News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Attualità

15 Settembre, 2002
PD: riformiamo innanzitutto la Politica
Un'iniziativa per la costruzione di liste per la riforma della Politica in vista delle elezioni per il PD del 14 ottobre

Alle Associazioni, ai Comitati, ai singoli amici democratici ed ulivisti - iscritti e non iscritti ai partiti - delle diverse Circoscrizioni e dei diversi Collegi elettorali

Carissimi,

il materiale che troverete in allegato é stato elaborato dal Coordinamento Regionale di APD Lombardia.

Come potrete vedere viene lanciata una campagna per la costruzione sui territori di liste "Riformiamo innanzitutto la Politica" nelle elezioni che il 14 ottobre prossimo porteranno alla composizione delle Assemblee Costituenti nazionale e regionale ed alla determinazione del Segretario nazionale del Partito Democratico.

E' un'iniziativa che in molti ritenevano necessaria e che qualcuno doveva pur assumere.

Come si dice chiaramente nella lettera di accompagnamento, ci siamo visti costretti a lanciare noi l'iniziativa, ma dismettiamo da subito la paternità, lasciandola in piena autonomia in mano ai territori, nei quali speriamo riescano a nascere con grande celerità - visti i tempi ristrettissimi - Comitati unitari, larghi ed accoglienti, per la costruzione delle liste che vorremmo chiamare "Riformiamo innanzitutto la Politica".

sito www.apdlombardia.it

Per ogni informazione (per ora): redazione@apdlombardia.it

17 luglio 2007

****

http://apdlombardia.qwentes.it/Dynamic/Chi-Siamo,intLangID,1,intCategoryID,4,intItemID,710.html

***************

LETTERA D'ACCOMPAGNAMENTO

Carissimi tutti,

in allegato inoltriamo tre brevi documenti:

a) Appello ai cittadini che vogliono cambiare la politica

b) Documento politico a sostegno delle liste "Riformiamo innanzitutto la Politica"

c) Road Map per la costruzione delle liste "Riformiamo innanzitutto la Politica"

Il Coordinamento Regionale di APD Lombardia ha elaborato questi documenti, ma non ne rivendica alcuna paternità.

Noi li abbiamo assunti come linea di azione nei nostri territori, ma li mettiamo a disposizione di chiunque si trovi d'accordo con quanto indicato nell'Appello, siano essi Associazioni, Comitati, Liste civiche, singoli cittadini, in Lombardia o, ovunque, altrove.

Non vogliamo mettere il cappello sull'iniziativa. Anzi, siamo mossi da uno spirito diametralmente opposto: facciamo le cose insieme!

Abbiamo deciso di rompere gli indugi e, mossi da puro spirito di servizio, di proporre direttamente dei testi, elaborati nella speranza di fornire tracce accettabili ed utili per tutti, perché i tempi sono davvero molto stretti.

Vi ringraziamo per l'attenzione ed auspichiamo che, nei diversi Collegi, possa al più presto prendere avvio la fase operativa per la costruzione delle liste "Riformiamo innanzitutto la Politica".

Grati per l'attenzione e certi che saprete cogliere il vero significato positivo di questa proposta,

APD Lombardia, Coordinamento Regionale

15 luglio 2007

***********

Appello ai cittadini che vogliono riformare la politica, al vasto mondo dell'associazionismo ulivista e democratico, al popolo delle primarie.

Il 14 ottobre, giorno in cui si eleggeranno coloro che, con la Costituente, daranno vita al Partito Democratico, è un appuntamento storico non solo per il centrosinistra, ma per l'intero Paese. Dopo il 14 ottobre la politica italiana potrà essere diversa. Ma la svolta potrà essere più o meno profonda in dipendenza di quanto il progetto del Partito nuovo avrà saputo interessare e coinvolgere i cittadini e non solo il popolo del centrosinistra. Nelle regioni del Nord ciò è indispensabile.

I tempi sono strettissimi, le risorse limitate. Noi, con questo appello, ci proponiamo di accelerare e facilitare questo processo, mettendo a disposizione, con spirito di servizio, quanto in questi anni abbiamo costruito, e quanto abbiamo imparato stando a fianco e dentro la politica italiana.

Proponiamo alla nostra Federazione delle Associazioni per il Partito Democratico, a tutte le Associazioni, ai Comitati e alle realtà di base, alle Liste civiche, di fare tesoro delle singole esperienze di ognuno di noi e, nello stesso tempo, di lasciarle dietro le nostre spalle, per affrontare insieme la storica occasione, impegnativa e, forse, irripetibile.

