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 Politica

15 Settembre, 2002
Giunta Comunale: sedute del 21 e del 23 novembre
Bilancio, tariffe, imposte; protocollo d’intesa per le politiche abitative

GIUNTA COMUNALE DEL 21 NOVEMBRE 2005

Determinazione della misura percentuale dei costi complessivi dei servizi a domanda individuale per l’anno 2006.
La Giunta Comunale ha deliberato di definire nel 47,80% la misura percentuale di copertura dei costi complessivi di tutti i servizi pubblici a domanda individuale finanziati da tariffe o contribuzioni ed entrate specificatamente destinate relativi all’esercizio 2006 (le tabelle contenente le previsioni di entrata e di uscita riguardanti i servizi interessati possono essere richieste all’Ufficio Stampa).
Approvazione del progetto del Bilancio di Previsione 2006 e relativi allegati.
La Giunta Comunale ha approvato la formazione del progetto del Bilancio di Previsione per il 2006 nel seguente quadro riassuntivo: entrate tributarie € 36.001.000,00; spese correnti € 70.391.000,00; entrate derivanti da contributi e trasferimenti dello Stato, della Regione e di altri enti pubblici, anche in rapporto all’esercizio di funzioni delegate dalla Regione € 9.858.900,00; spese in conto capitale € 24.451.700,00; entrate extratributarie € 25.131.000,00; entrate derivanti da alienazioni, da trasferimenti di capitale e da riscossione crediti € 8.391.000,00. Totale entrate finali € 79.382.800,00; Totale spese finali € 94.842.700,00. Entrate derivanti da accensione prestiti € 16.983.900,00; spese per rimborso prestiti € 1.524.000,00; entrate da servizi per conto di terzi € 14.408.300,00; spese per servizi per conto di terzi € 14.408.300,00. Totale complessivo entrate 110.775.000,00; Totale complessivo spese 110.775.000,00. Equilibrio economico finanziario: entrate tributarie, derivanti da contributi e trasferimenti correnti, extratributarie + € 70.991.000,00; spese correnti - € 70.391.000,00; differenza + € 600.000,00; quote di capitale amministrato dei mutui e altre passività - € 1.524.000,00; differenza - 924.000,00; Equilibrio finale: entrate finali + € 79.382.800,00; spese finali - € 94.842.000,00; saldo netto da finanziare - € 15.459.900,00. La Giunta ha quindi approvato la Relazione Previsionale e Programmatica per il periodo 2006/2008 nonché il Bilancio Pluriennale 2006/2008 (questo materiale può essere richiesto all’Ufficio Stampa).
Conferma delle tariffe del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, nonché adeguamento ISTAT del canone forfetario per le occupazioni con cavi, condutture, impianti o con qualsiasi manufatto da aziende di erogazione di servizi pubblici per l’anno 2006.
La Giunta Comunale ha deliberato di rivalutare per l’anno 2006, in base all’indice ISTAT dei prezzi al consumo rilevati al 30 settembre 2005, pari all’1,9%, la tariffa di € 0,727 in € 0,741 per l’occupazione con cavi, condutture, impianti o con qualsiasi manufatto da aziende di erogazione di servizi pubblici. Ha quindi confermato le tariffe del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (le relative tabelle possono essere richieste all’Ufficio Stampa).
Approvazione delle tariffe dei servizi riguardanti il Servizio Politiche Giovanili.
