di incontro e scambio, e di opportunità anche attraverso l’utilizzo di strumenti espressivi.
Nell’ambito di questa proficua collaborazione, alla quale partecipa anche il Centro Fumetto A. Pazienza, si sviluppa il progetto VEIN ON VIEW: concorso video destinato a tutti i giovani artisti, dai 18 ai 35 anni, che operano nel territorio cremonese.
L’idea nasce dall'esigenza di avvicinare nuovi cittadini alla raccolta di sangue, con particolare attenzione alle nuove generazioni. La finalità è quella di sensibilizzare i giovani sul tema e sull’importanza della disponibilità di sangue nelle più quotidiane attività sanitarie.
I partecipanti al bando, singolarmente o riuniti in gruppo, dovranno presentare la domanda, correlata da un progetto, per la realizzazione di un video della durata massima di 15 minuti, che prenda spunto da uno dei seguenti temi:
• l’importanza della donazione per chi riceve;
• la consapevolezza di avere nelle proprie vene un patrimonio sociale;
• la valorizzazione del gesto di donare il sangue;
• la valorizzazione del volontariato attivo all’interno dell’associazione e l’accrescimento
personale che ne consegue;
• i vantaggi del donatore che ha un continuo monitoraggio sulla propria salute grazie alle
analisi periodiche;
• l'identità dell'AVIS comunale di Cremona che si caratterizza per l'attenzione a sviluppare un adeguato senso critico ai ragazzi in riferimento a stili di vita a rischio quali ad esempio l'abuso di alcool, l'utilizzo di sostanze, comportamenti sessuali a rischio.

Le proposte dovranno essere consegnate entro le ore 12 del 30 novembre 2010 presso la sede Comunale dell’AVIS.

La valutazione dei progetti spetterà ad una apposita giuria nominata dai promotori del bando e presieduta da Elena Mosconi (storico e critico cinematografico) e che definirà il vincitore entro il 31 dicembre 2010.

Al vincitore del concorso verrà assegnato un budget per la realizzazione del video per un massimo di Euro 4000,00. Il premio consiste in un contributo economico di Euro 1000,00.

Il Premio Vein on View sarà assegnato il 12 giugno 2011 (data da confermare) presso l'Auditorium dell'AVIS Comunale di Cremona, via Massarotti, 65. Il premio sarà consegnato personalmente al vincitore. Il bando e la relativa documentazione sono scaricabili dai siti: www.aviscomunale.it, www.centromusicacremona.it, www.cfapaz.org, www.comune.cremona.it.

L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cremona è presente, con i suoi operatori, nei mondi vitali dei ragazzi (dalla scuola, al tempo libero, alle attività di doposcuola e a quelle strutturate di promozione e prevenzione ecc…) sostenendo e promuovendo percorsi di crescita, di partecipazione, e fornendo ai giovani strumenti relazionali, per affrontare l’ambiente ed il contesto nel quale sono inseriti.
Tale lavoro è quindi rivolto alla promozione dei giovani, del loro benessere e del loro protagonismo, nonché del loro raccordo psico-sociale con la comunità in cui vivono, al fine di sviluppare un percorso adattivo, finalizzato all’acquisizione di quelle competenze sociali, relazionali, affettive fondamentali in un cammino di autonomia e di protagonismo.
Diviene così fondamentale il coinvolgimento diretto e concreto dei giovani creando quei contesti che permettano lo sviluppo del loro potenziale umano, dei loro desideri, delle loro curiosità e del piacere di scoprire e sperimentare nuove prospettive. In quest’ottica si colloca l’espressività giovanile come forma di dialogo e partecipazione socio-culturale, mettendo a disposizione della comunità quelle competenze culturali legate all’utilizzo dei linguaggi artistico-espressivi.

AVIS comunale Cremona è un'associazione di volontariato e raggruppa persone che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue.
E' un associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana. Oltre che rispondere alla crescente domanda di sangue, gli scopi fondamentali di AVIS sono diffondere la cultura della salute e della gratuità, sviluppare il senso civico nella popolazione, donare gratuitamente sangue a tutti senza alcuna discriminazione. I giovani cittadini cremonesi sono senza dubbio un target di riferimento importante per l’associazione.
AVIS comunale Cremona, infatti, ritiene fondamentale: permettere ai giovani (adulti del futuro) di esprimere in modo costruttivo ed originale aspirazioni ed energie, diventando protagonisti attivi del proprio territorio e del proprio tempo; sensibilizzare la fascia più giovane della popolazione all'attenzione alla salute ed al benessere psico-fisico; sviluppare un adeguato senso critico nei ragazzi in riferimento a stili di comportamento pericolosi (abuso di alcool, utilizzo di sostanze, comportamenti sessuali a rischio).
Entrambi i soggetti, per le loro caratteristiche specifiche e per gli obiettivi che si prefiggono, hanno ritenuto, attraverso la formalizzazione di un protocollo d’intesa, di concretizzare azioni comuni rivolte ai giovani della città. Le azioni sono finalizzate allo sviluppo di iniziative prioritariamente dirette allo sviluppo di una cultura della donazione di sangue fra i giovani attraverso la crescita personale e sociale degli stessi ed allo scambio interculturale in un’ottica di sviluppo dell’appartenenza alla comunità civile da realizzarsi in un sistema condiviso con gli altri soggetti del territorio che già se ne occupano.

Per maggiori informazioni sul progetto VEIN ON WIEW

AVIS comunale di Cremona via Massarotti, 65 - 26100 Cremona
Tel. 0372 27232 - Fax 0372 461079 info@aviscomunalecremona.it

Comune di Cremona – Servizio Politiche Giovanili
c/o Teatro Monteverdi – via Dante 149 – 26100 Cremona
Tel. 0372 407785 – Fax 0372 407320 – ufficiogiovani@comune.cremona.it

Cremona, 12 ottobre 2010

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4294 | Inviati: 0 | Stampato: 47)

Prossime:
Berlusconi non è stato eletto direttamente dal popolo italiano ( di Deo Fogliazza) – 15 Settembre, 2002
Video inchiesta "Dire Acqua Pubblica" ( di Luci)  – 15 Settembre, 2002
Inquinamento Morbasco Sud. Troppa fretta per dire che tutto va bene ( di Luci) – 15 Settembre, 2002
Nove associazioni cremonesi chiedono al Sindaco la sospensione PII “Morbasco sud” – 15 Settembre, 2002
Turismo a Cremona: risorsa da potenziare – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Corada e Corradi: news dal Pd Cremonese – 15 Settembre, 2002
Piano casa. Annamaria Abbate (segretaria cittadina): "non decolla neanche a Cremona, ennesimo flop"  – 15 Settembre, 2002
Festa di Liberazione 2010. Il programma di Venerdì 17 settembre – 15 Settembre, 2002
Tutte le insidie di un Sindaco non politico di Titta Magnoli  – 15 Settembre, 2002
Fondazione Città di Cremona. La controreplica di Abni al PD – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009