News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Varie

15 Settembre, 2002
Decisioni della Giunta comunale del 6 febbriao 2008
Palestra scolastica - Mercati vendita diretta prodotti agricoli - nuovo attraversamento ciclo pedonale sul Morbasco - Impianti natatori comunali - Campo pubblico per Baskin - M'illumino di meno

Atto di indirizzo in ordine alla costituzione di diritto di superficie a favore della Cooperativa Sociale Sacra Famiglia Soc. Coop a r.l. per la realizzazione di una palestra scolastica.

Il 6 settembre 2007 veniva stipulata tra la Regione Lombardia, il Comune di Cremona e la Cooperativa Sociale Sacra Famiglia Soc. Coop a r.l. il protocollo d'intesa finalizzato alla realizzazione di un intervento di edilizia scolastica (palestra) per le attività di educazione motoria e pubblica in genere. Questo protocollo di intesa prevede la realizzazione, a cura e spese della Cooperativa Sociale Sacra Famiglia, di una palestra scolastica su area che il Comune di Cremona mette a disposizione in diritto di superficie. Il protocollo prevede inoltre l'impegno della Regione Lombardia a finanziare parzialmente l'opera da realizzare, attribuendo però al Comune di Cremona il coordinamento delle attività connesse. Perciò il Comune di Cremona ha approvato, in linea tecnica, il progetto definitivo per la realizzazione di una nuova palestra a servizio della scuola primaria e secondaria di primo grado "Sacra Famiglia". A questi provvedimenti è pertanto seguito l'inserimento nel programma delle alienazioni della costituzione del diritto di superficie a favore della Cooperativa Sociale Sacra Famiglia a determinate condizioni e tra queste la corresponsione di un canone annuo ma anche la parziale messa in disponibilità della struttura da realizzare per l'uso pubblico. Per definire fin d'ora il bilancio economico del rapporto patrimoniale da stipulare per atto pubblico con il superficiario la Giunta Comunale ha ritenuto opportuno stabilire che il diritto di superficie, da costituire a favore della Cooperativa Sociale Sacra Famiglia a r.l. per la realizzazione di una palestra scolastica, è concesso per anni quaranta ed a titolo gratuito, a condizione che la struttura da realizzare sia utilizzata dal Comune, in orari extrascolastici e senza oneri di spesa, per garantire un utilizzo regolamentato a favore di tutta la cittadinanza.

Indirizzi per la prima attuazione del Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali del 20 novembre 2007, concernente disposizioni sui mercati riservati all'esercizio della vendita diretta di prodotti agricoli, da parte degli imprenditori agricoli.

Il decreto 20 novembre 2007 del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ha definito le linee di indirizzo per la realizzazione dei mercati riservati alla vendita diretta da parte degli imprenditori agricoli, comprese le cooperative di imprenditori agricoli. Il decreto stabilisce, fra l'altro, che i Comuni, di propria iniziativa o su richiesta degli imprenditori singoli o associati, o attraverso associazioni di produttori e di categoria, istituiscono od autorizzano i mercati agricoli di vendita diretta che possono essere localizzati sia sulle aree pubbliche, che in locali ed aree di proprietà provata. Gli stessi Comuni, collateralmente all'istituzione, devono approvare un disciplinare di mercato, che regoli le modalità di vendita, e che sia finalizzato alla valorizzazione della tipicità e della provenienza dei prodotti, dandone comunicazione all'Assessorato regionale all'agricoltura. Le richieste di autorizzazione all'attivazione di nuovi mercati, complete in ogni loro parte, si ritengono accolte, qualora il Comune non si pronunci sulle stesse entro il termine di sessanta giorni dalla loro presentazione. Con tale provvedimento si è inteso incentivare anche in Italia, come già avviene in molti paesi europei, la vendita diretta dei prodotti agricoli da parte delle aziende produttrici, al fine di conseguire benefici concreti, sia per i consumatori, che per le stesse imprese. Infatti, tale forma di vendita, abbreviando la filiera della commercializzazione, consente di ottenere i seguenti vantaggi:
la tracciabilità del prodotto e, quindi, la garanzia della sua provenienza, oltre al rafforzamento del suo legame con il territorio;
una riduzione del prezzo di vendita al dettaglio;
la garanzia di acquistare merce fresca e di stagione, con benefici anche per la salute dei consumatori;
una riduzione dei tempi di trasporto delle merci, che non devono più percorrere lunghi tragitti sulle strade, con benefici sia per l'ambiente che per la sicurezza stradale;
la garanzia di un giusto guadagno per il produttore (attraverso l'eliminazione dei vari intermediari).