La Giunta Comunale ha deliberato di approvare, con validità 1° gennaio 2006, le tariffe relative a tutti i servizi riguardanti il Servizio Politiche Giovanili, quindi per i servizi denominati Centri Ricreativi Diurni e Sostegni Educativi/Scolastici realizzati nell’ambito dei Centri di Aggregazione Giovanile, nonché per l’utilizzo delle sale al Centro Musica il Cascinetto come qui di seguito indicato. Centri Ricreativi Diurni: quota a turno per fruitori residenti € 100,00; quota a turno per fruitori residenti senza servizio mensa € 60,00; quota mezzo turno per fruitori residenti € 50,00; quota per fruitori residenti senza servizio mensa € 30,00; quota a turno per fruitori non residenti € 236,00; quota a turno per fruitori non residenti senza servizio mensa € 196,00; quota mezzo turno per fruitori non residenti € 118,00; quota mezzo turno per fruitori non residenti senza servizio mensa € 98,00. Sostegni Educativi Scolastici: quota mensile € 48,00; mezza quota € 24,00. Utilizzo sale prova Centro Musica: tariffa mensile per sale fisse (IVA compresa) € 86,00; cauzione annuale per sale fisse € 172,00; sale a rotazione (utilizzo pomeridiano, IVA compresa) € 12,00; sale a rotazione (utilizzo serale, IVA compresa) € 15,00. In base alla passate esperienze è possibile quantificare, per l’anno 2006, un introito del corrispettivo delle utenze pari a complessivi € 88.000,00. In base all’orientamento espresso nel corso della Giunta del 4 novembre scorso, le tariffe e le quote sono state adeguate con un aumento del 2,50%.
Adeguamento delle tariffe, per l’anno 2006, per la concessione in uso a terzi di materiali diversi ed attrezzature di proprietà comunale.
La Giunta Comunale ha deliberato di aggiornare, per l’anno 2006, le tariffe da applicare per la concessione in uso a terzi di materiali ed attrezzature di proprietà comunale applicando un aumento percentuale del 2,50% così come da orientamento emerso dalla Giunta Comunale nella seduta del 4 novembre scorso.
ICI Imposta comunale sugli immobili: determinazione delle aliquote.
La Giunta Comunale ha deliberato di determinare per l’anno 2006 le aliquote dell’imposta comunale sugli immobili nelle seguenti misure: aliquota ordinaria del 7 per mille; aliquota del 5 per mille in favore delle persone fisiche soggetti passivi e dei soci delle cooperative edilizie a proprietà indivisa residenti nel territorio comunale per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale e per le sue pertinenze; aliquota del 5 per mille a favore delle abitazioni in uso gratuito a parenti entro il secondo grado in linea retta e collaterale (figli, genitori, nipoti, fratelli e sorelle); aliquota del 4,5 per mille in favore delle ONLUS e degli Enti senza scopo di lucro proprietarie dell’immobile in cui svolgono la loro attività; aliquota del 2,5 per mille a favore dei proprietari che cedono in locazione immobili a titolo di abitazione principale alle condizioni definite dall’accordo territoriale ai sensi dell’art.2 comma 4 della Legge 9 dicembre 1998, n. 431.
ICI Imposta comunale sugli immobili anno 2006. Rivalutazione delle fasce di reddito ai fini dell’aumento della detrazione per abitazione principale.
La Giunta Comunale, preso atto che le tabelle statistiche della Camera di Commercio indicano l’ISTAT 2004/2005, per il mese di settembre, nella misura dell’1,9 %, ha ritenuto di determinare i limiti di reddito per l’applicazione dell’aumento della detrazione per l’abitazione principale, per l’anno 2006, nelle misure qui di seguito riportate: detrazione di € 258,23 per redditi fino ad € 11.239,54; detrazione di € 206,58 per redditi compresi tra € 11.239,54 ed € 14.049,45; detrazione di € 154,94 per redditi compresi tra € 14.049,45 ed € 16.859,31.
Determinazione dell’aliquota dell’addizionale comunale all’imposta sul reddito delle persone fisiche per l’anno 2006.
La Giunta Comunale ha ritenuto di confermare l’aliquota in vigore nel 2005 ed ha pertanto determinato l’aliquota dell’addizionale comunale all’imposta sul reddito delle persone fisiche, per l’anno 2006, nella misura dello 0,15 %.
Approvazione del Piano Economico-Finanziario trasmesso da AEM Gestioni s.r.l. (ente gestore) per la gestione del ciclo rifiuti.
(Copia del Piano può essere richiesta all’Ufficio Stampa).
Adeguamento delle tariffe per l’utilizzo degli impianti sportivi comunali dal 1° gennaio 2006.
