News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Varie

15 Settembre, 2002
L'intervento di Giuseppe Torchio alla asemblea dei pensionati Cupla
Il Coordinamento Unitario Pensionati lavoro Autonomo, con i suoi 17.000 iscritti nella sola Provincia di Cremona, è un punto di riferimento per le Istituzioni non solo locali.

Ringrazio Antonio Borghesi, amico vero e di vecchia data, Presidente Provinciale CUPLA e tutto il vostro consiglio che ben conosco e stimo, per l’invito a questa iniziativa che, come illustrato dai relatori, valorizza il ruolo attivo del pensionato a servizio della società.

Il Coordinamento Unitario Pensionati lavoro Autonomo, con i suoi 17.000 iscritti nella sola Provincia di Cremona, è un punto di riferimento per le Istituzioni non solo locali.

 

Prima di entrare nel merito, vorrei fare mie le proposte del Coordinamento, contestualizzandole nel momento drammatico di difficoltà e qualcuno dice di recessione economica che stiamo vivendo.

Mi riferisco al potere di acquisto delle pensioni e dei trattamenti pensionistici, alla questione degli assegni familiari.

Il welfare è un tema complesso, che deve muovere in direzione della valorizzazione del ruolo del pensionato, soprattutto quando ci si rivolge al lavoro autonomo.

 

Le riforme non possono andare avanti con gli slogan; servono adeguate misure di defiscalizzazione; il sostegno attivo alla non autosufficienza al domicilio, con una adeguata norma nazionale, che porti ad incentivi diretti nel campo socio-assistenziale alla famiglia.

 

Questo perché la famiglia è il luogo privilegiato delle relazioni e sino ad oggi ha contribuito in modo sostanziale, quando non si è sostituita, ad alcune lacune dei servizi nel nostro Paese.

 

Parimenti lo si dica per la questione sicurezza: siamo stati tra i primi ad attivare un protocollo per la sicurezza a livello provinciale, con tutti gli enti preposti e prossimamente dal Ministro Maroni, che verrà proprio a Cremona nella nostra Provincia per la sottoscrizione, accompagnato da significativi interventi di Polizia Locale che da misure preventive e di monitoraggio, con la dotazione di strumenti specifici per il raggiungimento di tali fini.

Non solo a livello informativo abbiamo redatto uno speciale lo scorso luglio, insieme al Comune di Cremona, Polizia di Stato Questura di Cremona e Comando Provinciale dei Carabinieri, dal titolo “Occhio alla Truffa”, inserto del periodico dell’Ente, “provincia Nuova”, inviato in 140.000 alle famiglie del territorio, con notizie, numeri utili, consigli ed un vademecum per i pericoli ricorrenti, più un opuscolo per le famiglie di Cremona, realizzato dal Comune.

Ma questo è solo un primo passo; occorre maggior attenzione verso le comunità rurali, le zone di confine, per le quali vanno attuati sistemi di intervento sinergici in ogni campo dei servizi alla persona.

Noi abbiamo messo in campo la Polizia Locale provinciale e messo a disposizione 2,2 milioni di euro per il Patto Provinciale della Sicurezza, indicando anche l’acquisto di mezzi con contributi Cariplo e degli Enti locali, più interventi strutturali per le caserme.

Come Provincia rispetto ai temi del welfare abbiamo stilato insieme alle vostre associazioni di categoria numerosi progetti già cantierati dal Patto per lo sviluppo e nell’Accordo Quadro regionale che ho sottoscritto con Formigoni. Questo riguarda, da un lato le misure per il credito alle imprese con garanzie del credito per il 1 milione di euro che si aggiungo al milione dato per l’innovazione e al milione per il lavoro.

Inoltre i 252.000 euro stanziati sempre come Provincia per la sola area anziani: sono stati realizzati, infatti, il progetto di sistema sulle RSA, Servizi territoriali, Accesso ai Servizi, analisi dei bisogni degli anziani non autosufficienti, in connessione con il Patto per lo sviluppo, nonché la costruzione condivisa di azione di sistema con ASL, OO.SS., ARSAC e Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci e la strutturazione del “Tavolo Welfare-RSA”, oltre a 1.100.000,00 euro destinati ad interventi di supporto ed assistenza ai disabili sensoriali (annualità 2005/2006/2007/2008).

Sono piccoli segnali, ma concreti su cui costruire un solido sistema sociale che deve vedere attori i pensionati quale patrimonio delle dinamiche sociali del Paese e non solo oggetto di sterili riforme.

Abbiamo, inoltre, attivato interventi a sostegno dell’impresa con la Camera di commercio e stiamo predisponendo progetti per lo scaffale sociale e per l’individuazione di panieri speciali per i pensionati, in sinergia con le realtà economiche locali.

Tutto questo va accompagnato però da una politica nazionale che abbassi i costi-paese sia per le aziende che per i pensionati.

E, pur importante, non ritengo possa risolvere la questione il buono di 40 euro agli “indigenti” compilato dal postino e che non sembra riscuotere il successo auspicato.

Fin dal 1999 il Cupla a Cremona si è mosso con tale spirito, unificando le propulsioni associazionistiche con le rispettive rappresentanze e dando voce più forte presso i livelli istituzionali.

Da parte nostra continueremo a lavorare a testa bassa su tali temi, con la vostra spinta propositiva, volta a riconoscere la giusta dignità e funzione della figura del pensionato, insostituibile nei tempi e nelle dinamiche sociali, ma anche quale fonte di valori ed insegnamenti per i giovani.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3679 | Inviati: 0 | Stampato: 62)

Prossime:
Assemblea dei pendolari alla Federconsumatori di Cremona – 15 Settembre, 2002
V Giornata Internazionale contro l’omofobia  – 15 Settembre, 2002
A proposito della Tamoil di Giorgino Carnevali – 15 Settembre, 2002
Europa ed integrazione - Diritti civili - Ambiente ed energia - Libertà d’informazione -Impegni – 15 Settembre, 2002
Regimazione, produzione di energia, sicurezza e rinaturazione idraulica  – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Adesioni alla manifestazione studentesca del 30 ottobre ed allo sciopero generale della scuola – 15 Settembre, 2002
Napolitano: *Non posso schierarmi ma non sono estraneo a esigenze* – 15 Settembre, 2002
Scuola:Ordine del giorno urgente del gruppo consiliare del PD – 15 Settembre, 2002
GAL il bilancio di 5 anni di attività. – 15 Settembre, 2002
Meridiana alla Scuola Media Campi – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009