Il Comune di Cremona, da tempo impegnato nella valorizzazione e promozione delle tipicità ed eccellenze imprenditoriali del territorio, ha già avviato, prima dell'emanazione del decreto e sulla base della vecchia normativa, la sperimentazione di alcuni mercatini periodici di prodotti agricoli e biologici che hanno riscosso il gradimento dei cittadini. E' stata inoltre istituita la denominazione comunale di origine per la tutela e la valorizzazione dei prodotti agro-alimentari della tradizione cremonese. Per garantire però sia il rispetto delle vocazioni delle diverse aree del territorio, che il giusto equilibrio con le altre forme di vendita già presenti sul territorio (in particolare il piccolo commercio di vicinato) risulta opportuno definire, attraverso una puntuale programmazione, che tenga conto delle esigenze urbanistiche, ambientali, commerciali, viabilistiche ed igienico-sanitarie, i seguenti aspetti: numero, ubicazione e dimensioni dei mercati agricoli da localizzare sulle aree pubbliche; criteri e requisiti per la localizzazione di mercati agricoli su aree e in locali di proprietà privata. Poiché il Comune di Cremona ha già in programma un generale riordino della disciplina comunale in materia di commercio su aree pubbliche, è opportuno allargare lo studio anche a questi temi, considerata l'oggettiva complementarietà tra mercati agricoli e mercati tradizionali. Nel frattempo, è necessaria una moratoria delle nuove domande, per evitare che sulle stesse si possa concretizzare il silenzio-assenso.
Pertanto la Giunta Comunale, sentito il relatore (Vice Sindaco Luigi Baldani), e con voto unanime dei presenti, ha formulato i seguenti indirizzi per la prima attuazione del decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali del 20 novembre 2007, concernente disposizioni sui mercati riservati all'esercizio della vendita diretta di prodotti agricoli da parte degli imprenditori agricoli: Per l' attuazione degli adempimenti comunali di cui al decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali del 20 novembre 2007, il Settore Legislazione Commerciale, nell'ambito dello studio già in corso per la revisione e l'integrazione della disciplina comunale del commercio sulle aree pubbliche, e previa consultazione delle categorie interessate, provvederà a redigere e sottoporre all'Amministrazione Comunale, entro il mese di giugno 2008, un piano di localizzazione dei mercati agricoli che, tenendo conto delle esigenze urbanistiche, ambientali, viabilistiche ed igienico sanitarie, nonché delle vocazioni delle diverse parti del territorio, e garantendo un giusto equilibrio con le altre forme di commercio al dettaglio, valga a definire: numero, ubicazione, dimensioni, caratteristiche e standard qualitativi dei mercati agricoli istituibili sulle aree pubbliche; criteri e requisiti per la localizzazione di mercati agricoli su aree e in locali privati. Contestualmente, lo stesso Settore provvederà anche ad elaborare il disciplinare tipo dei mercati agricoli che regoli le modalità di vendita secondo criteri e principi finalizzati anche alla valorizzazione della tipicità, provenienza e qualità della produzione agricola locale. Nella fase transitoria, fino all'individuazione delle aree pubbliche del territorio comunale in cui localizzare i mercati riservati alla vendita diretta da parte degli imprenditori agricoli, nonché fino all'approvazione da parte di questo Comune del disciplinare tipo di mercato, non saranno istituiti o autorizzati nuovi mercati di tale tipologia, né su area pubblica, né in locali od aree private. Nello stesso periodo potranno essere confermate, previo parere favorevole della Giunta Comunale e sempre in via sperimentale, le sole iniziative autorizzate ed avviate, anteriormente all'entrata in vigore del D.M. 20 novembre 2007:

mercatino settimanale all'interno della Cascina Cascinetto, da tenersi il venerdì;
mercatino settimanale di prodotti biologici, organizzato da Legambiente Provinciale, da tenersi il sabato mattina, in via dell'Annona, nell'area antistante la sede dell'Associazione;
mercatino di prodotti biologici, organizzato da Legambiente Provinciale, da tenersi in piazza Stradivari, la 2a domenica del mese;
mercatino di prodotti agricoli, organizzato da Coldiretti Provinciale, da tenersi in piazza Stradivari la seconda e quinta domenica del mese.

