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15 Settembre, 2002
Giunta Comunale - Seduta del 15 dicembre 2004
Prorogati tutti gli incarichi di direzione; progetti per l’adeguamento di numerose strutture sportive

Prorogati tutti gli incarichi di direzione delle Aree e dei Settori dell’Ente sino al 30 giugno 2005; approvati i progetti preliminari per l’adeguamento di numerose strutture sportive

1 ) Nomina di due Consiglieri Comunali, di cui uno di minoranza, quali rappresentanti del Comune di Cremona nell’ambito dell’Assemblea dei Soci dell’Associazione “Centro Studi e Ricerca sulla condizione giovanile e il disagio sociale”.

Sono stati nominati i consiglieri comunali Pierluigi Rossetti e Chiara Cappelletti.

2 ) Adesione del Comune di Cremona alla cerimonia promossa dall’Associazione Ciclisti Cremonesi per la premiazione di atleti e dirigenti in programma domenica 19 dicembre 2004 nel Salone dei Quadri di Palazzo Comunale

3 ) Concessione del patrocinio del Comune di Cremona al “Corso completo di Burattineria” rivolto ad educatori ed animatori con inizio gennaio 2005 promosso dall’UISP Cremona in collaborazione con UISP Lombardia.

4 ) Concessione del patrocinio del Comune di Cremona all’Ente Nazionale per la Protezione e l’Assistenza dei Sordomuti per la predisposizione del calendario 2005.

5 ) Rilocalizzazione in via provvisoria, nell’ambito del quartiere fieristico di Ca’ de Somenzi, del mercato all’ingrosso del foraggio e riclassificazione dell’area a ciò precedentemente destinata, da Demanio al patrimonio disponibile comunale.

6 ) Approvazione del progetto preliminare di riqualificazione e adeguamento del Centro Sportivo Lancetti.

Il progetto prevede la realizzazione degli adeguamenti necessari allo smaltimento delle acque piovane del campo di calcio e dei percorsi di accesso al centro sportivo. Poiché la struttura è posta ad una quota notevolmente inferiore a quella del piano stradale, con notevoli problemi di deflusso delle acque, è prevista la realizzazione di due tratti di fognatura, il primo che raccoglie il drenaggio del campo di calcio, mentre il secondo raccoglie le acque piovane del piazzale d’ingresso e dei vialetti. Il tutto viene convogliato nella fognatura di via Lancetti attraverso pompe si sollevamento. L’intervento è inoltre volto alla riqualificazione dell’intero complesso attraverso la pavimentazione del piazzale d’ingresso e dei vialetti in masselli autobloccanti, la realizzazione dell’impianto di irrigazione automatico per il campo da gioco, la formazione del tappeto erboso e la posa degli arredi (porte, reti, panchine, ecc.), nonché la tinteggiatura interna ed esterna del fabbricato degli spogliatoi. Il costo complessivo dell’intervento ammonta a € 120.000,00.

7 ) Approvazione del progetto preliminare per la realizzazione di un campo di calcio presso il Centro Sportivo San Quirico.

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo campo di calcio al Centro Sportivo S. Quirico, in un’area posta a nord del campo di calcio esistente. Le opere previste sono le seguenti: campo di calcio, impianto di irrigazione, impianto di illuminazione, recinzione ed arredi. Il costo complessivo dell’intervento ammonta a € 107.480,00.

8 ) Approvazione del progetto preliminare per l’adeguamento impiantistico della Palestra Spettacolo di via Postumia.

L’intervento riguarda l’adeguamento impiantistico della Palestra Spettacolo. E’ infatti previsto il rifacimento e la messa a norma dell’impianto elettrico, il rifacimento dell’impianto di riscaldamento e degli impianti igienico sanitari di tutti gli spogliatoi. E’ prevista inoltre la realizzazione dell’impianto “servoscala” tale da permettere ai portatori di handicap di accedere alla tribuna. L’importo complessivo del progetto ammonta a € 281.000,00.

9 ) Approvazione del progetto preliminare relativo ai lavori di ristrutturazione (opere edili) della Palestra Spettacolo di via Postumia.

L’intervento riguarda la ristrutturazione della Palestra Spettacolo. L’edificio ospita molteplici attività tra cui basket, judo, boxe e pallavolo sia a livello amatoriale che agonistico, il che comporta un notevole utilizzo della struttura da parte degli atleti e anche del pubblico. L’intervento ha lo scopo di adeguare la struttura alle nuove necessità venutesi a creare dalla data dell’ultima ristrutturazione che risale agli anni Ottanta. Le opere previste sono le seguenti: sostituzione della controsoffittatura esistente; rifacimento dei pavimenti e dei rivestimenti degli spogliatoi; realizzazione di un ulteriore spogliatoio per l’arbitro donna; sostituzione dei serramenti interni ed esterni; tinteggiatura interna ed esterna; sistemazione esterna. L’importo complessivo del progetto ammonta a € 295.000,00.

10 ) Approvazione del progetto preliminare per i lavori di adeguamento della palestra Cambonino.

