15 Settembre, 2002
Sindaco e Assessore Villa incontrano i segretari di CGIL, CISL e UIL
Documento congiunto su legge Finanziaria e servizi del Comune di Cremona
COMUNICATO STAMPA
Cremona, 23 gennaio 2007
Nei giorni scorsi il Sindaco di Cremona Gian Carlo Corada e l’Assessore al Bilancio Celestina Villa si sono incontrati con i Segretari Generali di CGIL, CISL e UIL Provinciali, Massimiliano Dolci, Mario Daina e Giuliano Mino Grossi, al fine di valutare e discutere le ricadute della legge finanziaria su tasse e tariffe di competenza comunale.
A fronte delle richieste sindacali, già evidenziate in precedenti incontri, di non addivenire in sede locale ad aumenti che peserebbero prevalentemente su fasce di reddito da lavoro e di pensione, il Sindaco e l’Assessore hanno dichiarato la volontà della Giunta di portare a pareggio la parte corrente del bilancio 2007 del Comune di Cremona senza ricorrere ad aumenti di tasse e tariffe e senza alcuna riduzione né nella quantità né nella qualità dei servizi erogati ai cittadini.
Le parti inoltre:
a) esprimono congiuntamente una critica nei confronti di quegli articoli della legge Finanziaria che, per quanto riguarda gli investimenti in opere pubbliche, impongono limiti anche per Comuni come quello di Cremona che hanno un bassissimo livello di indebitamento e che conseguentemente non andrebbero penalizzati.
b) Sollecitano, nelle rispettive competenze, il governo e la maggioranza parlamentare a porre rimedio a queste decisioni che mettono in forte difficoltà Comuni come quello di Cremona.
c) Le organizzazioni sindacali prendono atto della volontà di salvaguardare comunque il previsto piano delle opere pubbliche, apprezzando lo sforzo funzionale ad investimenti che considerano fondamentali per la comunità cremonese.
d) Si conviene inoltre che, nelle sedi contrattuali competenti, siano avviati percorsi di stabilizzazione occupazionale che valorizzino il lavoro e la qualità dei servizi.
Letto, confermato e sottoscritto.
Il Sindaco di Cremona
L'Assessore al Bilancio
I segretari provinciali CGlL ClSL UIL di Cremona
 
|