La Giunta Comunale ha approvato l’adeguamento delle tariffe per l’utilizzo degli impianti sportivi comunali a far tempo dal 1° gennaio 2006 nella misura del 2,50%, così come da orientamento espresso dalla stessa Giunta il 4 novembre scorso per quanto riguarda i servizi a domanda individuale, comprese quelle relative agli impianti sportivi. Le tariffe continueranno ad essere aggiornate annualmente secondo l’indice nazionale dei prezzi al consumo (inflazione) così come determinato dall’ISTAT. Gli oneri a carico delle Società od Enti o Federazioni, con le quali saranno stipulate apposite convenzioni, verranno determinati in sede di stesura dell’atto stesso (copia delle nuove tariffe può essere richiesta all’Ufficio Stampa).
Adeguamento delle tariffe dei servizi cimiteriali per l’anno 2006.
Le tariffe sono state adeguate applicando un aumento percentuale del 2,50%, così come da orientamento emerso dalla Giunta del 4 novembre scorso (copia delle nuove tariffe che entreranno in vigore il 1° gennaio 2006 può essere richiesta all’Ufficio Stampa).
Adeguamento delle tariffe delle sale comunali.
Nel corso dell’esercizio 2005, rispetto al 2002, ultimo anno di adeguamento delle tariffe dei servizi comunali, è stato rilevato che si è manifestato un andamento dei costi dei fattori produttivi (personale, acquisti beni, prestazione di servizi) crescente, a cui non ha corrisposto una contestuale ed uniforme crescita dei proventi. I servizi a domanda individuale hanno mantenuto ed in taluni casi incrementato il loro livello qualitativo di erogazione, pur a fronte di margini di contribuzione ai costi da parte dell’utenza ancora modesti. Inoltre, per taluni servizi l’adeguamento tariffario è fermo da alcuni anni, senza avere nemmeno recepito l’incremento dei costi imputabile alle dinamiche inflative dei prezzi dei fattori produttivi. Pertanto, visto l’andamento dell’indice nazionale dei prezzi al consumo così come determinato dall’ISTAT, la Giunta Comunale ha deliberato l’adeguamento delle tariffe per la concessione in uso delle sale comunali nella misura del 2,50%: una necessità, come per altre tariffe, di adeguamento tecnico del margine di copertura del costo dei servizi per garantire gli equilibri di Bilancio.
Adeguamento del contributo del costo di costruzione, per l’anno 2006, in ottemperanza alle condizioni previste nel 2° comma dell’art. 7 della Legge 24 dicembre 1993, n. 537.
La Giunta Comunale verificato che l’intervenuta variazione del costo di costruzione di un fabbricato residenziale, accertata dall’Istituto Nazionale di Statistica a decorrere dall’ultimo dato rilevato dall’ISTAT per il calcolo del costo di costruzione inerente il 2005 (114,2 giugno 2004) e sino al più recente aggiornamento noto (118,5 giugno 2005), risulta essere pari al 3,765% - ha ritenuto di adeguare per l’anno 2006 il valore relativo al contributo del costo di costruzione (pari a € 318,98 per l’anno 2005) portandolo ad € 323,72 al metro quadro (è stato applicato il seguente calcolo: € 318,98 x 3,765 = € 323,72).
Determinazione della quota a carico delle famiglie dei bambini che frequentano il servizio di refezione scolastica nelle scuole materne statali, elementari e medie cittadine per l’anno scolastico 2006/2007.
Tali quote - secondo l’orientamento espresso dalla Giunta Comunale il 4 novembre scorso in sede di approvazione degli schemi di Bilancio 2006 - verranno adeguate dal 1° settembre 2006 nella misura di un aumento pari al 2,5%. Con ulteriore atto si provvederà alla verifica del costo predefinito riferito alla gara d’appalto appositamente effettuata per il servizio di refezione scolastica affidato, con determinazione dirigenziale, alla ditta CAMST da aggiornare all’indice ISTAT annuale da rilevare al 31 dicembre 2005, apportando eventualmente ulteriori incrementi, se dovuti, nonché ad approvare la condizione economica relativa all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) per l’accesso alla riduzione della tariffa e a stabilire le riduzioni previste dai criteri approvati dal Consiglio Comunale nel 2002 (copia delle nuove quote in vigore a partire dall’anno scolastico 2006/2007 può essere richiesta all’Ufficio Stampa).