L'eventuale decisione di istituire, in via definitiva, una o più delle iniziative sperimentali sopra elencate, sarà subordinata all'adeguamento alle condizioni e ai requisiti che saranno stabiliti con il disciplinare di mercato. Le domande di autorizzazione all'istituzione di nuovi mercati, che dovessero pervenire prima dell'approvazione delle norme programmatiche e regolamentari di cui sopra, saranno dichiarate "temporaneamente improcedibili", con conseguente sospensione del relativo procedimento, che sarà riattivato d'ufficio, entro 30 giorni dall'entrata in vigore delle suddette disposizioni e previo adeguamento della richiesta alle nuove disposizioni, se non conforme.

Approvazione del progetto definitivo relativo ai lavori di realizzazione del nuovo attraversamento ciclo pedonale sul Morbasco in via al Depuratore.

La Giunta Comunale sentito il relatore (Assessore Daniele Soregaroli) e con voto unanime dei presenti, ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione di un nuovo attraversamento ciclo pedonale sul Morbasco in via al Depuratore. Il costo dell'opera è di € 489.562,00. La finalità della costruzione è connessa all'ampliamento del circuito ciclo-pedonale cittadino, in modo da collegare gli argini, garantendo continuità al percorso ciclopedonale del flusso proveniente dalla via del Sale sino alla fine di via Giordano inizio di via Novati. L'attraversamento è previsto totalmente in acciaio. La scelta dei materiali nasce sia da valutazioni paesaggistiche (il ponte è inserito nel Parco del Morbasco), sia dalle dimensioni piuttosto rilevanti della luce del ponte stesso (circa 40 metri). La tipologia adottata è di ponte metallico strallato a campata unica. L'impalcato, di larghezza pari a 5,50 metri è costituito da due travi principali, da travi secondarie e da un solaio in lamiera grecata con soletta in calcestruzzo collaborante. I tiranti di sostegno dell'impalcato convergono in sommità a due portali posti alle estremità del ponte. I portali sono costruiti mediante assemblaggio di profilati tra loro saldati, per ottenere pilastri reticolari. Verranno poi rivestiti di lamiera stirata traforata uguale a quella dei parapetti. Tutta la struttura sarà colorata di verde per meglio integrarla con il paesaggio circostante e facilitarne l'inserimento ambientale. Nella parte centrale dell'impalcato è previsto un allargamento per la posa di panchine realizzate in acciaio e legno. Data la destinazione d'uso di attraversamento ciclo-pedonale, valutata sia da un punto di vista dei sovraccarichi sia per il grado di usura del manto di copertura percorribile, è stata scelta una pavimentazione di pregio in blocchi di cemento con finitura esterna simile al legno. La pavimentazione sarà prolungata anche nelle due zone di argine in corrispondenza dell'ingresso ed uscita del ponte. A corredo dell'opera sarà realizzato un impianto di illuminazione del percorso mediante punti luce a terra, utilizzati anche per la separazione dei flussi ciclo-pedonali e pali per l'illuminazione delle piazzole del ponte. Sono previste delle barriere stradali in legno lamellare di conifera a protezione degli utilizzatori dell'attraversamento.

Bilancio consuntivo presentato dalla F.I.N. - Comitato Regionale Lombardo sull'attività degli impianti natatori comunali nell'anno 2007.

Il vice Sindaco e Assessore allo Sport Luigi Baldani ha illustrato alla Giunta la relazione annuale sulle attività svolte nella piscina comunale nell'anno 2007. Le piscine, gestite dal Centro F.I.N. di Cremona, hanno organizzato corsi di nuoto per bambini (720 utenti), nuoto per adulti (498 utenti), acquagym (50 utenti), acquabag (68 utenti), idrospin (51 utenti) over 55 (73 utenti), lezioni individuali di nuoto (42 utenti) con frequenza bisettimanale. Le piscine sono inoltre utilizzate dagli atleti delle squadre agonistiche dal lunedì al sabato registrando la presenza di 500 atleti al giorno da ottobre a maggio. L'impianto natatorio è rimasto aperto 363 giorni, registrando 44.799 ingressi pari ad una media giornaliera di frequenza di 1374 persone. La Giunta ha apprezzato la continua attenzione ed il costante miglioramento delle attività svolte negli impianti in sintonia con gli interventi programmati dall'Amministrazione.

Realizzazione di un campo pubblico per il baskin.

