15 Settembre, 2002
I cremonesi apprezzano molto i servizi organizzati dal Comune
Un monitoraggio di Prefettura e Comune di Cremona su indicazione del Ministero dell'Interno
Forse non tutti sanno che ...
Come giudichi i servizi organizzati dal Comune?
I cremonesi hanno risposto così:
● 87% soddisfatto
● 12% abbastanza soddisfatto
● 1% non soddisfatto
Mentre la destra (e Brunetta) pensano solo a criticare.....
Si tratta dei risultati di un monitoraggio della qualità dei servizi pubblici avviato da Prefettura e Comune di Cremona su indicazione del Ministero dell’Interno. Il questionario predisposto dalla Prefettura, del tutto anonimo, consisteva in una scheda di semplice compilazione con 5 precise domande.
Il questionario é stato messo a disposizione degli utenti di alcuni uffici comunali aperti al pubblico, ed esattamente: Ufficio Gestione Entrate, Stato Civile, Anagrafe, Sportello Unico, POIS, Informagiovani, Ufficio Protocollo, Ufficio contributi/rette del Settore Politiche Educative, Ufficio Sport, Servizi Cimiteriali. La rilevazione è stata effettuata nel periodo dal 1° ottobre al 20 dicembre 2008. Hanno risposto al questionario 1.747 cittadini.
Il tema che riscuote maggiore approvazione è il rispetto dell’orario di apertura al pubblico degli uffici: si dice soddisfatto di questo aspetto il 97% degli utenti comunali, abbastanza soddisfatto il 3%. Non ci sono state risposte del tutto negative a questa domanda.
Al secondo posto emerge la tempestività nell’erogazione del servizio, che è positiva per l’88% degli utenti e abbastanza soddisfacente per il 10%; un ristretto 2 % si dichiara non soddisfatto.
Segue al terzo posto la chiarezza delle informazioni fornite sugli adempimenti necessari per ottenere il servizio: l’86% degli intervistati è pienamente soddisfatto, il 2% non è soddisfatto e il 12% lo è abbastanza.
Al quarto posto si colloca la facilità nell’individuazione dei servizi all’interno degli uffici: dicono di sì l’84 % degli intervistati, no il 4% e abbastanza il 12%.
Al quinto ed ultimo posto, ma sempre con una percentuale di soddisfazione molto elevata, troviamo il tema della modulistica: alla domanda se la modulistica sia di semplice compilazione il 74% risponde di sì, il 6% no e il 20% abbastanza.
Questi dati confermano precedenti indagini dello stesso tipo:
che l’Amministrazione comunale continua con successo e con apprezzamento da
parte dei cittadini il percorso intrapreso negli ultimi anni verso il
miglioramento dei rapporti con il cittadino-utente.
E che i dipendenti comunali di Cremona sono tutt'altro che dei fannulloni!
Dalla serie “Forse non tutti sanno che ....”
a cura del Blog di Gian Carlo Corada
www.welfarecremona.it/corada – coradablog@libero.it
Cremona, Marzo 2009
Apri l'allegato in PDF
 
Visualizza allegato o filmato
|