Il progetto prevede l’adeguamento della Palestra Cambonino sulla scorta delle nuove esigenze delle società che la utilizzano e che necessitano di più ampi spazi per il pubblico. In particolare, con gli interventi previsti, viene aumentata la capienza della palestra dagli attuali 120 posti a 300 posti, recuperando spazi al momento non utilizzati per la mancanza dei necessari requisiti di sicurezza e prevedendo un piccolo ampliamento sul lato nord della palestra. Nel dettaglio si prevede di realizzare due tribune da circa 75 posti ciascuna sfruttando le balconate esistenti al primo piano, previo rinforzo della soletta esistente, demolizione del solaio superiore e realizzazione di una scala esterna per l’accesso del pubblico. E’ prevista inoltre la realizzazione dei servizi per il pubblico nello spazio ora adibito a spogliatoio al primo piano. Inoltre, per garantire la capienza di 300 posti, è prevista la realizzazione di un corpo di fabbrica adiacente al fabbricato principale, con le stesse caratteristiche architettoniche, che consente un’ulteriore disponibilità di circa 30 posti. L’intervento è completato dalle opere di sistemazione esterna per la suddivisione degli accessi pubblico/atleti e dagli adeguamenti specifici relativi alla sicurezza dell’intero impianto. Il costo complessivo dell’intervento ammonta a € 281.000,00.

11 ) Approvazione degli indirizzi per l’attività didattica del Sistema Museale della Città di Cremona per l’anno scolastico 2004/2005.

12 ) Premio biennale intitolato alla Signora “Enrica Sovena Tansini”: determinazione dell’entità del premio e del numero dei beneficiari.

13 ) Nuovo cimitero suburbano di Cremona in località Gerre Borghi - Completamento del 1° lotto -. Risoluzione del contratto d’appalto n. 39724 del 27 novembre 2003 stipulato con la ditta BOLDRAF S.r.L. di Roma.

Il 16 maggio 2003 è stato approvato dalla Giunta Comunale il progetto esecutivo per la realizzazione del nuovo cimitero suburbano di Cremona in località Gerre Borghi – Completamento del 1° lotto. I lavori sono stati aggiudicati il 29 luglio 2003 alla Ditta BOLDRAF s.r.l. con sede a Roma e con la stessa impresa è stato stipulato il relativo contratto d’appalto per un importo al netto di € 466.018,01 +IVA. Per lavori consegnati con verbale in data 29 agosto 2003 si prevedeva la durata di 210 giorni naturali e consecutivi. L’ultimazione doveva avvenire entro il 26 marzo 2004. A seguito di sospensioni il termine si è protratto al 23 giugno 2004. Gli uffici comunali hanno pertanto evidenziato un grave ritardo rispetto alle previsioni contrattuali imputabile a negligenza dell’appaltatore. Le opere sino ad ora eseguite dopo 15 mesi di cantiere corrispondono circa al 31% di quelle previste contrattualmente. Il grave ritardo ha determinato un importo massimo calcolato della penale prevista superiore al 10% dell’ammontare netto contrattuale e pertanto, secondo le disposizioni di legge, il Direttore dei Lavori ha proceduto, nei confronti dell’impresa BOLDRAF s.r.l. assegnando, con apposito ordine di servizio, un congruo periodo per recuperare il ritardo accumulato per cause solo ad essa imputabili. Scaduto tale termine il 22 novembre 2004, il Direttore dei Lavori ha provveduto, in contraddittorio con l’impresa aggiudicataria dei lavori, alla verifica dell’ordine di servizio, rilevando la permanenza dell’inadempimento contestato ed accertando che le opere intimate sono state eseguite solo in misura molto parziale. Grave inadempienza è stata riscontrata anche rispetto al piano della sicurezza. Da qui la decisione della Giunta Comunale, su proposta dei competenti uffici, di deliberare la risoluzione del contratto a suo tempo stipulato con l’impresa BOLDRAF s.r.l.

14 ) Ulteriore proroga – al 30 giugno 2005 - del contratto di lavoro a tempo determinato, di diritto privato, dell’ing. Alberto Rossi, Funzionario Tecnico presso il Settore Mobilità, Traffico e Trasporti.

15 ) Ulteriore proroga – al 30 giugno 2005 - del contratto di lavoro a tempo determinato, di diritto privato, di natura dirigenziale, dell’arch. Marco Masserdotti presso il Settore Gestione Territorio, Sviluppo Economico, Sportello Unico per le Imprese e per l’Edilizia.

16 ) Ulteriore proroga – al 30 giugno 2005 - del contratto di lavoro a tempo determinato, di diritto privato, di natura dirigenziale, dell’Ing. Marco Fabio Maria Torchiana presso il Settore Sviluppo Informatico e Tecnologico.

17 ) Ulteriore proroga – al 30 giugno 2005 - del contratto di lavoro a tempo determinato, di diritto privato, di natura dirigenziale, della Dott.ssa Silvia Toninelli presso il Settore Politiche Educative.

