News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Economia

15 Settembre, 2002
Po, un *Contratto del fiume*
Un mandato forte al presidente Giuseppe Torchio da parte della Commissione Territorio della Provincia di Cremona

Un mandato forte al presidente Giuseppe Torchio da parte della Commissione Territorio affinché prosegua e intensifichi l’impegno per giungere, nel corso del quarto Congresso nazionale del Po, che si svolgerà a Piacenza venerdì e sabato, alla definizione di un vero e proprio “Contratto del fiume” che comprenda anche la regimazione del medio tratto del Po, tra Cremona e Foce Mincio.

Si tratta, hanno detto i consiglieri all’unisono, di un intervento fondamentale per l’economia di questa parte del territorio padano. Esso consentirebbe infatti di garantire la navigazione commerciale per almeno 340 giorni all’anno e quindi il decollo delle infrastrutture che la Provincia di Cremona sta approntando con il polo produttivo, logistico e di trasporto intermodale che si dipana dal porto cittadino all’area di Tencara lungo tutto il canale navigabile. Ma un intervento di regimazione avrebbe effetti benefici su tutto il sistema idrico, garantendo disponibilità di acqua per l’irrigazione, riducendo il fenomeno di sprofondamento delle falde, consentendo un utilizzo più razionale di una risorsa fondamentale e ormai scarsa come l’acqua. Vantaggi ne trarrebbero anche l’ambiente e il turismo, perché gli sbarramenti “leggeri” contribuirebbero a una rinaturalizzazione delle aree adiacenti al letto del fiume.

Era stato l’assessore al Territorio Agostino Alloni a illustrare il lavoro fin qui svolto dall’amministrazione. In particolare gli incontri tenuti con le Province di Mantova e di Piacenza, finalizzati a inserire la navigazione commerciale, e non solo quella turistica, fra gli obiettivi da garantire. E quelli con la Regione Lombardia, in particolare con l’assessore Cattaneo, l’assessore Rossoni e i consiglieri eletti dal nostro territorio. Sarà dunque lo stesso Cattaneo a formalizzare la proposta di un Contratto per il fiume, mettendo sulla proposta il peso della Regione Lombardia ma anche i 97 milioni di euro di cui la Regione stessa già dispone in base a leggi passate, due Finanziarie e la Legge Bersani del 1998. Una volta ottenuto l’accordo anche delle altre Regioni rivierasche, si dovrà andare a chiedere risorse anche all’Unione Europea.

Alloni non ha nascosto le difficoltà che ancora oggi la proposta di regimazione incontra, nonostante sia sostenuta da tutte le forze politiche, dal mondo ambientalista e dalle istituzioni.

Il consigliere Giampaolo Dusi ha denunciato come dai precongressi del Po non sia in realtà uscito un indirizzo chiaro e univoco. Per questo, ha affermato, Cremona deve insistere molto e giocare un ruolo decisivo. Anche il consigliere Andrea Ladina ha osservato come ci sia il rischio che il Congresso di Piacenza si risolva in qualche cosa di decorativo e poco operativo, ed ha proposto che a Piacenza venga divulgata una cartella con le nostre proposte, sottolineando come su di esse vi sia l’accordo di tutte le forze in campo.

Il consigliere Tamagni ha, d’altra parte, affermato come sia necessario che tutti si sentano coinvolti in un progetto generale per il Po, che parta dalla sicurezza delle opere idrauliche e arrivi all’ambiente, al turismo e alla navigazione.

Il presidente Torchio, nel ringraziare tutti i consiglieri per la passione e la condivisione dei temi, ha ripreso le argomentazioni di Dusi e Ladina, affermando che la situazione è grave e che il continuo abbassamento dell’alveo rischia di mandare all’aria gli interventi fatti, dal sistema degli attracchi alle iniziative del Po di Lombardia, mentre la crescente scarsità di portata del fiume, e la conseguente ridotta possibilità di navigazione mette a rischio gli investimenti infrastrutturale che vanno a vantaggio non solo della provincia di Cremona ma di quella di Lodi e dello stesso territorio milanese.

Ecco perché le nostre proposte verranno divulgate al Congresso di Piacenza.

Dobbiamo lavorare, ha concluso Torchio, per un progetto multiobiettivo sul Po, e batterci perché il Po sia dichiarato Distretto fluviale europeo, per potere intercettare le risorse comunitarie.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 5306 | Inviati: 0 | Stampato: 76)

Prossime:
Premiate le attività storiche della provincia. – 15 Settembre, 2002
AEMCOM TRA I CASI ECCELLENTI ITALIANI – 15 Settembre, 2002
“Tra lo sposo e la sposa, si semina la linoosa” – 15 Settembre, 2002
City Logistic Cremona incontro tra CNA e Comune di Cremona – 15 Settembre, 2002
Immobili: certificazione energetica e bioedilizia – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Tamoil: verifiche su acque e terreni – 15 Settembre, 2002
Un nuovo futuro per il florovivaismo della Lombardia?  – 15 Settembre, 2002
Prove dimostrativo - sperimentali 2007 – 15 Settembre, 2002
Progetto Blue – 15 Settembre, 2002
La valorizzazione turistica del fiume Po – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009