La Giunta Comunale il 12 dicembre 2007 ha approvato la delibera con la quale Cremona viene nominata Città del Baskin, abbreviazione di basket integrato che di fatto è una nuova attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative. Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a giovani normalmente abili e giovani diversamente abili di giocare nella stessa squadra composta sia da ragazzi che da ragazze. Il Baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta il tiro a canestro. Il Baskin è nato a Cremona in un contesto scolastico dalla collaborazione di genitori, insegnanti di educazione fisica e sostegno e si è sviluppato enormemente ed ha avuto da subito anche il supporto dell'Amministrazione Comunale. Ora l'Associazione Baskin ha chiesto di potere predisporre ed attrezzare a proprie spese un campo all'aperto per questa particolare disciplina sportiva. Su proposta del Vice Sindaco ed Assessore allo Sport Luigi Baldani la Giunta ha individuato come area da adibire a tale scopo il campo di via Navaroli che potrà essere fruito sia per il basket che per il baskin (in questo caso verranno sistemati due canestri mobili, più bassi rispetto a quelli regolamentari, due su ogni lato).

Richiesta di collaborazione all'iniziativa "M'illumino di meno" prevista per il giorno 15 febbraio 2008.

Per il quarto anno consecutivo Caterpillar, il noto programma di Radio2 in onda tutti i giorni dalle 18 alle 19.30, lancia per il 15 febbraio (anniversario del Protocollo di Kyoto) l'iniziativa "M'illumino di meno", una giornata di sensibilizzazione sul risparmio energetico. Si tratta di un'importante iniziativa di educazione ambientale per sottolineare come la diffusione della cultura del risparmio energetico e la riduzione dei problemi ambientali passano anche attraverso forme semplici di condivisione collettiva del problema e piccole azioni dimostrative quotidiane. L'invito rivolto a tutti è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi non indispensabili dalle 18 in poi. La Giunta ha accolto molto volentieri la richiesta di collaborazione che si manifesterà in questo modo: lunedì 11 febbraio arrivo in piazza del Comune dell'auto a metano, attualmente in giro per l'Italia, e degli organizzatori di Caterpillar che animeranno la diretta radiofonica a partire dalle ore 18 alla quale parteciperanno il Sindaco, il Vice Sindaco, il Presidente della Provincia, gli Assessori alle Politiche Ambientali di Comune e Provincia. Durante la trasmissione verrà effettuato un collegamento telefonico con la città di Alaquàs. Comunicazione via intranet ed internet dell'iniziativa ai dipendenti comunali ed ai cittadini con l'invito a mettere in atto, il 15 febbraio, azioni mirate al risparmio energetico (tra le quali spegnere le luci dalle 18 alle 18.10). Inoltre il 15 febbraio, in collaborazione con AEM, saranno spente le luci della facciata della Cattedrale e del Palazzo Comunale mentre, in concomitanza, ad Alaquàs saranno spente le luci del Castello che domina la città spagnola gemellata con Cremona. In collaborazione con ASCOM si inviteranno i ristoranti della città ad organizzare, sempre per il 15 febbraio, a lume di candela, ed i negozianti a spegnere le luci delle vetrine dalle 18 alle 18.05. Infine, entro il 15 febbraio saranno consegnate agli insegnanti di tutte le classi quinte della scuola primaria lampadine a basso consumo energetico da distribuire ai bambini insieme ad un questionario da compilare come pretesto per parlare con loro dei problemi della tutela ambientale.

Richiesta avanzata dal centro commerciale Cremona Po in merito alla manutenzione delle aree verdi comunali intorno al centro commerciale.

E' stata accolta la proposta, avanzata dal centro commerciale Cremona Po, di provvedere a proprie spese alla manutenzione delle aree verdi comunali poste intorno al centro stesso. Gli addetti del centro commerciale provvederanno pertanto alla manutenzione di oltre 50.000 metri quadrati di terreno.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4339 | Inviati: 0 | Stampato: 64)

Prossime:
CHI NON L'HA ANCORA CAPITO E' UN COGLIONE ! ( di ARNALDO DE PORTI) – 15 Settembre, 2002
FONDO SOSTEGNO AFFITTI 2010 – 15 Settembre, 2002
AL VIA I PERCORSI DI EDUCAZIONE ALLA CAMPAGNA AMICA PER GLI ALUNNI – 15 Settembre, 2002
Le richieste dei cittadini del quartiere PO sul " piano Morbasco" posso essere accolte di M.Ruggeri. – 15 Settembre, 2002
Basta con i fiori alla sposa di Caterina Ruggeri – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Alessandro Caffi, 19 anni, candidato al Coordinamento provinciale del PD cremonese – 15 Settembre, 2002
La scomparsa di Ermes Gaboardi – 15 Settembre, 2002
Invito alla proiezione del cartoon "Azur e Asmar", in programma sabato 26 gennaio ore 16 al Filo . – 15 Settembre, 2002
Intervento di Maura Ruggeri e Daniele Soregaroli – 15 Settembre, 2002
Comune Romanengo, serio progetto di crescita – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009