News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Costume

15 Settembre, 2002
STEF BURNS group *SPACE TIME TOUR 2009*
Il leggendario chitarrista di Vasco Rossi, torna a grande richiesta in tour in Italia per una serie di concerti a tutto rock! Al Ritmia venerdì 13 marzo alle ore 23

Lo scorso anno è uscito il suo terzo album solista World Universe Infinity (Ultratempo Rec) che ha venduto in poco tempo migliaia di copie , e Stef Burns ha girato l’Italia in lungo e in largo (tenendo 39 concerti, quasi tutti sold out). Ora, in occasione dell’uscita del nuovo singolo e video "Space Time", Stef tornerà nel nostro paese per una nuova serie di date.
La band che lo accompagna è di grande livello: la sezione ritmica è olandese, Juan Van Emmerloot alla batteria e Walter Latupeirissa al basso (entrambi gia' con Steve Lukater dei Toto e Snowy White dei Pink Floyd); alle tastiere Fabio Valdemarin, tastierista di Neffa.

BIOGRAFIA

Stef Burns, uno dei più apprezzati chitarristi in Italia e nel mondo, ha sempre ricoperto uno dei ruoli fondamentali nella storia del rock, ovvero la “spalla” musicale di una rock star, grazie alla sua capacità di affrontare sia sessioni in studio sia tour mondiali modificando il proprio stile in base alla personalità della star che gli sta a fianco. Nato ad Oakland, California, e cresciuto a WalnutCreek, CA, Stef comincia a suonare la chitarra all'età di 6 anni accompagnando il padre, e forma la sua prima band all'età di 9.

Stef Burns si presenta però sulla ribalta mondiale in occasione del suo lavoro con Sheila E., tra il 1983 e il 1984. In quei due anni Stef ebbe l'occasione di suonare il funk prodotto da Prince in America, Giappone ed Europa, e di registrare due album di Sheila E. ("Romance 1600" e "Sheila E.") e due B-sides ("Too sexy", co-scritta dallo stesso Stef, e "Save the People").
Ricordando quel periodo Stef afferma: "E' stato un grande periodo(...) ho imparato molto sulla chitarra funk da Prince". La Sheila E. band, opening act per il "Purple Rain tour" di Prince, era composta tra gli altri da Benny Reitveld (Miles Davis/Santana) al basso, il quale parteciperà anche alle sessioni in studio del primo album di Stef "Swamp tea" del 1998.

Tra il 1986 e il 1987 Stef suona e va in tour con i Berlin, mentre nel 1988 segue in tour mondiale il cantante Michael Bolton. Questa band era composta tra gli altri da Jonathon Cain alle tastiere e da Ross Valory al basso, in precedenza membri dei Journey.
Nel 1989 Stef comincia un lungo sodalizio con i Y&T che lo porterà a registrare 4 album con questa band ("Ten","Yesterday and Today Live","Musically Incorrect" e "Endangered Species"). A proposito di Stef Burns il leader dei Y&T, David Meniketti, ha dichiarato: "Stef è un vero musicista, è in grado di suonare ogni genere e farlo con semplicità e stile. Con gli Y&T inseriva sempre quella cosa extra che ti faceva capire che stavi suonando con un chitarrista di livello mondiale".
Nel 1991,caldamente raccomandato da Joe Satriani, Stef comincia il suo ingaggio con Alice Cooper , che lo porterà a registrare due album con la storica rockstar: "Hey Stoopid" e "The Last Temptation". Su "Hey Stoopid" figurarono oltre a Stef: Mickey Curry alla batteria (Bryan Adams), Hugh McDonald al basso (Bon Jovi) e come chitarristi ospiti: Joe Satriani, Steve Vai, Slash, Vinnie Moore, Mick Mars e Nikki Sixx dei Motley Crue.
Su "The Last Temptation" invece Stef suonò tutte le parti di chitarra. Dal 1991 al 1995 segue in svariati tour sia mondiali sia americani Alice Cooper avendo l'occasione di dividere il palco con band del calibro di: Judas Priest, Motorhead, Ozzy Osbourne, Megadeath e Faith No More.

Dal 1996 Stef Burns entra a far parte della formazione base della band di Vasco Rossi dopo un primo approccio con il rocker italiano nel 1993, anno nel quale aveva preso parte alla registrazione dell'album "Gli spari sopra". Da "Nessun pericolo per te" (1996) al più recente "Vasco: extended play" (2007) Stef Burns ha seguito Vasco Rossi negli album campioni di vendita e nei numerosi sold out negli stadi di tutta Italia, diventando una figura fondamentale per i fan di Vasco ed entrando nei cuori di molti musicisti italiani.
Nel 2004, durante il "Buoni o Cattivi Tour" viene invitato a suonare al G3 con Joe Satriani e Steve Vai, ricevendo dunque il definitivo riconoscimento di chitarrista di fama mondiale. Stef descrive quella come una delle esperienze musicali più belle della sua carriera.

Il 2005 segna un ulteriore passo avanti per lo sviluppo artistico del chitarrista californiano: dopo "Swamp tea" (1998), primo album solista di Stef, viene pubblicato "Bayshore road" (Favoured Nations), un lavoro che nasce dalla collaborazione tra Stef ed il chitarrista classico di fama mondiale Peppino D'agostino.
Nell'album lo stile elettrico di Stef Burns e quello acustico di D'Agostino si mescolano alla perfezione creando brani a metà tra la fusion e la world music. L'album viene seguito nel 2006 da un tour italiano registrando il tutto esaurito nei principali club nazionali. Nello stesso anno Stef prende parte alle registrazioni del progetto di Mario Riso "Rezophonic”.

Nel 2008, dopo l'ennesimo tour di Vasco Rossi e l’incessante tour americano con Huey Lewis and the News (dal 2000 Stef sostituisce il dimissionario Chris Hayes), Stef Burns incide il suo terzo album da solista "World, Universe, Infinity" (Ultratempo), un lavoro che preannuncia l'inizio di un nuovo corso nella formidabile carriera del chitarrista americano.

Nel Marzo 2009 parte il nuovo tour " Space Time ",dall'omonimo brano tratto dall'ultimo disco .

LINKS UTILI:

STEF BURNS: www.stefburns.com
STEF BURNS ON MYSPACE: www.myspace.com/stefburns1
STEF BURNS ON FACEBOOK: http://www.facebook.com/pages/Stef-Burns-Group/37316999207
VIDEO SU YOUTUBE: http://it.youtube.com/youultra

www.myspace.com/ritmia

INFO E TAVOLI T.3478702635

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 5127 | Inviati: 0 | Stampato: 53)

Prossime:
Verità, giustizia e memoria per le vittime delle stragi nazifasciste del 43-45 – 15 Settembre, 2002
Il G8 visto da Benito Fiori – 15 Settembre, 2002
4° edizione di Anffas Grill, in programma l'11 settembre presso Palazzo Trecchi.  – 15 Settembre, 2002
Arrestato per corruzione Alfonso Filosa – 15 Settembre, 2002
Domenica 26 giugno, a Pizzighettone Fiere dell*Adda – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Auguri !! Non possiamo misurare lo spirito nazionale sulla base del PIL di Bob Kennedy – 15 Settembre, 2002
Fermare la guerra a Gaza non è un obiettivo impossibile. – 15 Settembre, 2002
E così quel panettone di Natale fu ideato in maniera casuale !! di G. Carnevali – 15 Settembre, 2002
A Torricella del Pizzo tutto pronto per la Festa del Pipen – 15 Settembre, 2002
Sono rimasta senza parole (di M. Denti) – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009