Determinazione della quota a carico dei bambini che frequentano le scuole comunali per l’infanzia per la refezione scolastica e per i servizi integrativi per l’anno scolastico 2006/2007.
Tali quote - secondo l’orientamento espresso dalla Giunta Comunale il 4 novembre scorso in sede di approvazione degli schemi di Bilancio 2006 - verranno adeguate dal 1° settembre 2006 nella misura di un aumento pari al 2,5%. Con ulteriore atto si provvederà alla verifica del costo del pasto da rilevare in sede di Rendiconto della gestione 2005 e del costo orario per i servizi integrativi apportando eventualmente ulteriori incrementi, se dovuti, nonché ad approvare la condizione economica relativa all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) per l’accesso alla riduzione della tariffa e a stabilire le riduzioni previste dai criteri approvati dal Consiglio Comunale nel 2002 (copia delle nuove quote in vigore a partire dall’anno scolastico 2006/2007 può essere richiesta all’Ufficio Stampa).
Approvazione dei valori da applicare nella determinazione delle rette di frequenza agli asili nido comunali per l’anno scolastico 2006/2007.
Tali valori - secondo l’orientamento espresso dalla Giunta Comunale il 4 novembre scorso in sede di approvazione degli schemi di Bilancio 2006 - verranno adeguati dal 1° settembre 2006 nella misura di un aumento pari al 2,5%. Con ulteriore atto si provvederà alla verifica del costo del pasto da rilevare in sede di Rendiconto della gestione 2005, quindi alla definizione della retta mensile, alla definizione della riduzione massima e del livello minimo di contribuzione, apportando eventualmente ulteriori incrementi, se dovuti, nonché ad approvare la condizione economica relativa all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) per l’accesso alla riduzione massima ed a stabilire le riduzioni previste dai criteri approvati dal Consiglio Comunale nel 2002 e nel 2003.

GIUNTA COMUNALE DEL 23 NOVEMBRE 2005

Interpellanza in data 17 novembre 2005 presentata dal Capogruppo del Gruppo Consiliare “Forza Italia” Ferdinando Quinzani circa la situazione gestionale della Fondazione Ponchielli. (Competenza del Consiglio Comunale - esame preliminare).
Assegnata al Consiglio Comunale per la discussione
Interrogazione in data 21 novembre 2005 presentata dal Consigliere del Gruppo Consiliare “Forza Italia” Salvatore Carlo Malvezzi circa il costo dei Centri Diurni Integrati di Cremona. (Competenza del Consiglio Comunale - esame preliminare).
Assegnata al Consiglio Comunale per la discussione
Mozione in data 15 novembre 2005 presentata da Consiglieri diversi - primo firmatario Salvatore Carlo Malvezzi - circa l’estensione della comunicazione delle attività istituzionali ai Consiglieri Comunali (Competenza del Consiglio Comunale - esame preliminare).
Assegnata al Consiglio Comunale per la discussione
Ordine del Giorno in data 21 novembre 2005 presentato da Consiglieri diversi - primo firmatario Nicoletta Irene De Bona - relativo alla proposta di censura del comportamento del “Centro Sociale Dordoni” (Competenza del Consiglio Comunale - esame preliminare).
Assegnato al Consiglio per la discussione
Costituzione in giudizio nel ricorso avanti il TAR Lombardia - Sezione di Brescia - proposto da Immobiliare Cardaminopsis S.r.l. contro il Comune di Cremona, la Provincia di Cremona, la Regione Lombardia e nei confronti di GS S.p.A..
Il Comune di Cremona si costituirà in giudizio di fronte a questo ricorso promosso dall’Immobiliare Cardaminopsis che ha chiesto innanzitutto l’annullamento, previa sospensione dell’esecuzione, del provvedimento del Comune di Cremona del 5 ottobre 2005 riguardante l’autorizzazione all’apertura di una grande struttura di vendita tipo centro commerciale con il quale l’Amministrazione Comunale, accogliendo la domanda presentata il 21 dicembre 2001 dalla Società Immobiliare Cardaminopsis s.r.l., ha subordinato l’autorizzazione all’attuazione di prescrizioni in tema di viabilità. La società immobiliare Cardaminopsis ha inoltre chiesto l’annullamento della motivazione resa il 31 agosto 2005, in sede di Conferenza di servizio, dal rappresentante del Comune di Cremona, del parere della Giunta di Cremona preso sempre il 31 agosto scorso, del parere della Giunta Provinciale del 30 agosto 2005, del parere del 1° settembre 2005 del rappresentante della Regione Lombardia, quindi di ogni altro presupposto, connesso e consequenziale e, in particolare, dei pareri espressi dagli enti partecipanti alla conferenza di servizi e dei verbali delle sedute della medesima conferenza, e di tutti gli atti del procedimento.
