15 Settembre, 2002 Comune: adottata la Carta dei Servizi del Settore Gestione Entrata. La Carta dei Servizi descrive le attività svolte dai vari uffici, fissa gli impegni presi nei confronti dei cittadini e determina i tempi medi di svolgimento delle pratiche e di soddisfazione delle richieste.
La Giunta comunale ha approvato ed adottato la Carta dei Servizi del Settore Gestione Entrata. La Carta dei Servizi descrive le attività svolte dai vari uffici, fissa gli impegni presi nei confronti dei cittadini e determina i tempi medi di svolgimento delle pratiche e di soddisfazione delle richieste.
Alla Carta dei servizi verrà data la massima pubblicità per concretizzare quel rapporto tra cittadino e Amministrazione che sta alla base della Carta stessa, e per innescare un meccanismo di continuo confronto atto a stimolare il miglioramento dei servizi offerti.
Il cittadino rappresenta un valore assoluto per l’Amministrazione Comunale la quale è al servizio della comunità per facilitare gli obblighi tributari. Il concetto di assistenza presuppone un rapporto di reciproca fiducia e collaborazione, fra Amministrazione e cittadino, ed ispirato al principio della buona fede.
Questo pensiero si concretizza in un sistema di relazioni che nasce dall’analisi dei bisogni dei cittadini per poi tradurli in un’offerta di servizi in continua evoluzione.
Pertanto in una politica di qualità i principi di riferimento sono: forte impegno nell’assistenza tributaria; comunicazione chiara e diretta utilizzando sistemi informatici; competenza nella realizzazione degli scopi istituzionali; affidabilità, intesa come capacità di rispettare gli impegni presi e conquistare la fiducia dei cittadini; tempestività nel dare risposte alle esigenze ed alle richieste dei cittadini; facilità di accesso ai servizi.
Su questi principi tutto il personale del Settore Gestione Entrata deve essere impegnato, ad ogni livello dell’organizzazione, nella condivisione degli obiettivi strategici e gestionali dell’Ente.