Questo é il momento di mettersi in gioco, di spendersi con generosità.

Proponiamo alle donne ed agli uomini che in questi anni hanno guardato con simpatia - e spesso con qualche apprensione - alle sorti dell'Ulivo, di non mancare questo appuntamento e di mettere a disposizione della nuova e decisiva esperienza, le proprie storie, le proprie speranze, i propri volti.

Ma lo proponiamo anche a tutti i cittadini che vogliono una politica diversa, che siano iscritti o non iscritti a qualche partito, che siano di centro, di destra, di sinistra.

Proponiamo di dare vita a liste elettorali, da presentare nel maggior numero possibile di collegi, che si richiamino alla più necessaria e condivisa riforma di quelle indispensabili per il nostro paese: la riforma della politica.

Costruiamo le liste "Riformiamo innanzitutto la Politica". Costruiamole sulla base di un documento politico le cui tracce, mossi esclusivamente dall'urgenza dei tempi, ci sentiamo di proporre qui a tutti voi.

Costruiamole insieme alle cittadine ed ai cittadini che devono essere il vero punto di riferimento di questa iniziativa, attraverso elezioni Primarie, o - laddove risulti impossibile per tempi e difficoltà insormontabili - attraverso modalità largamente democratiche, partecipate e condivise.

Noi vogliamo provarci. Ma per la riuscita del progetto sarà di grande significato il più largo accordo tra le Associazioni importanti che oggi operano nei nostri territori.

Noi sentiamo l'urgenza e la necessità di tentare di percorrere questa strada , anche se - per l'esiguità dei mezzi e per la gracilità delle nostre organizzazioni, rispetto al peso ancora solido dei partiti politici - può apparire improba. Ma che vale la pena di tentare, se siamo convinti che i nostri obiettivi non riguardano la nostra convenienza, ma si riferiscono agli interessi più complessivi dell'intero Paese.

I rischi di una destra prepotente e di un berlusconismo ancora peggiore di quello che il Paese ha già provato possono essere evitati se il 14 di ottobre il PD nascerà "forte e partecipato". Le liste "Riformiamo innanzitutto la Politica" potranno essere un contributo importante per dare al PD, già da quel giorno, maggior forza e maggior partecipazione.

APD Lombardia 15 luglio 2007

In allegato:

A) bozza di un documento che, per evidenti motivi anche di carattere "elettorale", deve essere il più breve possibile e che - per ottenere visibilità e penetrazione - deve sapersi autolimitare ai due temi che caratterizzano il nostro messaggio: la riforma della politica e l'abbattimento dei suoi costi.

B) ROAD MAP di APD Lombardia per giungere alla preparazione della lista per il 22/9

**********

RIFORMIAMO INNANZITUTTO LA POLITICA

Il 14 ottobre nasce il Partito Democratico con l'elezione diretta del Segretario nazionale, di quello regionale e delle Assemblee Costituenti nazionali e regionalì.

Se saremo in tanti, tantissimi, a partecipare a queste vere e proprie elezioni, dopo il 14 ottobre la politica italiana non sarà più la stessa .

Con le liste "Riformiamo innanzitutto la Politica" proponiamo a tutte le Associazioni, a Comitati e realtà di base, alle Liste civiche, di lasciare dietro alle spalle le nostre singole esperienze e di affrontare insieme la nuova sfida del futuro.

Ci rivolgiamo a tutti i cittadini, con particolare riguardo alle donne ed ai giovani e al vasto mondo dell'associazionismo politico, innanzitutto a quello che ha vissuto la lunga esperienza di questi anni dell'Ulivo di base e democratico, che ha consentito quel valore aggiunto, che sempre ha permesso al simbolo unitario di prevalere su quelli dei singoli partiti.

Costruiamo insieme, in ogni collegio, le liste "Riformiamo innanzitutto la Politica". Costruiamole insieme alle cittadine ed ai cittadini utilizzando lo strumento delle Primarie di lista o comunque attraverso modalità largamente democratiche, partecipate e condivise.

Ci riconosciamo nell'intervento tenuto da Walter Veltroni al Lingotto di Torino mercoledì 27 giugno 2007 ed apprezziamo le posizioni espresse in questa fase anche da altri leader del centrosinistra.