Adesione alla manifestazione di consegna degli attestati di benemerenza ai Soci dell’Associazione Nazionali fra mutilati e invalidi di guerra domenica 11 dicembre 2005 nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale.
Adesione alla manifestazione per la premiazione di studenti meritevoli promossa dalla Banca Cremonese del Credito Cooperativo e prevista sabato 17 dicembre 2005 nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale.
Concessione del patrocinio del Comune di Cremona alla manifestazione per la presentazione ufficiale della Società Dante Alighieri - Comitato di Cremona - prevista per venerdì 25 novembre 2005 nella Sala Zanoni di via del Vecchio Passeggio 1 a Cremona.
Concessione del patrocinio del Comune di Cremona alla manifestazione promossa dal Comitato Soci e dal Centro Sociale Coop Lombardia di Cremona nella giornata dell’11 dicembre 2005 in occasione della Giornata mondiale per la salute mentale.
Concessione del patrocinio del Comune di Cremona alla manifestazione organizzata dal Circolo Culturale “Ghisleri” il giorno 2 dicembre 2005 in occasione dell’apertura delle celebrazioni per il 150° anniversario della nascita di Arcangelo Ghisleri.
Approvazione degli indirizzi per l’estensione dell’affidamento della gestione diretta degli impianti natatori di proprietà comunale per quanto riguarda la piscina olimpionica coperta.
La Giunta Comunale ha deliberato di stipulare idonea convenzione con la FIN, Federazione Italiana Nuoto, per la concessione della gestione della piscina olimpionica coperta situata in Piazzale Atleti Azzurri d’Italia che integri l’atto di affidamento della gestione diretta degli impianti natatori della Federazione stessa per il periodo 2004-2009 approvato il 30 dicembre 2003; di prevedere che il concessionario si assuma gli oneri di spesa relativi alla pulizia, alla custodia, alla manutenzione ordinaria ed al personale di servizio. Gli oneri riguardanti i consumi energetici a carico dell’Amministrazione Comunale sono già contenuti nella convenzione sottoscritta tra le parti nel maggio 2004, così come il canone di utilizzo della piscina coperta. La Giunta ha inoltre stabilito di prevedere una norma transitoria che comporti: predisposizione a cura del gestore e del Comune di Cremona del piano di utilizzo iniziale della piscina olimpionica secondo le possibilità operative della nuova struttura; verifica a giugno 2006 dopo sei mesi di gestione sperimentale ed in attesa degli ulteriori lavori di completamento dell’impianto delle tariffe di utilizzo applicate con particolare attenzione a quelle relative agli utilizzi singoli e per le attività programmate nella piscina. Gli uffici competenti predisporranno apposito atto convenzionale con l’adozione di tutti gli atti relativi per la stipula.
Convenzione con l’A.E.M. S.p.A. - Servizio Energia - per l’esercizio e la manutenzione degli impianti di riscaldamento in edifici di proprietà o competenza comunali. Aggiornamento dell’elenco mediante l’inserimento di nuovi impianti.
Elenco delle aree da destinare, per l’anno 2005, alla installazione di circhi, di attività dello spettacolo viaggiante e di parchi di divertimento.
