News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Economia

15 Settembre, 2002
Progetto Blue
«Un Po… di Europa in Val Padana» - Ecomuseo ed identità in un territorio europeo

Il Po ed i territori fluviali, essenza di un sistema territoriale che si identifica nell’Ecomuseo. Questo il progetto Blue su iniziativa Interreg, promosso dalla Provincia di Cremona, Sistema Turistico Po di Lombardia, con i partners Regione Lombardia (capofila), Regione Piemonte, Emilia Romagna, Provincia di Piacenza, Portogallo-Algarve (municipalità di Vila Real De Sancto Antonio), Spagna Catalunya (Parc Fluvial Navas – Berga, Consorzio Alba Ter) Grecia – Macedonia (Prefettura di Pieria).

Ad ufficializzare la realizzazione dei primi passi, l’incontro a Stagno Lombardo presso l’azienda agrituristica “Lo stagno”, partecipato da molti amministratori locali e rappresentanti istituzionali.

Non solo nel Castelleonese e Cremasco, ma da Cremona fino a Casteldidone, passando per i Comuni rivieraschi, si realizzerà il “territorio come ecomuseo”, dove i cittadini, potranno fruire di spazi verdi rinaturati, ammirare il fluire di secoli impresso nella nostra natura fluviale, coinvolgendo le località di Pieve d’Olmi, San Daniele Po, Motta Baluffi, Torricella del Pizzo, Martignana di Po, Casalmaggiore, San Giovanni in Croce, Piadena e Casteldidone.

L’iniziativa vuole, quindi, promuovere e valorizzare le aree naturali in relazione al contesto antropico, avendo come riferimento i territori fluviali; in sostanza, come ha spiegato il presidente della provincia, on. Giuseppe Torchio, si tratta di “un museo diffuso, non collocato in spazi chiusi, ma all’aperto, che valorizza le risorse naturali ed i segni del tempo lasciati dalle diverse comunità nel passare dei secoli: dagli insediamenti umani ai manufatti, dalle vie terrestri a quelle d’acqua. Ciò testimonia la sensibilità ambientale della Provincia e l’attenzione ad una didattica e formazione sulle questioni naturalistiche con azioni innovative, a contatto anche con il mondo della scuola”.

“Fin dal protocollo sottoscritto nell’99 dalla Provincia di Cremona, dalla Consulta delle Province rivierasche, dalle Regioni e Autorità di Bacino per la valorizzazione del Po, ci siamo mossi, in sinergia con i territori confinanti, per catalizzare nuove politiche di sviluppo per un turismo sostenibile, in grado di esaltare la vocazione turistica del nostro paesaggio naturale ed antropico – ha spiegato l’assessore provinciale al turismo, Fiorella Lazzari – Un turismo, quindi, fondato su un sistema integrato che sfrutta le vie d’acqua come le vie terrestri, attraverso le vie ciclo-pedonali, green way, e ampi spazi naturalistici resi fruibili. Certamente, occorrono, come è avvenuto altrove, interventi strutturali sul Po per renderlo navigabile”.

E’ intervenuta, poi, Renata Meazza, che ha presentato l’attività regionale del progetto in connessione con i partner europei ed il nuovo programma di finanziamenti 2007-2013, preannunciando la conferma dell’emanazione della legge regionale sugli ecomusei.

Sono seguite le relazioni di esperti e tecnici, come Valerio Ferrari, che ha presentato le caratteristiche dell’ecomuseo cremonese ed Emanuela Medeghini, della Provincia di Mantova, per le iniziative locali. Anna Ardigò ha, infine, presentato l’attività della Strada del Gusto cremonese per la valorizzazione del territorio.

Attualmente, sono stati realizzati interventi presso Stagno Lombardo, contestualmente a due pubblicazioni divulgative, per la valorizzazione dei percorsi cicloturistici alla “scoperta del paesaggio rurale” e della Golena del Po in bicicletta, la ricettività, il patrimonio rurale cremonese e i prodotti tipici dell’area di Stagno Lombardo ed il “Bodri del Lazzaretto”, con esaltazione della vegetazione, della fauna. In divenire azioni per la navigazione, parchi e riserve naturali, una cartografia dettagliata ed iniziative di valorizzazione e promozione turistica.

Nello specifico il progetto Blue, in linea con gli orientamenti del programma Interreg relativi alla valorizzazione del patrimonio culturale e dei paesaggi ed alla tutela della risorsa acqua, mira alla realizzazione di una prima proposta di un master plan delle aree fluviali connotanti alcune regioni europee dello spazio Medocc ai fini della loro promozione turistica.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 5741 | Inviati: 0 | Stampato: 91)

Prossime:
Le proposte sul terziario avanzate unitariamnete dai commercianti ed artigiani a Perri – 15 Settembre, 2002
Il Campagnino di Emanuela Dilda premiato tra le imprese di successo. – 15 Settembre, 2002
Coldiretti Cremona: “Il no agli OGM è una scelta economica, a vantaggio di produttori e cittadini” – 15 Settembre, 2002
Impegno di Comune e Provincia a non lasciare soli i lavoratori della Eurolitho. – 15 Settembre, 2002
Emergie rinnovabili e valorizzazione reflui zootecnici – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Conto consuntivo dell‘Azienda Cremona Solidale – 15 Settembre, 2002
«Patto per lo sviluppo» – 15 Settembre, 2002
Eccellenza locale, leader nel mondo – 15 Settembre, 2002
«Riverfront del Nord Italia»  – 15 Settembre, 2002
Piani integrati per la Competitività di Sistema – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009