News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Costume

15 Settembre, 2002
Borgo Loreto. Intitolazione della piazza a ricordo di Don Franco Amiconi.
La presenza del Sindaco Gian Carlo Corada bene ha evidenziatio il significato della decisione, assunta all’unanimità, dalla Commissione Toponomastica, di intitolare la Piazza all’indimenticato don Franco: “…è molto importante riuscire a tramandare il ric

Borgo Loreto. Intitolazione della piazza a ricordo di Don Franco Amiconi.
Mai tanta gente, a memoria d’uomo,  s’era vista al Borgo. La cerimonia di intitolazione della Piazza a don Franco Amigoni, primo Parroco di Borgo Loreto, per più di trent’anni guida spirituale e morale dell’intera comunità, nonché valoroso Cappellano Militare, ha chiamato a raccolta nuovi e vecchi borghigiani, autorità religiose, civili e militari. La presenza del Sindaco Gian Carlo Corada bene ha evidenziatio il significato della decisione, assunta all’unanimità, dalla Commissione Toponomastica,  di intitolare la Piazza all’indimenticato don Franco: “…è molto importante riuscire a tramandare il ricordo di persone buone, di chi, con tanta dedizione, si è impegnato per gli altri”.
Don Franco Amigoni (1912 – 1982), dopo brevi esperienze  come Vicario in alcuni paesi del cremonese, nel 1940 viene nominato Vicario nella Parrocchia cittadina di San Bernardo, con residenza a Borgo Loreto, dove inizia la sua attività pastorale. Nell’estate del 1942 don Franco si offre come Cappellano Militare nel corpo degli Alpini col grado di Tenente. Terminata la guerra, nell’anno 1946 Borgo Loreto viene eretto a Parrocchia e don Franco ne diventa il Parroco. Numerose sono le iniziative intraprese nei lunghi anni del suo ministero al Borgo: costituzione del primo gruppo di Scout della città, fondazione della colonia alpina a Ponte di Legno (memorabile ritrovo estivo disciplinato per generazioni e generazioni di giovani),  per arrivare alla costruzione dell’attuale nuova chiesa, con la sottostante cripta dedicata ai caduti di guerra. Instancabile ed infaticabile “piccolo-grande uomo” (a lui madre natura non era stata sicuramente generosa in quanto a “statura”), tuttavia le “salutari” pedate al fondo schiena dei più giovani rimarranno “efficace palestra di vita”! Generoso col prossimo, persuasivo con gli incerti, ebbe il non facile compito di integrare i profughi giuliano/dalmati  istriani (costretti ad abbandonare le loro case) con l’esistenze popolazione borghigiana.  E l’operazione risultò “pienamente riuscita”. Sostenuto da un innato senso di aiuto nei confronti dei più bisognosi e degli ammalati, mai si risparmiò. Memorabili furono le sue frequentissime visite ai “suoi malati” in sella alla sua bicicletta. Serio, scrupoloso e convinto dell’insegnamento della religione nelle scuole pubbliche, svolse incessantemente tale incarico per più di trent’anni. Morì all’Ospedale di Cremona il giorno 17 del mese di novembre dell’anno 1982. E proprio  Domenica 11 maggio scorso, con l’intitolazione della Piazza al “loro don Franco”, vecchi e nuovi borghigiani hanno simbolicamente voluto rinsaldare quel vincolo di amicizia e di stima per un “prete”…d’altri tempi, un pastore di anime  di rara generosità e sensibiltà. E questo, a circa ventisei anni dalla sua morte, è il più bel riconoscimento, anzi è “quasi nulla” al cospetto del grande lavoro umano e pastorale da lui svolto. Ciao don Franco, urrà don Franco, evviva don Franco: non ti dimenticheremo…MAI!

 

Un amico di Borgo Loreto

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 5528 | Inviati: 0 | Stampato: 105)

Prossime:
Festa Antifascista di Quartiere - Domenica 25 Luglio Cremona – 15 Settembre, 2002
I pescecani hanno sentito l'odore del sangue di Giacomo Bazzani – 15 Settembre, 2002
IL SILENZIO D'ORDINANZA, ONORE AI CADUTI di Giorgino Carnevali – 15 Settembre, 2002
News Sorgenia - Comuni Cremaschi Torchio incontra i comuni – 15 Settembre, 2002
23° MERCATINO POPOLARE DEI LIBRI SCOLASTICI USATI – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Anche i *don*, nel loro piccolo, s*incazzano – 15 Settembre, 2002
Sul tasso di incidenti sulla strada provinciale Paullese – 15 Settembre, 2002
Misure di ordine pubblico per Cremonese-Padova – 15 Settembre, 2002
Ecco i nomi dei protagonisti della V Pro Am Fondazione Vialli e Mauro Golf Cup. – 15 Settembre, 2002
Roma, aggressione omofobica al Circolo *Mario Mieli* – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009