Per quanto riguarda l’installazione di circhi è stata individuata l’area corrispondente al piazzale Atleti Azzurri d’Itali; come area di riserva la zona corrispondente al nuovo parcheggio in ghiaia zona Ca’ de’ Somenzi (ma non in concomitanza con periodi di manifestazioni particolari e della Fiera Internazionale del Bovino da Latte); il parcheggio Stadio Zini, lato via dell’Annona-Cardinal Massaia (non in concomitanza con manifestazioni sportive). In questo caso la concessione verrà accordata solo a circhi di modeste dimensioni e senza animali e l’occupazione non dovrà interessare l’area antistante il Mercato Agricolo Alimentare all’Ingrosso. Per le attività dello spettacolo viaggiante ed parchi divertimento sono state individuate le seguenti aree: area compresa tra via del Porto e via Portinari del Po; area di 100 mq situata all’interno degli impianti sportivi al Po, a lato del Bocciodromo; via Rossetto a Cavatigozzi; area adiacente alle scuole elementari del Boschetto; area del foro boario (con riserva di spazi liberi per interventi di soccorso delle associazioni dislocate in zona) e via dell’Annona (non in concomitanza con manifestazioni sportive); via Madonnina, primo tratto di via Bosco (escluso campo di calcio); area di via Argine Panizza; piazza F. R. Monti in zona Cambonino; area in via Ca’ del Binda in zona Migliaro. Le nuove aree dello spettacolo viaggiante soggette a concessione novennale sono l’area interna ai giardini pubblici di piazza Roma, limitatamente all’esercizio di un trenino per bambini a percorso libero, e l’area parco Navaroli, limitatamente ad una giostrino e ad attrazioni minori complementari.
Approvazione del Regolamento per la disciplina dell’uso e della riproduzione dei beni appartenenti al patrimonio artistico, storico, archeologico e demoetnoantropologico del Sistema Museale della Città di Cremona (Competenza del Consiglio Comunale - esame preliminare).
La Giunta Comunale ha espresso parere favorevole su questo regolamento e lo ha assegnato al Consiglio Comunale per l’approvazione.
Indirizzi alla Giunta Comunale per l’approvazione delle Carte dei Servizi delle scuole infanzia e degli asili nido del Comune di Cremona (Competenza del Consiglio Comunale - esame preliminare).
La Carta dei Servizi, la cui adozione da parte di tutti gli erogatori di servizi pubblici è raccomandata da precisi provvedimenti normativi, rappresenta un fondamentale strumento di informazione e tutela degli utenti dei servizi, a garanzia e miglioramento della qualità dei servizi stessi e di crescita per le organizzazioni e gli operatori. Da qui la necessità di elaborare ed adottare una Carta dei Servizi relativi ai servizi di asilo nido e scuole per l’infanzia comunali. Il gruppo di lavoro costituito all’interno del Settore Politiche Educative ha provveduto all’elaborazione di due schemi di carta dei servizi, uno per i nidi e uno per le scuole per l’infanzia. Trattandosi di un tema di particolare delicatezza che riguarda tra l’latro le condizioni di accesso degli utenti ai servizi, i rapporti con le famiglie e la garanzia che ad esse vengono offerte per quanto riguarda gli standard di servizio, è stato ritenuto opportuno coinvolgere nella realizzazione del documento la Commissione Consiliare Politiche Culturali ed Educative. La Commissione ha approvato di massima lo schema proposto ed ha richiesto specifiche integrazioni esplicative relative ad alcuni punti. La Giunta Comunale, preso atto di questo, ha pertanto deliberato di esprimere i seguenti indirizzi: approvare gli schemi di Carte dei Servizi per le scuole per l’infanzia e gli asili nido comunali in modo da garantire alle famiglie, come richiesto dalla normativa vigente, la necessaria informazione riguardante l’accesso al servizio, i diritti degli utenti ed i principi qualitativi che l’Ente si propone di mantenere e migliorare; costruire le Carte secondo lo schema condiviso con la competente Commissione Consiliare.
Approvazione della bozza di convenzione da stipularsi tra il Comune di Cremona ed il Comune di Malagnino per l’affidamento, per l’anno 2006, della gestione del servizio di trasporto con scuolabus degli alunni residenti in Cremona e frequentanti la scuola elementare di Malagnino e degli alunni residenti in Malagnino frequentanti le scuole medie inferiori di Cremona (Competenza del Consiglio Comunale - esame preliminare).
