15 Settembre, 2002 Dichiarazione del Sindaco Corada sulle primarie del PD Il voto delle Primarie di ieri ha confermato un importante messaggio di fiducia e di speranza.... e quanto forte sia la voglia di cambiamento e di buona politica che anima il Paese.
Il voto delle Primarie di ieri ha confermato un importante messaggio di fiducia e di speranza. La straordinaria partecipazione che si é verificata ai seggi ed ai gazebo del PD testimonia quanto forte sia la voglia di cambiamento e di buona politica che anima il Paese.
Anche i cremonesi hanno voluto votare in numero rilevante, sottolineando una volta di più la sensibilità democratica della nostra gente.
Il senso politico profondo della splendida giornata del 14 ottobre sta nel fermo richiamo all'unità , che emerge dalla consapevolezza che questa sia una delle ultime occasioni a disposizione della politica italiana per uscire dalla crisi che la sta travagliando. Uscirne "in positivo", ovviamente, facendo leva sulla voglia di ripresa e sul desiderio di contare e di partecipare espresso dai cittadini, unito ad una sorta di monito: basta con i litigi, basta con i veti contrapposti; si discuta, si decida e si mettano poi in pratica le decisioni assunte.
Ieri é stata la tappa conclusiva di un lungo percorso, attraverso il quale i diversi riformismi che hanno attraversato la storia d'Italia hanno deciso di ricomporsi. Ma é anche l'inizio di una nuova storia: é infatti al futuro del Paese e dell'Europa, nei prossimi decenni, che deve guardare il nuovo partito che abbiamo iniziato a costruire.
Walter Veltroni é il Segretario giusto per mirare ad obiettivi così ambiziosi per il Paese. Nel rinnovargli i sentimenti di profondo affetto ed amicizia gli ho fatto avere oggi i miei più sinceri complimenti uniti ad un augurio di cuore per un proficuo e buon lavoro.