Siamo portatori di queste proposte di innovazione:

. una profonda riforma della politica deve esser vissuta e praticata come servizio per la collettività, fuori da ogni interesse personale e deve dialogare continuamente col cittadino, vero ed unico depositario dell'art. 49 della Costituzione;

. l'Italia ha bisogno di una nuova legge elettorale che salvaguardi il bipolarismo e produca una maggioranza sicura e la governabilità del Paese e delle Istituzioni. Le alleanze politiche vanno decise prima delle elezioni così che siano effettivamente gli elettori a scegliersi da chi devono essere governati, così come deve essere il cittadino elettore a scegliere, con il voto, il proprio Parlamentare.

. il Paese ha bisogno di una riforma che permetta al governo di governare, all'opposizione di controllare ed ai cittadini di giudicarne consapevolmente l'operato;

. a tal fine occorrerà prendere in esame modifiche di alcuni titoli della Carta Costituzionale che possano snellire procedure e liberalizzare la politica (ruolo del Presidente del Consiglio, superamento del Bicameralismo perfetto, Senato delle Regioni, diminuzione del numero dei Parlamentari);

. il necessario ma oculato finanziamento della politica deve essere reso trasparente, leggibile, ridotto in tutti i suoi sprechi continuando sulle norme che regolano il Parlamento ciò che il governo ha già iniziato per quanto in suo potere;

. va resa esplicita la misura che preveda la non eleggibilità - a qualsiasi livello - di persone condannate con condanna passata in giudicato per reati gravi e contro la pubblica amministrazione ed il pubblico interesse;

. l'eleggibilità va limitata a due legislature per tutte le cariche;

. ogni carica politica deve essere considerata contendibile. La competizione ed il merito vanno valorizzati come elementi vitali per la politica e per il Paese;

. nel Partito Democratico dovranno essere largamente utilizzate le Primarie per selezionare e scegliere i candidati per il Parlamento, i Presidenti di Regione, Provincia e i Sindaci;

. anche le liste per l'elezione nelle assemblee elettive dovranno essere definite attraverso meccanismi democratici e di larga partecipazione e condivisione;

. la contendibilità politica deve essere accompagnata da pari opportunità di partecipazione. Tutti devono avere la possibilità di partecipare con pari strumenti alle Primarie;

. vogliamo costruire un Partito nuovo, che nello Statuto preveda: consultazioni referendarie di iscritti e elettori su scelte di valore strategico; voto segreto per gli incarichi direttivi; limiti temporali di mandato; assise programmatiche annuali, rendiconto di fine mandato dei gruppi dirigenti misurato sul programma sul quale avevano ricevuto il consenso dagli iscritti;

. le liste "Riformiamo innanzitutto la Politica" offrono un'occasione concreta di rinnovamento della classe dirigente del Partito Democratico. Vogliamo promuovere una classe dirigente aperta all'innovazione, selezionata su merito ed esperienza, evitando promozioni e cooptazioni prive delle necessarie capacità. Una classe dirigente - formata da donne ed uomini, giovani e meno giovani - competente, in grado di prendere decisioni con coraggio e senso di condivisione, con senso di legalità e di responsabilità pubblica, in grado di ripristinare fiducia nel rapporto con i cittadini e di invertire un concetto di pubblico interesse che la destra ha fatto scadere a spazio utile a soli interessi privati.

. vogliamo costruire un Partito nel quale valga il metodo della trasparenza, in termini di garanzie di circolazione adeguata dell'informazione e della diffusione di una cultura politica più franca e meno reticente in materia di ambizioni personali; nel quale sia praticato il contrasto alla oligarchia, imponendo vincoli all'accumulo delle cariche, alla loro riconferma prolungata; vogliamo costruire un Partito nel quale la conflittualità interna - che non dev'essere temuta ma considerata come una ricchezza a patto che non diventi distruttiva - venga governata con saggezza ed intelligenza.

Vogliamo infine un Partito Democratico federale, ben radicato nei territori e che sappia parlare all'Italia ed agli italiani in maniera chiara, diretta e comprensibile.