18 ) Ulteriore proroga – al 30 giugno 2005 - del contratto di lavoro a tempo determinato, di diritto privato, della Dott.ssa Michela Portesani, Responsabile Progetti Informatici e Tecnologici, nell’ambito del Settore Sviluppo Informatico e Tecnologico.

19 ) Ulteriore proroga – al 30 giugno 2005 - del contratto di lavoro a tempo determinato, di diritto privato, del Dott. Mario Marubbi, Funzionario Tecnico - Conservatore addetto alla Pinacoteca nell’ambito del Settore Affari Culturali e Museali.

20 ) Ulteriore proroga – al 30 giugno 2005 - del contratto di lavoro a tempo determinato, di diritto privato, di natura dirigenziale, dell’Arch. Enrico Bresciani presso il Settore Mobilità, Traffico e Trasporti.

21 ) Ulteriore proroga – al 30 giugno 2005 - del contratto di lavoro a tempo determinato, di diritto privato, dell’Ing. Zaverio Guerini Rocco, Funzionario Tecnico presso il Settore Lavori Pubblici e Programmazione Opere Pubbliche.

22 ) Ulteriore proroga – al 30 giugno 2005 - del contratto di lavoro a tempo determinato, di diritto pubblico, di natura dirigenziale, del Dott. Arch. Franco Chiari presso il Settore Polizia Municipale.

23 ) Ulteriore proroga – al 30 giugno 2005 - del contratto a tempo determinato, di diritto privato, della dott.a Eugenia Grossi, Funzionario Amministrativo del Settore Affari Sociali - Coordinatore Responsabile dell’Ufficio di Piano, nell’ambito del Piano di Zona dei Servizi Socio Assistenziali.

24 ) Atto di indirizzo in ordine alla realizzazione del progetto di supporto alle scuole dell’obbligo e scuole dell’infanzia per l’integrazione degli alunni stranieri.

La Giunta Comunale ha deliberato di esprimere i seguenti indirizzi: realizzare il progetto “La scuola delle opportunità” per l’anno scolastico 2004/05; prevedere che il progetto sia complessivamente finalizzato a sostenere la capacità delle scuole dell’obbligo di Cremona di accogliere ed inserire gli alunni stranieri e comprenda azioni di formazione ed accompagnamento rispetto alla progettazione ed organizzazione di interventi finalizzati a migliorare il rapporto con le famiglie straniere (anche attraverso l’utilizzo di mediatori culturali), costituzione e supporto a gruppi di lavoro di insegnanti per la predisposizione di materiali didattici utili a facilitare lo studio e l’apprendimento da parte degli alunni stranieri, contributi alle scuole per sostenere l’impiego dei mediatori culturali. E’ prevista una spesa complessiva di € 37.000,00. La decisione assunta dalla Giunta si richiama alle disposizioni di legge in base alle quali nell’ambito del processo di decentramento di competenze riguardanti l’amministrazione scolastica vengono conferiti ai Comuni compiti relativi agli interventi di prevenzione della dispersione scolastica e dell’insuccesso scolastico e per la garanzia delle pari opportunità di istruzione. Va inoltre tenuto presente che le nostre scuole si trovano ad affrontare l’impegno causato dall’arrivo sempre più numeroso di bambini e ragazzi provenienti da Paesi stranieri, che necessitano una particolare attenzione ed azioni dedicate per potersi inserire nell’ambiente scolastico e per ottenere risultati soddisfacenti nello studio. Già da diversi anni il Comune di Cremona promuove e coordina interventi di formazione ed accompagnamento rivolti ai docenti ed eroga contributi per sostenere la capacità delle scuole di accogliere ed integrare i bambini stranieri. Anche per l’anno scolastico in corso è stato ritenuto opportuno proseguire questa attività, sia attraverso l’organizzazione di nuove iniziative di affiancamento per gli insegnanti, sia erogando contributi finalizzati a garantire la presenza dei mediatori culturali e la realizzazione di progetti di integrazione.

25 ) Ulteriore differimento – sino al 1° gennaio 2006 - del termine per l’applicazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) relativamente al servizio “Rette di ricovero Anziani”.

****

Il Sindaco, sentita la Giunta Comunale, ha firmato il decreto con il quale proroga sino al 30 giugno 2005 gli incarichi di direzione delle Aree e dei Settori del Comune secondo lo schema organizzativo attualmente in vigore. Con lo stesso decreto vengono viene delegata la competenza in ordine alla proroga delle funzioni di direzione delle Posizioni Organizzative esistenti ai dirigenti incaricati di delle funzioni di direzione dei Settori dell’Ente per i quali l’Amministrazione ha previsto l’aggregazione di unità organizzative con elevata responsabilità di prodotto e di risultato o per lo svolgimento di attività con contenuti di alta professionalità e specializzazione.

Infine il Sindaco ha firmato il decreto con il quale conferma l’affidamento dell’incarico di Capo di Gabinetto a Lodovico Guelfi sino al 30 giugno 2005.

 


       



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