Il Comune di Malagnino ha dato la sua disponibilità a sottoscrivere, anche per il 2006, la convenzione per favorire la frequenza degli alunni residenti a Cremona che, a seguito della chiusura della scuola elementare di San Felice, hanno liberamente scelto di frequentare la scuola elementare di Malagnino. Il Comune di Malagnino ha la necessità di effettuare il trasporto di alunni residenti sul proprio territorio e che frequentano la scuola media inferiore a Cremona. Nessun costo sarà posto a carico dell’Amministrazione Comunale di Cremona, mentre l’eventuale trasporto di bambini portatori di handicap sarà attuato dal Comune di Cremona nell’ambito del contratto appositamente stipulato con l’associazione di volontariato “La Città dell’Uomo”. Preso atto che la Commissione Consiliare Politiche Educative ha già espresso parere favorevole, la Giunta Comunale pure ha espresso parere favorevole e ha rassegnato la pratica al Consiglio per l’approvazione.
Determinazione degli indirizzi strategici nei confronti dell’Azienda Speciale Comunale “Cremona Solidale” per l’anno 2006 (Competenza del Consiglio Comunale - esame preliminare).
La Giunta Comunale ha espresso parere favorevole su questo oggetto che è stato aassegnato al Consiglio Comunale per l’approvazione. Il 31 dicembre prossimo scadrà il periodo di validità del contratto di servizio sottoscritto nel 2005 con l’Azienda Speciale “Cremona Solidale”. Secondo quanto previsto dallo statuto dell’Azienda, spetta al Comune indicare gli indirizzi strategici e gli obiettivi fondamentali ai quali l’Azienda deve attenersi nell’espletamento delle attività gestionali dei servizi di propria competenza. Dovendo inoltre l’Azienda aggiornare annualmente il piano-programma, che comprende necessariamente il contratto di servizio, vi è la necessità di riprendere ed aggiornare gli obiettivi da indicare all’Azienda come prioritari per il proseguimento delle sue attività nel 2006. Gli indirizzi che verranno sottoposti al Consiglio Comunale riprendono la programmazione già approvata con il precedente piano-programma, integrandola con contenuti più specifici, tra i quali assume particolare rilevanza la definizione logistico aziendale comprendente 60 posti letto aggiuntivi per la riabilitazione geriatria, secondo le intese tra Comune di Cremona, Azienda e Fondazione Città di Cremona.
Approvazione della bozza di convenzione da stipularsi tra il Comune di Cremona, quale Comune Capofila del Distretto di Cremona, il Distretto di Crema, il Distretto di Casalmaggiore e l’Amministrazione Provinciale di Cremona in materia di interventi a favore di minori (Competenza del Consiglio Comunale - esame preliminare).
La Giunta Comunale, espresso parere favorevole, ha assegnato la pratica al Consiglio Comunale per l’approvazione. L’Assemblea dei Sindaci del Distretto di Cremona ha approvato il testo di convenzione lo scorso mese di ottobre. Con il parere favorevole del Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci della Provincia di Cremona e della Provincia stessa, a partire dal mese di settembre è stato costituito un tavolo di lavoro tra gli Uffici di Piano dei Distretti di Cremona, Crema e Casalmaggiore con l’obiettivo di elaborare, insieme alla Provincia stessa, una convenzione che potesse mettere in grado gli enti locali del territorio di ottemperare ai dispositivi legislativi in materia. La Provincia di Cremona ha concorso alla programmazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali attraverso l’istituzione di un fondo di € 250.000,00 annui a sostegno delle progettualità disposte dai Comuni rivolte ai minori. La convenzione, con l’accordo tutti i Distretti e la Provincia, è da attuarsi attraverso i Comuni di Cremona, Crema e Casalmaggiore, in qualità di capofila dei tre distretti attraverso il coordinamento e la gestione tecnica degli Uffici di Piano. Questa convenzione, di durata triennale, seguirà la scansione temporale dei Piani di Zona ed intende disciplinare le modalità con cui favorire lo sviluppo delle progettualità a sostegno dei minori riconosciuti da un solo genitore ed esposti e di nuclei famigliari con figli nei quali si ravvisa una situazione di fragilità sociale attraverso la definizione di un progetto sociale individualizzato definito dai Servizi Sociali Territoriali in accordo con gli Uffici di Piano. Questo per interventi integrativi nella gestione di specifiche situazioni caratterizzate da gravità e tipicità sociale, nonché per l’accesso alla rete dei servizi socio-assistenziali, socio-educativi e socio sanitari. La convenzione elenca le categorie dei beneficiari ed individua in maniera strategica la funzione ed il ruolo del Servizio Sociale Territoriale come soggetto qualificato all’elaborazione di un progetto sociale di presa in carico degli utenti, volto al superamento progressivo della forma del contributo meramente economico verso una sempre maggiore capacità di elaborazione delle risposte nei confronti delle situazioni di bisogno. La convenzione individua come risorse economiche il Fondo provincia, il Fondo regione Lombardia ed il Fondo Comuni.
