15 Settembre, 2002
Bacinizzazione del fiume Po
la segreteria PRI di Cremona denuncia *l'ennesima ingiustizia della finanziaria 2007*
Egr. Direttore,
abusando della sua cortesia , il P.R.I. cremonese le segnala l’ennesima ingiustizia / castroneria contenuta nel maxi emendamento alla legge Finanziaria testé approvato al Senato.
Su istanza della sezione Cremonese del P.R.I. , è stato presentato alla commissione Senatoriale un emendamento all’art.18 comma 543 ( primo firmatario il Sen. Antonio Del Pennino) con cui “ data la valenza strategica nazionale,”veniva richiesto “ 1.000.000 € al fine di bandire un concorso per la definizione di un progetto di fattibilità relativo alla bacinizzazione del fiume Po”. Cioè per finanziare il primo passo concreto verso la soluzione dei problemi di: salvaguardia dell’ambiente e delle infrastrutture, soluzione ai problemi di approvvigionamento idrico all’agricoltura, soluzione dei problemi alla navigazione fluvio – marittima ( con contributo ad alleggerire traffico su gomma e relativo inquinamento) , regimazione delle piene, produzione di energia elettrica pulita , ecc. Soluzione e problematiche del resto già note a tutta la cittadinanza ed accettate da tutte le forze politiche nostrane.
Ebbene il governo Prodi , tra le altre “prodezze” contenute nell’attuale finanziaria ha trovato il modo di affossare questa proposta ( inserita in un comma che prevede spese per 100.000.000 €) ,smentendo clamorosamente chi, a Cremona e in Lombardia, crede e si è battuto , anche e specialmente in questo centrosinistra, in questo progetto.
In merito vorremmo che i parlamentari cremonesi ci facessero conoscere la propria opinione e che ne dessero conto alla cittadinanza cremonese .
La segreteria del P.R.I. cremonese
|