Per questo ci candidiamo per rappresentare queste idee nelle Assemblee Costituenti nazionali e regionali. Noi vogliamo provarci. Vale la pena tentare perché siamo convinti che i nostri obiettivi non riguardano qualche piccola convenienza, ma si riferiscono agli interessi più complessivi dell'intero Paese

***

ROAD MAP assunta da APD Lombardia (e suggerita a chiunque fosse interessato) per giungere alla preparazione delle liste nel maggior numero possibile di collegi per il 22/9

1) Presentazione in Conferenza Stampa da tenersi a Milano con Riccardo Sarfatti ed altri importanti rappresentanti di Associazioni entro il 25 luglio

2) APD Lombardia si propone esclusivamente come facilitatore e non ha alcuna intenzione di "mettere il cappello" sull'iniziativa proposta, che invece viene avanzata come assolutamente aperta a chiunque interessato. L'iniziativa, appunto, non avrà sigle se non il simbolo ed il logo della lista (Riformiamo innanzitutto la Politica)

3) Nell'ultima settimana di Luglio/primi giorni di Agosto far nascere nei territori i Comitati promotori per la lista "Riformiamo innanzitutto la Politica", aperti a chiunque voglia farne parte (e, dunque, ovviamente, anche ad amici e compagni iscritti ai partiti, ad associazioni ed a Comitati pre-esistenti). I Comitati promotori per la lista "Riformiamo innanzitutto la Politica" assumeranno su di sé la funzione di promotori e anche di garanti della correttezza dello svolgimento dell'intera campagna per le liste.

4) Promozione dell'iniziativa attraverso comunicati stampa su stampa locale e nazionale, volantinaggi, siti web, diffusione per email.

5) Convocare prime Assemblee pubbliche di Collegio - dati i tempi - entro la fine del mese di luglio, primissimi giorni di agosto. E dichiarare aperta la raccolta di nominativi disponibili a candidarsi per le liste "Riformiamo innanzitutto la Politica" da presentare nei Collegi di riferimento. A questo proposito, per facilitare l'invio di queste disponibilità, andranno segnalati riferimenti ed indirizzi sia telematici (email) sia civici (Via e numero). Per questo occorrerà aprire un nuovo sito, (per es www.perlariformadellapolitica.net) con diramazioni regionali e provinciali, ad esempio *perlariformadellapoliticacremona@libero.it*

6) Durate l'intero mese di agosto - per quanto possibile - ricercare e promuovere l'invio di queste disponibilità attraverso email, lettere ai giornali e quant'altro. Gli interessati sono tenuti a fornire anche i propri curricula, le proprie idee e le proprie proposte, utilizzando tutti mezzi a disposizione (anche attraverso i diversi siti che possiamo raggiungere).. Termine ultimo il 31 agosto o i primissimi giorni di settembre.

7) In questa fase vanno preparati i moduli per la raccolta delle firme di presentazione delle liste e va diffusa l'idea che quelle firme vanno raccolte in maniera organizzata.

8) Sabato 8 o domenica 9 settembre - in una sala, in un gazebo, in un punto di riferimento qualsiasi - si aprirà il seggio delle primarie per la definizione della lista "Riformiamo innanzitutto la Politica". (Tutto ciò comporta un grandissimo sforzo organizzativo, di cui va verificata la disponibilità). Nel caso si potrà ovviare con un'assemblea pubblica, oppure anche con il voto per email (?!) O quant'altro.....

9) Definite così le liste, vanno immediatamente messe in campo tutte quelle azioni necessarie alla raccolta delle firme di presentazione - tra le 100 e le 150 per collegio - (utilizzando a questo fine anche gli elenchi di coloro che avranno partecipato alle primarie per le liste "Riformiamo innanzitutto la Politica") ed espletati gli adempimenti burocratici per la sua presentazione entro il 22 settembre.

Poi partirà la campagna elettorale .... e chi ha più filo da tessere, tesserà la tela.

 


       CommentoFonte



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4561 | Inviati: 0 | Stampato: 48)

Prossime:
In vista dell' 8 settembre Perri incontra l'ANPI e i Partigiani Cristiani – 15 Settembre, 2002
Posizione del gruppo Consigliare PD del Comune di Cremona sul progetto del Museo del Violino – 15 Settembre, 2002
Cremona: gli indici dei prezzi al consumo del mese di agosto 2009 – 15 Settembre, 2002
Salviamo il Palazzo dell'Arte – 15 Settembre, 2002
Fa discutere il titanio sotto il Torrazzo – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
E la festa continua .... – 15 Settembre, 2002
Venerdì 13 luglio ore 21: fiaccolata di protesta e ricordo – 15 Settembre, 2002
Festa Unità. Il programma di sabato 14 e 15 luglio 2007. – 15 Settembre, 2002
Festa Unità Cremona. Paolo Rossi chiude stasera una settimana ricca ed intensa di appuntamenti. – 15 Settembre, 2002
Dichiarazione stampa del Sindaco Corada – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009