Ulteriore proroga della Convenzione sottoscritta tra il Comune di Cremona quale capofila del Distretto di Cremona e l’Amministrazione Provinciale di Cremona per la gestione su base distrettuale della lista d’attesa per il ricovero di persone anziane nelle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) (Competenza del Consiglio Comunale - esame preliminare).
La Giunta, espresso parere favorevole, ha rimesso la pratica all’esame della competente Commissione Consiliare e quindi al Consiglio Comunale per l’approvazione. In sostanza viene proposta la proroga di sei mesi della convezione, in scadenza, per le seguenti motivazioni: allo stato attuale l’attività distrettuale necessita di un’azione che sostenga il potenziamento della capacità operativa intesa come attività programmatoria e di gestione in capo all’Ufficio di Piano; l’Assemblea dei Sindaci del Distretto ha approvato lo scorso ottobre il progetto di potenziamento dell’Ufficio di Piano che si realizzerà a partire dal 2006, in coincidenza con l’avvio del nuovo Piano di Zona triennale 2006-2008; la gestione del Piano di Zona e le nuove funzioni che la normativa regionale affida ai Comuni nella forma associata dei Distretti, attraverso l’attivazione dell’Ufficio di Piano, ha imposto una riflessione in merito alla nuova struttura che è necessario andare a realizzare. Da qui l’opportunità di mantenere lo Sportello Distrettuale per l’accesso alle RSA presso la Provincia e disporre pertanto un’ulteriore proroga della convenzione. Durante il 2006 verranno individuati momenti di approfondimento delle problematiche relative all’accesso dei cittadini alle RSA e si rifletterà sul sistema valutativo previsto ai fini dell’inserimento, anche alla luce delle complesse dinamiche interne alla lista d’attesa distrettuale.
Approvazione dello schema di Protocollo d’Intesa da sottoscriversi tra l’Amministrazione Comunale di Cremona e i Sindacati confederali CGIL, CISL e UIL relativo alle politiche abitative.
L’Amministrazione Comunale è da sempre impegnata nella ricerca di soluzioni alloggiative capaci di rispondere al fabbisogno abitativo sempre più crescente. E’ stata pertanto considerata l’esigenza di coinvolgere nella realizzazione di questo obiettivo tutti qui soggetti che, a vario titolo, si occupano di problematiche legate all’emergenza abitativa. Per questo l’Amministrazione Comunale ha approvato la convenzione con l’Unione Piccoli Proprietari Immobiliari per la messa a disposizione, da parte di quest’ultima, di alloggi destinati all’emergenza abitativa. Lo schema di protocollo d’intesa da sottoscrivere con i sindacati confederali individua precisi impegni finalizzati a promuovere azioni comuni a sostegno delle politiche abitative. La Giunta Comunale, ritenuto questo protocollo coerente con le linee di politica abitativa dell’Amministrazione, ha ritenuto di approvarlo.
Approvazione della proposta di stralcio dalle aree per urbanizzazione primaria previste in cessione nell’ambito del Piano di Lottizzazione Euredil S.r.l. della superficie relativa alla roggia Marchesa ed al colatore contiguo al lato ovest della nuova strada di PL (mq 1720 circa - aree non interessate da opere).
La Giunta Comunale ha approvato questo oggetto dopo avere accertato che la proposta non incide sul valore delle opere di urbanizzazione primaria che saranno eseguite dal lottizzante, non modifica gli indici ed i valori planivolumetrici del Piano Attuativo e che vengono garantite le quantità di aree standard da cedere al Comune.

 


       



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